Nuove frontiere del gusto in Olanda

I Paesi Bassi offrono una grande varietà di luoghi unici in cui assaggiare piatti tipici, accompagnati da del buon vino. Come ben saprai, gli olandesi sono famosi per la loro creatività e la sfrenata passione di trasformare edifici industriali obsoleti in nuovissimi urban spots di tendenza. 

Rotterdam

Rotterdam è vivace e alla moda. Questa città portuale si reinventa continuamente, con architettura, design, cultura e cibo che giocano un ruolo fondamentale nel processo.

Aloha

Nell’edificio della vecchia piscina subtropicale Tropicana troverai Aloha, un nuovo ristorante con una terrazza affacciata sul fiume Maas e anche uno dei posti più belli della città. In questo locale viene anche prodotta una propria marca di caffè.

 

Nello stesso edificio, ed esattamente all’interno delle vasche di quelle che erano una volta piscine, troviamo anche Rotterzwam, una coltivazione di funghi.

Utrecht

I canali ed il centro storico di Utrecht sanno accoglierti calorosamente sin da subito, con una vasta offerta di negozi, bar e ristoranti dall’atmosfera incredibilmente suggestiva.

Watertoren Utrecht

Il ristorante Watertoren Utrecht offre un eccellente servizio di ristorazione. In questa ex torre dell’acqua è possibile pranzare, cenare e sorseggiare del buon vino, osservando l’incredibile veduta panoramica della città comodamente da uno dei tre livelli di questo modernissimo contesto a carattere industriale.

Den Bosch

Nella romantica città medievale di Den Bosch, paese natale di Jheromius Bosch, bellissime boutiques, monumenti storici e ristoranti accoglienti la fanno da padrone.

 

Un giro lungo il piccolo fiume Binnendieze, inoltre, offre la possibilità di esplorare la città da un’interessante angolazione.

Restaurant Van Aken

Restaurant Van Aken è un contrasto alla tematica cittadina. Si tratta infatti di una fattoria di color rosa, dove è possibile mangiare, bere qualcosa e far shopping tra la collezione di design Social Label.

 

Qui potrai ordinare del cibo seduto su una sedia di Piet Hein Eek, servito su un piatto del designer Edwin Vollebergh. Questo locale non è dunque solo un semplice ristorante, ma anche un punto di incontro ed un luogo alternativo per affrontare del social work.

Eindhoven

La città di Eindhoven è il fulcro creativo dei Paesi Bassi, che raggiunse la sua fama mondiale dopo aver ospitato la sede e le fabbriche della Philips. Oggi, quelle stesse fabbriche, vengono utilizzate dai designer della Eindhoven Design Academy per i loro progetti.

Radio Royaal

Presso la storica “Energiehuis” (“casa energetica”) della Philips, troviamo ora Radio Royaal, un ristorante dal tocco urban, all’interno del grande edificio di 1300 metri quadri con tubi a vista, pareti grezze e vecchi macchinari. Il locale serve piatti di cucina tedesca e francese.

Tilburg

Il celebre pittore Vincent Van Gogh si trasferì a Tilburg nel 1866, dove seguì delle lezioni di pittura all’età di 13 anni. La città di Tilburg fu particolarmente importante per il settore tessile olandese, tanto che ospita tutt’ora il Textilemuseum (“museo del tessile”).

 

A Tilburg troviamo anche il museo di arte moderna Pont Museum, mentre al porticciolo di Piushaven è possibile affittare una barca per scoprire la città dall’acqua.

Ristorante EVE

Questo ristorante super trendy è situato nella zona ferroviaria della città, in un edificio chiamato Polygonale Loods. L’edificio, ora parte del patrimonio industriale, fu realizzato dalle ferrovie olandesi nel 1937 e deve il nome alla sua forma particolare di semicerchio con diversi angoli.

 

Il nome del ristorante EVE, invece, deriva da Eten Voor Eten, letteralmente “mangiare per far mangiare”, in quanto parte del profitto viene donata all’iniziativa World Food Programme, con l’intento di donare 100.000 pasti all’anno a chi ne ha più bisogno.

Nijmegen

Una delle città più antiche d’Olanda, Nijmegen fu inizialmente occupata dai Romani. E’ possibile scoprire la ricca storia della città visitando il museo Het Valkenhof, che conserva reperti romani e opere d’arte antica. Nei dintorni della città è inoltre possibile trovare numerosi viticoltori.

Meesterproef

Il ristorante de Meesterproef è uno dei diversi stabilimenti all’interno della vecchia fabbrica alimentare del brand Honig. Al Meesterproef si impegnano a cucinare solo con prodotti regionali di fornitori locali e adorano preparare i loro piatti proprio come una volta, anche se ciò vuol dire impiegarci più tempo.

 

Il processo può essere ammirato grazie alla cucina a vista del ristorante, ricreata da un ex reparto industriale. Se preferisci avere una veduta panoramica della fabbrica, del fiume Waal e del ponte, la terrazza del ristorante è l’ambientazione perfetta.

Arnhem

Nella città olandese dei concept store di moda per eccellenza, potrai spendere a più non posso in capi d’abbigliamento e oggetti di design unici.

 

Il museo all’area aperta di Arnhem è una tappa fondamentale per i visitatori, dove ammirare monumenti da tutta l’Olanda immersi in un’ambientazione del tutto particolare.

 

A pochi passi dalla città, si trova il Parco Nazionale De Hoge Veluwe, con al suo interno uno dei musei con la collezione di quadri di Van Gogh più estesa al mondo, il Museo Kroller-Muller.

Dudok

Il cafè & brasserie Dudok è situato all’interno di una vecchia banca del centro, oggi considerata un monumento pubblico, arricchito con splendidi giardini ed una terrazza di fronte.

Groningen

Groningen, città studentesca a nord dell’Olanda, è stata in passato un’importante città anseatica. L’acqua, antichi monumenti come la torre Martini e l’architettura moderna di tanti edifici, come quello del Museo di Groningen, donano alla città un carattere ed un’atmosfera davvero speciale.

De Oude Gasfabriek

Il ristorante De Oude Gasfabriek si trova all’interno di una ex fabbrica del gas della città, operante dal 1854 al 1970, quando buona parte della fabbrica venne distrutta, lasciando solo le due hall occupate dall’attuale ristorante, costruite una nel 1910 e l’altra intorno al 1930.

 

Il ristorante ottenne il Premio PETA Vegan Food nel 2017. Nel loro menù, propongono anche diversi piatti vegetariani ed il loro caffè.