Perché la Costa Brava è la Destinazione Perfetta per le Vacanze in Famiglia

È facile perdersi tra le splendide spiagge sabbiose della Costa Brava, le calette rocciose multicolori e i villaggi tranquilli. Tuttavia, la regione costiera della Catalogna, situata nella parte nord-orientale della Spagna e che si affaccia sul Mar Mediterraneo, ha molto più da offrire alle famiglie dei “semplici” panorami mozzafiato.

 

La zona offre estati calde e inverni miti, cosa che la rende una destinazione perfetta per tutto l'anno. Se il vostro obiettivo è rilassarvi mentre prendete il sole sulle famose coste spagnole o lanciarvi in un'avventura per scoprire il territorio e divertirvi, la Costa Brava ha la soluzione per tutti.

Dove fermarsi

Scaricate i bagagli nella graziosa cittadina costiera di Tossa de Mar. Abbiamo soggiornato nell'affascinante Hotel URH Vila de Tossa, a pochi minuti dalla spiaggia.

 

La pace e il relax sono l'obiettivo di questa struttura, che offre ampie camere isolate dal mondo esterno e garantisce notti rigeneranti dopo giornate piene di attività. Il posto perfetto per le famiglie come base di partenza! 

Alla scoperta dei fondali

Le sfumature blu dell'oceano vi invitano a tuffarvici.  E per fortuna potrete farlo!  Fate un giro sulle barche con il fondo di vetro di Fondo Cristal.

 

Esplorate le meravigliose caverne intagliate nelle magnifiche scogliere, costeggiate spiagge tranquille mentre navigate in direzione nord-est dalla principale Platjia Gran di Tossa o fermatevi in sabbiose baie nascoste popolate solo da pochi ristoranti e bar.

 

Quando vi avventurerete sulla terra ferma, invece, perdetevi tra le stradine acciottolate che salgono verso Vila Vella, il faro di Tossa dove potrete godere di un panorama unico.

 

Se vorrete fermarvi per riprendere il respiro, fate tappa a Vila Vella Terrace Bar per quella che si dice sia la miglior sangria in città, disponibile sia con vino bianco che con vino rosso. Qualsiasi sia la scelta, vi promettiamo che vi rinfrescherà.

Il limite è il cielo

Vi è mai capitato, durante le vacanze, di vivere uno di quei momenti in cui vi fermate all'improvviso e vi dite: "Wow, è stato eccezionale!"?

 

Benvenuti all’Indoor Sky Diving Center di Windoor Skydiving, dove potrete godervi diversi suggestivi round di volo nel tunnel verticale all'avanguardia di Windoor.

 

Non dovrete saltare da un aereo in volo per provare la sensazione del vuoto. Con degli istruttori di alto livello, quest'esperienza a Windoor vi lascerà senza fiato.

Frutti di mare sensazionali

I buongustai concordano all'unisono: Sa Barca serve cibo eccezionale per un prezzo ragionevole ed è stata la nostra destinazione principale per assaporare dell'ottimo pesce. Questa struttura a conduzione familiare è un'istituzione a Tossa de Mar. 

 

Calamari croccanti, cozze carnose e un piatto di pesce con il pescato del giorno hanno assicurato che tutta la nostra famiglia non rimanesse affamata. 

 

L'atmosfera era rilassata ma elegante e il servizio è stato eccezionale. Perfetto per famiglie, coppie o un'uscita con gli amici: non c'è occasione in cui Sa Barca non sia adatto.

 

Per un pasto più informale, fermatevi a loro ristorante gemello, La Piccola Nostra Pizzeria: si trova proprio accanto al primo.

Dondolatevi dai rami

Con la teleferica più lunga e alta della Spagna, Platja D'Aro-Costa Brava, Parc Aventura è un'esperienza da non perdere. Immersi in una fitta foresta, potrete testare le vostre abilità di arrampicata scalando uno dei tanti percorsi a ostacoli a più livelli. 

 

Quindi, liberate il Tarzan in voi e sfrecciatevi attraverso i rami a 15 metri di altezza da terra.

 

Soffrite di vertigini? Non preoccupatevi. Parc Aventura offre esperienze per tutti.

Cavalcate l'onda

Proprio quando pensavamo che le strutture del Windoor Skydiving non potessero dare di meglio, siamo tornati per un secondo round. 

 

Ma questa volta ci siamo diretti al Wave Club, proprio accanto alla struttura principale del centro, per un'esperienza unica con simulazioni di surf e body-surf.

 

Non abbiamo potuto far altro che divertirci un mondo mentre ognuno di noi scivolava sulle onde a getto... Alcuni di noi con più grazia di altri.

Teatro Museo Dali

"Un vero artista non è colui che viene ispirato, ma colui che ispira gli altri". ― Salvador Dalí

 

E Dalí ispira di sicuro. La Costa Brava è il luogo di origine di Salvador Dalí e la sua influenza è visibile ovunque. Per avere una dose extra delle meraviglie create dall'artista, dirigetevi al Teatro Museo Dali a Figueres, dove potrete vedere molte delle sue opere più famose.

 

Perdetevi nella mente dell'uomo che una volta affermò: "Non faccio uso di droghe. Io sono una droga". 

Sant Pere de Rodes

Il Monastero di Sant Pere de Rodes si affaccia sul Parco Naturale di Cap de Creus dal punto più alto di El Port de la Selva.

 

Scoprirete perché Sant Pere de Rodes è considerato una testimonianza unica dell'architettura romanica della Catalonia ed è stato dichiarato un sito di interesse nazionale.

Cadaques

Strade sinuose su terreni montuosi conducono alla pittoresca cittadina costiera di Cadaques.

 

Questo villaggio con le case di un bianco brillante è chiamato la "perla" della Costa Brava e si può capire il perché perdendosi tra le sue strade di ciottoli punteggiate di porte blu e piccoli caffè.

 

Non sorprende che lo stesso Dalí vi abbia trascorso molto tempo: la località è conosciuta come uno dei villaggi più belli della Spagna. 

Assaporate nuove altezze

Arroccato a un secondo piano, Es Balconet è un ristorante affascinante e accogliente che delizia i suoi ospiti con piccoli piatti originali: tapas ed entrée di pesce fresco. 

 

Il ristorante è situato vicino al lungomare e si presta perfettamente per cene romantiche o semplicemente una fuga dalle strade piene di turisti di Cadaques.

Innamorarsi di Girona

Con i suoi 2000 anni di storia, non potrete far altro che rimanere stregati dall'affascinante città medievale "dei quattro ponti". La città è abbastanza piccola da essere esplorata a piedi e molto probabilmente richiederebbe giorni interi di perlustrazioni per essere catturata con delle foto.

 

Non perdetevi le viste mozzafiato dei Pirenei dalla cima di Passeig de la Muralla, avventuratevi per stradine acciottolate fino a raggiungere la spettacolare cattedrale di Girona con la navata gotica più grande al mondo (resa famosa anche dal Trono di Spade) o fate un tour del "barri", ossia la città vecchia. 

 

Con così tanto da vedere, non sarebbe male avere un esperto al vostro fianco.

 

Prima di raggiungere la destinazione, non dimenticate di visitare La Lleona, una leonessa in pietra che si arrampica su un pilastro a Plaça de Sant Feliu. La tradizione vuole che se si sale sui gradini di metallo fino a baciare il di dietro della leonessa, si tornerà a visitare la città.

 

Volevamo tornare a Girona per ulteriori perlustrazioni a tutti i costi, quindi siamo saliti a stampare un bel bacio sulla leonessa di pietra!

Cercate dei voli per Girona

 

- Karyn Gorman