Sud Italia Come I Caraibi: Le 10 Spiagge Più Incantevoli

Avete presente quando, durante la classica giornata di lavoro, lo sguardo cade sul wallpaper che immortala qualche spiaggia esotica e il primo istinto è quello di mollare tutto e saltare sul primo aereo? La buona notizia è che non serve volare lontano per immergersi (letteralmente) in uno scenario da sogno con sabbia bianca e mare cristallino: alcune tra le spiagge più belle del mondo sono proprio in Italia. Le regioni del Sud sono quelle con la più alta concentrazione di scenari ‘caraibici’ e oggi vi raccontiamo alcune tra le più belle. Un’avvertenza: la lettura di questo post potrebbe farvi prenotare immediatamente un viaggio!

 

1. Punta Prosciutto, Puglia

image via Flickr

Dune selvagge di sabbia bianchissima fine come talco, e mare azzurro e limpido. Punta Prosciutto – al confine tra Taranto e Lecce – è tra le spiagge più amate della Puglia. Nella zona è stato istituito anche un Parco Naturale per la sua flora e fauna uniche in Italia. E’ perfetta per i bambini ma anche per chi ama sport come windsurf e kitesurf.

 

 

2. Scala dei turchi, Sicilia

image via Flickr

Uno dei paesaggi naturali più incantevoli della Penisola: roccia calcarea bianchissima che, livello dopo livello, scende verso le onde turchesi. La Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento, è un luogo talmente bello da essere stato considerato per la candidatura a Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

 

3. Baia di Chia, Sardegna

image via Flickr

Rispetto al Nord, il Sud della Sardegna ha ancora molto di incontaminato, e la sua bellezza selvaggia unita al mare meraviglioso ne fanno un vero e proprio tesoro nascosto. La Baia di Chia, circondata da dune di vegetazione bassa e rigogliosa e da una flora e fauna uniche (inclusi fenicotteri rosa) è un luogo che rimane nel cuore.

 

4. Marina di Pescoluse, Puglia

image via Flickr

Il soprannome di queste spiagge è ‘Le Maldive del Salento’, e basta un’occhiata per capirne il motivo: sabbia particolarmente fine e mare turchese e trasparente. C’è chi sostiene che non si possa fare un viaggio in Puglia senza fare almeno un tuffo fra queste onde…

 

5. Riserva dello Zingaro e San Vito lo Capo, Sicilia

Zingaro Beach

Sembra di essere in un piccolo mondo a parte nella riserva dello Zingaro, che si raggiunge in auto passando attraverso i monti e che vanta una flora e una fauna uniche al mondo. Sentieri e passeggiate sono senza dubbio meravigliosi, ma lo spettacolo più grande è offerto dalla sua spiaggia e dal suo mare cristallino, come quello di San Vito lo Capo, a 15 minuti dalla riserva. 

6. Spiaggia di Caminia, Calabria

Caminia

Questa spiaggia dai colori meravigliosi si trova vicino Catanzaro, sulla Costa dei Saraceni. Caminia, circondata da due scogliere, è famosa per le sue acque azzurre e per le grotte poco distanti. E’ perfetta per le famiglie con bambini ma non solo: la sera la spiaggia si anima con aperitivi e musica.

 

7. Marasusa, Tropea – Calabria

Marusa

La Calabria è ancora un tesoro nascosto dell’Italia. Non tutti sanno che nasconde alcune tra le spiagge più incantevoli della penisola, come Marasusa. Questa spiaggia bianca, con le sue acque cristalline si è classificata prima fra tutte le spiagge d’Italia secondo la classifica del prestigioso CN Traveller. La sua caratteristica è quella di avere sabbia dai grani piuttosto spessi, che aiutano l’acqua ad essere sempre incredibilmente trasparente.

 

8. Cala Rossa, Favignana – Sicilia

Cala Rossa

Il nome deriva dalle sanguinose battaglie delle guerre puniche, ma questa spiaggia sembra semplicemente paradisiaca. Si accede tramite un sentiero piuttosto ripido, ma la piccola fatica è ripagata dalla meraviglia di questo luogo. Questa volta niente sabbia, ma scogli che affacciano su un mare tanto trasparente da sembrare finto.

Il nome deriva dalle sanguinose battaglie delle guerre puniche, ma questa spiaggia sembra semplicemente paradisiaca. Si accede tramite un sentiero piuttosto ripido, ma la piccola fatica è ripagata dalla meraviglia di questo luogo. Questa volta niente sabbia, ma scogli che affacciano su un mare tanto trasparente da sembrare finto.

 

9. Lido di Metaponto, Basilicata

Metaponto

Una piccola cittadina in provincia di Matera che vanta una bellissima spiaggia di sabbia con mare basso e trasparente. Perfetta per cominciare a conoscere la Basilicata, cogliendo l’occasione per visitare non solo il mare ma anche cittadine storiche e ovviamente la splendida Matera.

 

10. Dune di Porto Cesareo, Puglia

image via Flickr

Spiaggia libera e selvaggia, ma da cartolina. Dominata da un lato dalla torre di San Tommaso, questa lingua di sabbia fine e dorata ha un fondale basso e un’acqua limpida e turchese. Ideale per le famiglie e molto attrezzata durante il periodo estivo. 

 

- Chiara Cecilia Santamaria