Vino e formaggi non sono le uniche cose che questo angolo soleggiato della Provenza ha da offrire. Ricche di tradizioni secolari e architettura spettacolare, le città della regione sono piene di gemme nascoste pronte a soddisfare il vostro appetito per la cultura. Dagli intricati musei d'arte ai quartieri hipster e i paesaggi mozzafiato, Aix-en-Provence e Marsiglia sono tutt'altro che mete ordinarie. Ecco la nostra guida definitiva della Provenza per gli appassionati di cultura.
Trascorrete delle ore perdendovi tra le strade ricoperte di graffiti del quartiere più trendy di Marsiglia. Pieno di negozi indipendenti, arte di strada che compete con quella di Berlino e innumerevoli ristoranti che diffondono odori appetitosi in piazza, mattina, mezzogiorno e sera, questo è il posto dove rilassarsi in città. Evitate i sentieri battuti e mescolatevi con i locali in questo paradiso di cultura in cui ci sono sempre numerose attività in cui cimentarsi. Osservate una delle tante mostre in corso nella zona e fate un salto alla fabbrica di sapone, Savonnerie Marseillaise de la Licorne, per scoprire il passato industriale della città.
A due passi l'uno dall'altro, i due musei Musée Granet (Place Saint-Jean de Malte) e Granet XXe (Place Jean-Boyer), condividono parti della collezione Jean Planque, la quale vanta opere di artisti famosi come Picasso e Paul Cézanne, di cui Aix-en-Provence è la città natale. Entrambi sullo sfondo di splendidi edifici storici restaurati, i musei sono un vero spettacolo per gli occhi. Con mostre permanenti e temporanee, queste due location sono un sogno diventato realtà per gli appassionati di arte moderna.
Una delle attrazioni più visitate a Marsiglia, il Museo delle civiltà europea e mediterranea ha deliziato turisti e gente del posto sin dalla sua apertura nel 2013. Il museo si trova in riva al mare e il suo scopo è proprio quello di raccontare le culture del Mediterraneo e la loro evoluzione nel corso dei secoli. Costruito accanto al forte Saint-Jean del XVII secolo, attraversate il ponte e sperimentate l'interessante contrasto architettonico tra moderno e antico che caratterizza il sito.
Nulla riassume la cultura provenzale più di un viaggio nei vigneti per assaggiare un po' di vino francese. Il miglior vigneto di Aix-en-Provence è specializzato in rosati e rossi decisi: guardate il processo di produzione di vino dall'inizio alla fine e cercate la vostra combinazione perfetta. Sullo sfondo dell'iconico monte Sainte-Victoire, Le Domaine de Saint Ser si estende su 33 ettari di un idilliaco paesaggio collinare. Sollevate un calice per brindare mentre vi godete i paesaggi della leggendaria montagna e godetevi la luce per una delle migliori esperienze culturali in Provenza.
Quando sarete a Marsiglia non perdetevi una delle attrazioni più bizzarre in città. Progettato da Norman Foster, il baldacchino in acciaio che riflette i passanti è un luogo favoloso, perfetto per delle foto, e sicuramente uno da aggiungere al vostro elenco di luoghi culturali da vedere in Provenza. Costruito nell'ambito di un concorso indetto durante la riqualificazione del Vieux Port, la struttura da 22 per 48 metri domina il paesaggio marino dal 2010.
Nascosto tra il labirinto di strade acciotolate di Aix-en-Provence, il Caumont Centre d'Art è situato in una magione tipica della regione risalente al XVIII secolo. Restaurato per replicare l'interno di un alloggio simile durante il periodo della borghesia, gli interni sono composti da grandi scale, decorazioni con foglie d'oro, enormi lampadari e carte da parati floreali. Passeggiate nelle sale espositive e prendetevi del tempo per scoprire il piccolo labirinto nel giardino perfettamente curato accanto alla terrazza. Ospitando numerosi eventi e installazioni temporanee, questo luogo è sempre un alveare di attività sofisticate, indipendentemente dalla stagione.
Guardate la città da nuove altezze e assistete alla festa architettonica che è Notre Dame de la Garde. Situata su una collina con lo stesso nome, la basilica è l'apice dell'architettura marsigliese e nessuna visita alla regione sarebbe completa senza un rapido selfie sui suoi gradini. Passeggiate nella cappella e ammirate i soffitti dorati e le piastrelle colorate che adornano ogni parete. Godetevi la vista a 360 gradi sui quartieri di Marsiglia e ammirate la struttura monumentale che è senza dubbio uno dei posti migliori da vedere quando visitate la Provenza.
Voli per Marsiglia