Guida Gastronomica per la Provenza

Dai pittoreschi vigneti e i vivaci mercati locali di Aix-en-Provence, al pesce fresco proveniente dalle acque del Mediterraneo e Marsiglia, le città della Provenza sono un paradiso per i buongustai. Ecco sette ottimi posti per mangiare un boccone in Provenza. 

1. Les Baratineurs – 41 Place Forum des Cardeurs, Aix-en-Provence

Immagine tramite iStock: funebre

Situato ai bordi dell'idilliaca Place Forum des Cardeurs, questo locale a conduzione familiare offre uno dei menu più versatili della città. Sia che desideriate un hamburger succoso o un piatto di formaggio più tradizionale, Les Baratineurs soddisferà tutti i vostri sensi. La sera, rilassatevi sotto le stelle, seduti a uno dei suoi tavoli all'aperto, e godetevi l'atmosfera della vivace piazza che vi circonderà. 

2. Les Halles de la Major – 12 Quai de la Tourette, Marsiglia

Immagine tramite iStock: genekrebs

Parte del progetto di rivalutazione delle antiche banchine di Marsiglia, questo angolo gastronomico trendy è uno dei preferiti della città e non è difficile comprenderne il perché. Aperto a pranzo, questo locale vi permetterà di scegliere una pietanza proveniente da pressoché qualsiasi cucina nel mondo che vi possa venir in mente. Gustatevi del pesce fresco a due passi dal mediterraneo e terminate il tutto con una fetta di torta: sono talmente belle che quasi non avrete il coraggio di mangiarle. Coccolatevi con un calice di rosato e crogiolatevi nel sole del mezzogiorno in uno dei migliori ristoranti per il pranzo a Marsiglia.  

3. Café Caumont - 3 Rue Joseph Cabassol, Aix-en-Provence

Situato all'interno di una magione ristrutturata in stile provenzale risalente al XVII secolo, Café Caumont aggiunge un tocco sofisticato alla cucina francese. Oltre al suo menu gourmet, il café accanto al Caumont Centre d'Art offre dei piatti tanto belli quanto deliziosi. Tornate indietro all'epoca di Maria Antonietta e godetevi le sale decorate in rosa pallido e lilla: ogni sala del ristorante rievoca lo stile di diverse epoche storiche con delle eleganti carte da parati. Un'indulgenza completa per i sensi, questa gemma nascosta sarà non solo un'occasione per saziarvi, ma una vera e propria esperienza.  

4. Brasserie Le Capucin - 48 La Canebiere, Marsiglia

Immagine tramite iStock: LOVE_LIFE

Nuovo arrivato nella scena gastronomica di Marsiglia, questo locale si trova accanto all'elegantissimo Hotel Mercure Canebiere. Inoltre, ha una posizione ideale sulla via principale della città, quindi vi permetterà di ricaricarvi dopo una lunga giornata spesa ad esplorare il vicino Vieux Port. Gli interni eleganti e moderni, il personale cordiale e l'atmosfera accogliente rendono questo luogo autentico il posto ideale per una serata a base di prodotti locali cucinati alla perfezione. Accompagnate la cena con un bicchiere di rosso dalla loro ampia lista di vini e non dimenticate di concedervi uno dei suoi dessert gourmet prima di tornare alle vostre esplorazioni. 

5. La Fromagerie du Passage - 55 Cours Mirabeau, Aix-en-Provence

Immagine tramite iStock: LauriPatterson

Nascosto in Passage Agard, non potreste trovare niente di più autenticamente francese.  Fate una pausa dalle strade affollate e rintanatevi nella bella terrazza all'ultimo piano dell'edificio per degli stuzzichini e un meritato calice di vino. Se cercate qualcosa di semplice per assaggiare tutti i sapori della regione, La Fromagerie è esattamente ciò che fa per voi, poiché offre un menu sia di primi piatti, sia di taglieri di formaggi presentati in modo impeccabile. Dopo il vostro pasto, date un'occhiata agli scaffali del negozio al piano terra, dove sono esposti vini, formaggi e carni: è il luogo perfetto per scegliere un regalo da portare a casa. Fieri di offrire cibo autentico e un'atmosfera calda e rustica, questo piccolo locale rappresenta alla perfezione il carattere della città delle mille fontane. 

6. Paul et Kopa - 42 Place aux Huiles, Marsiglia

Immagine via iStock: littleclie

Unitevi alla gente del posto e assicuratevi un tavolo per la cena in uno dei migliori ristoranti di Marsiglia. Nascosto in Cours d'Estienne d'Orves, questo locale autenticamente marsigliese vanta un menu di cibo impressionante con una lista di vini altrettanto incredibile. Ordinate del pesce fresco del mediterraneo o concedetevi una deliziosa pizza preparata con i prodotti di provenienza regionale. Dopo aver mangiato, fate una passeggiata serale tra le caratteristiche e pittoresche stradine del centro della città e ammirate le luci riflettersi nelle acque del Vieux Port. Un classico senza tempo, questo ristorante è sicuramente uno da aggiungere all'elenco dei locali da visitare quando sarete in Provenza. 

7. Vivere come una persona del posto

Entrambe le città sono famose per la loro scena gastronomica. Quindi, quale modo migliore per assaporare il gusto autentico della cucina locale che nei negozi presenti in uno dei tanti mercati che dominano le strade principali almeno una volta alla settimana? Ad Aix-en-Provence trovate bancarelle di frutta e verdura in Place des Precheurs; a Marsiglia non lasciatevi sfuggire l'iconico mercato del pesce sulle sponde del Vieux Port o passeggiate per il mercato locale nel quartiere hipster di Cours Julien. Per autentici sapori locali, prenotate un tavolo al Miramar di Marsiglia e provate il tradizionale bouillabaisse, uno stufato di pesce provenzale.

 

Voli per Marsiglia

 

- Lucy Norris