Praga è una città dalla bellezza eccezionale. Passeggiare tra le sue strade è fantastico, ma Praga è una città grande e c’è molto da vedere. D’inverno fa anche molto freddo, con temperature che cadono regolarmente sotto lo zero. Quindi, per salvaguardare i vostri piedi e la vostra temperatura corporea, vi consigliamo di utilizzare i trasporti pubblici. La Prague Card è una buona idea se avete intenzione di fare molte visite turistiche: è valida su tutti i trasporti pubblici e per di più vi permetterà di entrare gratuitamente in alcune delle migliori attrazioni turistiche della città e vi offrirà sconti su molte altre attività, ristoranti e bar.
Prendete il tram numero 22 per il centro così da avere una bella panoramica della città: arriva ogni 5-10 minuti e copre un percorso che va dalle vie dello shopping della Città Nuova, fino all’altra parte del fiume nel centro storico e al Castello di Praga.
Il Castello di Praga è nel Guinness dei primati come il più grande complesso di castelli al mondo, ed è un posto assolutamente affascinante da visitare. Una visita al Castello vi permetterà di apprezzare l’architettura dei periodi più significativi del millennio scorso. Inoltre, mentre visitate i numerosi edifici del complesso, avrete la possibilità di raccogliere numerose informazioni sulla storia di Praga. Per non perdersi alcun dettaglio, vi consigliamo di optare per una visita guidata.
I giardini potrebbero non essere altrettanto accoglienti, date le temperature sotto lo zero d’inverno e il caldo d’estate. Tuttavia, oltre ad essere bellissimi, sono curati alla perfezione e meritano davvero di essere visti (sebbene si cerchi di rimanere fuori al freddo per il minor tempo possibile!). Il cambio delle guardie al Castello avviene tutti i giorni dell’anno a mezzogiorno.
Praga ha molte torri, ognuna delle quali vi regalerà una vista mozzafiato sulla città. Anche se non le vedrete tutte (anzi, saremmo molto sorpresi se lo faceste), cercate di raggiungere la cima di almeno una delle torri per avere una vista panoramica del bellissimo paesaggio urbano di Praga. Noi siamo stati in cima alla più recente di tutte le torri, la Torre panoramica di Petřín, che si trova in cima della collina omonima ed è facile da raggiungere con la funicolare. Dovrete salire 299 scalini, ma il panorama sulla città vale ogni singolo passo.
Se siete delle buone forchette, sarete molto felici di visitare Praga. Dalle semplici bancarelle che vendono deliziosi sandwich al formaggio fritto in Piazza Venceslao ai pasti gourmet prelibati, Praga ha una moltitudine di sapori che vale la pena di assaggiare.
Gli amanti della carne che apprezzano i buoni ingredienti dovrebbero prenotare un tavolo (e sarà necessario) a BilaKrava nella Città Nuova. Bila Krava (mucca bianca) prende il nome dai tori bianchi Charolaise utilizzati per il menu. Il rispetto verso gli animali e la carne che producono è reso evidente dalla qualità del cibo servito. Provate la selezione di bistecche per due (assicuratevi di portare un compagno carnivoro). Sarà uno dei migliori piatti a base di carne che avete mai provato!
Gli amanti degli hamburger dovrebbero fare una capatina a Dish Burger Bistro. È un locale per hamburger abbastanza piccolo e sempre affollato che serve hamburger di carne ridicolmente succulenta, arricchiti con ogni sorta di condimenti deliziosi. Le loro patate dolci fritte sono alcune delle migliori che abbia mai assaggiato, offrono birre locali (perfette come accompagnamento), e il personale è semplicemente incantevole. Potrete avere un hamburger stellare, patatine fritte e una birra per poco più di dieci euro.
La Moldava è il cuore della città. Sarà quindi inevitabile spendere del tempo sulle sue rive o attraversarne i ponti quando siete a Praga. Dovreste anche provare una crociera sul fiume. La città offre un sacco di tour diversi in crociera, ma noi consigliamo quello di Venice Prague, perché le loro barche sono vecchie e affascinanti, i loro capitani sono amichevoli e divertenti e, soprattutto, perché vi saranno offerte bevande alcoliche gratuite (il vin brulé sarà particolarmente utile per riscaldare le mani fredde).
La Piazza della Città Vecchia è un po’ come il Ponte Carlo, in quanto è grande e molto famosa e non abbiamo davvero bisogno di dirvi di andare lì: è piuttosto difficile andare a Praga e NON visitare la Piazza. Ma possiamo consigliarvi di prendere un succulento panino al prosciutto per pochi euro da una delle bancarelle della piazza, e di trovare del tempo per salire sulla torre del Municipio Vecchio dopo aver ammirato il bellissimo orologio astronomico.
Di fronte alla torre si trova la Galleria GOAP, all’interno della quale ogni piano è stato dedicato a un artista diverso e in cui potrete trovare opere di Salvador Dalí, Andy Warhol e l’artista ceco Alfons Mucha. L’ingresso è un po’ caro, ma se siete degli amanti dell’arte amerete questa collezione.