10 Cose da Fare a Norimberga (escluso il Mercatino di Natale)

Situata nel nord della Baviera, Norimberga è una città elegante, affascinante e ricca di storia. È una di quelle città da aggiungere alla vostra lista delle mete europee dei vostri sogni, soprattutto se amate le città medievali dell'Europa centrale, panorami da fiaba e se avete bambini a seguito.

Visitate il centro storico

Immagine via Instagram @tobi.touristik

Sebbene la maggior parte della città sia stata danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, il centro storico preserva ancora il suo fascino antico. Passeggiando, noterete che gli eleganti edifici, le piazze e i negozi conservano il loro aspetto originale.

Visitate il Cortile degli Artigiani

Immagine via Instagram @carlaqrin

Gli amanti della fotografia ameranno questo quartiere: vi attende un labirinto di strade strette dove troverete piccoli ristoranti e negozi che vendono oggetti fatti a mano e souvenir... Sarà come tornare indietro nel tempo.

Esplorate il castello imperiale

Immagine via Instagram @ throughthethirdeyez

Con le sue torri a volta, i suoi colori vivaci e i suoi edifici, il Castello Imperiale della città sembra uscito dalle pagine di un libro di fiabe. Non perdetevi la vista mozzafiato su tutta la città, oltre a uno dei pozzi più profondi del mondo, dove potrete assistere a uno spettacolo davvero unico.

Fate una gita a Bamberga

Immagine via Instagram @gt_photography131088

Questa città è uno dei patrimoni mondiali dell'UNESCO e ha un'atmosfera unica. La bella architettura della città vecchia e le facciate color caramella la rendono perfetta per le foto. Fermatevi qui per il pranzo e non dimenticate di fare una foto sul ponte.

Visitate il distretto di Albrecht Durer

Immagine via Instagram @giuliarezzi

L'artista Durer è considerato un eroe locale a Norimberga. Se ne avete la possibilità, visitate la sua abitazione: è piena di mobili originali e gli strumenti che ha usato per le sue famose incisioni e stampe.  Una volta lì, dedicate del tempo a una passeggiata intorno alla pittoresca area che circonda il castello.

Fatevi un selfie all'Ospedale di Santo Spirito

Immagine via Instagram @fabianos

L'iconico edificio è situato in una delle zone più affascinanti di Norimberga. L'architettura in stile Hansel e Gretel e il suo riflesso sull'acqua sono semplicemente fantastici.

Scoprite le cantine scavate nella pietra

Immagine via Instagram @summeroutside

Queste vecchie cantine sono formate da tunnel sotterranei che corrono lungo la maggior parte della città. Furono dapprima usati per conservare la birra, poi, durante la guerra, come fuga dai bombardamenti sulla città. Fate un giro e scoprirete tutto su entrambi i periodi storici, compresi i segreti della birra di Norimberga.

Visitate le chiese gotiche

Immagine via Instagram @mutyyyaaa

Ci sono molte belle chiese a Norimberga, tra cui la chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di Nostra Signora e San Sebald. Fermatevi almeno in una di queste: la maggior parte si affaccia sulle piazze più belle della città.  E a dicembre, i magici mercatini di Natale non sono mai troppo lontani.

Mangiate il tipico cibo francone

Immagine tramite Instagram @joha97616

State certi che tornerete a casa un po' più pesanti di quando siete partiti, perché sicuramente vorrete approfittare della cucina locale. Aspettatevi montagne di salsicce servite con patate, gnocchi di pane e verdure. Se è inverno, provate i Lebkuchen, i tradizionali biscotti speziati. E non dimenticate la birra locale…

... e i Bretzel!

Immagine via Instagram @huliab

Sono deliziosi, specialmente quando sono appena sfornati, e si possono trovare praticamente ovunque. Sono noti per essere gli spuntini nazionali e si gustano meglio con una birra o un caffè.

 

Voli per Norimberga

 

- Lo Staff di Ryanair