Il Cibo Bavarese È il Miglior Comfort Food del Mondo?

Nel mio ultimo articolo su Algovia ho scritto che, secondo me, l’intera zona della Baviera e il suo cibo tradizionale sono altamente sottovalutati dai turisti internazionali.

 

Per questo, ho deciso di dedicare loro l'attenzione che meritano. Mangiare in Baviera è un piacere assoluto. Ovunque sia stata, il cibo è stato eccellente, il servizio eccezionale e l'intera esperienza semplicemente deliziosa.

 

Aggiungete un po' di musica tradizionale dal vivo per accompagnare il vostro pasto e avrete ottenuto tutto quello di cui avete bisogno.

I pasti semplici e ben eseguiti sono sempre promettenti, ma quando gli ingredienti utilizzati sono buoni come lo sono in questa parte della Germania, si può solo andare sul sicuro. E se state cercando il vero comfort food, bene, non potreste chiedere di meglio...

Weisswurst

Okay. Weisswurst non è il piatto più esteticamente piacevole al mondo. Si presenta come due o tre salsicce pallide che galleggiano nell'acqua in una pentola, servite con del pane accanto... Certo, non proprio il cibo a cui potete aggiungere l'ashtag #foodporn su Instagram.

 

Ma non lasciatevi scoraggiare dalla sua semplicità: quelle salsicce bianche, preparate con carne di vitello e maiale, tritata e aromatizzata delicatamente con cipolla e prezzemolo fresco, hanno davvero un buon sapore.

 

E la senape servita a condimento è talmente buona che la potrei mangiare a cucchiaiate. Ho provato il Weisswurst al Lila Haus a Füssen, subito dopo aver visitato il castello di Neuschwanstein.

 

La tradizione voleva che il Weisswurst andasse mangiato prima di mezzogiorno, una regola adatta a tempi in cui non esistevano i frigoriferi e in cui bisognava assicurarsi di mangiare salsicce sempre fresche.

 

Ora ci sono i frigoriferi, quindi potete mangiare Weisswurst tutto il giorno. Evviva! Ah, togliete la pelle prima di mangiare.

Gulasch Suppe

Questo è cibo di montagna. Dopo una giornata spesa tra impianti sciistici, montagne e quantità incredibili di neve, ditemi se una bella ciotola di zuppa gulasch non è esattamente quello di cui avete bisogno per fare rifornimento e riscaldarvi del tutto.

 

Una porzione abbondante di questa zuppa è una coccola per lo stomaco. L'abbiamo provata da Edmund Probst Haus, salendo sul Nebelhorn: economica e cotta alla perfezione.

 

E per la cronaca: se siete lì ma avete già provato la zuppa e desiderate qualcosa di diverso, provate i loro hamburger perché sono davvero deliziosi.

Kase Suppe

Ora. Se pensavate che la zuppa di formaggio contenesse già abbastanza formaggio, accompagnatela con del Käsespätzle e preparatevi a farvi travolgere. Questo è esattamente quello che abbiamo fatto al ristorante Alpe Oberstdorf quando abbiamo deciso di rimpinzarci di formaggio.

 

Considerate la zuppa come un antipasto a quello che segue. Questo è stato probabilmente il mio piatto bavarese preferito: il Käsespätzle è una pietanza a base di gnocchetti di pasta all'uovo bolliti e ricoperti di salsa di formaggio.

 

Di solito si presenta come contorno per la carne. Infatti, io l'ho mangiato come accompagnamento a dei medaglioni di maiale arrosto incredibilmente teneri.

 

Come per il gulasch, il Käsespätzle è un vero e proprio comfort food, e ne vorrete davvero tanto. Quindi, preparatevi per un coma da formaggio.

Schweinshaxn

Oppure, tradotto, stinco di maiale arrosto. Mmmmmm, stinco di maiale! Sì, la traduzione del piatto non gli rende giustizia, ma uno stinco di maiale è il garretto del maiale. Visto? Non è così spaventoso, l'hanno persino messo nei sandwich di M&S!

 

Lo Schweinshaxn, se cucinato bene, è carne di maiale così tenera da poter essere staccata dall'osso con la forchetta senza il minimo sforzo. Questa carne succosa è tenera all'interno e croccante all'esterno, ed è servita con un raviolo cotto alla perfezione, cavolo rosso e salsa.

 

Le porzioni sono così grandi da essere quasi intimidatorie. Sembra quasi... nodoso. Ma rimane un piatto fantastico. Per ottenere il massimo dal vostro Schweinshaxn, vi suggerisco di passare una giornata all'aria aperta, salire le montagne e ritornare giù, molto velocemente.

 

Se lo mangerete a Oberstdorf, andate all'Hotel Traube. Le loro porzioni sono enormi e a prezzi ragionevoli, e alcuni affascinanti bellimbusti in lederhosen suoneranno musica bavarese su una fisarmonica e un basso durante il pasto.

Kaiserschmarren

Il Kaiserschmarrn ("Frittata dell'Imperatore") è sostanzialmente un pancake, ma piuttosto denso e leggermente caramellato, cotto anziché fritto, e poi spezzettato.

 

Questi sfilacci dolci vengono completati da una generosa spolverata di zucchero a velo e vengono serviti caldi con salsa di mele, composta di prugne o un sacco di altri accompagnamenti tra cui panna montata, mirtilli, frutta secca o frutta essiccata.

 

Ho assaggiato questo piatto da SaloberAlm, dopo una lunga camminata su una montagna in una tempesta di neve. Lasciatemelo dire: un piatto di questi accompagnato da una grappa alla nocciola è qualcosa di spettacolare.

Schneeballen

Schneeballen (dieci punti se avete intuito che significa ‘palle di neve’) sono grandi pasticcini rotondi ripieni di marzapane o crema aromatizzata (o ganache) e ricoperti di zucchero e sono originari di Rothenburg. Quando ho comprato uno di questi al gusto di limone da Schneeballen Diller a Füssen, la mia guida mi ha dato due consigli su come mangiarlo:

  1. Avere una bottiglia d'acqua a portata di mano;

  2. Condividere.

Ora, dovete sapere che ogni volta che qualcuno mi avverte su del cibo, io accolgo i consigli come delle sfide, come se la vita fosse un'intera competizione alimentare. Ma la guida, in effetti, aveva ragione.

 

Le Schneeballen sono molto dolci ed enormi, e la loro pasta è molto più secca del normale, quindi la consistenza all'interno è più simile a un biscotto che a una torta. Bene, vale la pena provare.

Strudel

Lo Strudel ha conquistato la lista dei piatti da mangiare a Salisburgo, ma si tratta di un dessert che supera ogni confine. La sua pasta sfoglia, la dolcezza della mela e della cannella e l'affogabilità della salsa alla vaniglia sono talmente deliziose che oltrepassano le frontiere dell'Austria per arrivare fino in Baviera.

Acquavite di genziana

L'acquavite di genziana è un distillato abbastanza potente da mandare le vostra interiora in fiamme. È fatta dalle radici della violetta genziana, è bianca e piuttosto amara, e in Baviera la bevono liscia.

 

Una parte di me vorrebbe offrirla ai visitatori solo per vedere i loro volti paonazzi dopo appena il primo sorso. Oltre a darvi una sensazione di formicolio caldo alle vostra interiora, si dice che questa acquavite sia ottima per la digestione. Il che è una buona cosa in un posto in cui gnocchi, formaggio e maiale sono così presenti nei menu.

 

La grappa alla nocciola che ho provato è stata fatta dal tizio che possiede Salober Alm, ed è stata fantastica. Non essendo sicura che fosse esattamente quello che stavo cercando (soprattutto perché mi trovavo all'improvviso in un rifugio di montagna dopo un'escursione in salita sulla neve) ho acquistato una bottiglia per testarla in più occasioni.

 

Ovviamente, per motivi puramente scientifici. Ho scoperto che la grappa è deliziosa in qualsiasi contesto di assaggio, e che vi consiglio caldamente di provarla quando sarete in Baviera.

Glühwein (vin brulé)

Bene, siete in Baviera dopotutto...

 

Dee Murray

 

Voli per la Baviera

 

Fotografie di Juliana Scodeler