Situata nella parte sud-occidentale dell'Irlanda, la penisola di Dingle vanta alcune delle migliori spiagge del paese. Le correnti atlantiche si infrangono incessantemente contro la costa creando delle onde enormi in tutta l'area. Conosciuta per il suo bellissimo paesaggio aspro e le strade panoramiche, la contea ha molto da offrire. Preparate la vostra muta, incerate la tavola da surf e cavalcate le onde in cinque delle migliori spiagge della contea di Kerry.
Il tratto di spiaggia più lungo del paese si trova sul versante settentrionale della penisola di Dingle, a metà strada tra Tralee e Dingle. Separando Brandon Bay sul lato ovest e Tralee Bay a est, le spiagge di Castlegregory vantano alcune delle migliori onde del sud. Per una zona con delle condizioni migliori, spostatevi verso Brandon Bay. Le spiagge qui si aprono direttamente sul Nord Atlantico, creando delle onde eccezionali per il surf. La zona merita comunque una visita anche se non foste dei surfisti: potrete giocare a golf, pescare o passeggiare nella foresta di Glanreenassig. Ci sono un sacco di scuole di surf sulle spiagge, quindi sia che voi siate dei professionisti, sia che siate semplicemente curiosi, potrete comunque farvi un tuffo.
A Inch Beach, che si è aggiudicata la "bandiera blu", potrete surfare tutto l'anno. La lunga distesa si protende verso il mare tra la parte esterna di Dingle Bay e quella interna di Castlemaine Harbour, affacciandosi sulla spettacolare Iveragh e la penisola di Dingle. La spiaggia, che nel passato è stata utilizzata nel film La figlia di Ryan, offre una scuola di surf direttamente sulla sabbia ed è un luogo particolarmente indicato e sicuro per i surfisti principianti. Provate le ostriche di Dingle al Sammy's Restaurant e godetevi le viste spettacolari sulla Dingle Bay e le montagne di Kerry. Probabilmente una delle scogliere più lunghe dell'Irlanda, Inch Beach è sicuramente uno dei luoghi migliori dove praticare questo sport nella contea di Kerry.
Ballinskellings è un piccolo villaggio Gaeltacht nella Iveragh Peninsula e offre tre spiagge tra cui scegliere. Nascosto a The Glen, Saint Finian's Bay è la più piccola delle tre, ma vanta le correnti più forti e, spesso, le migliori onde per il surf. Di certo non si tratta di una spiaggia per principianti, poiché le forti correnti sono più indicate per surfisti esperti che sanno come gestire acque imprevedibili. Più adatta per tutti i livelli, invece, è Reenroe Beach, la più lunga della zona, la quale si distende per 1,2 chilometri su un pendio regolare e sabbioso con pochissime rocce. Attirando tutti i tipi di surfisti, l'ampio spazio crea un ottimo ambiente per il wind e il kite surfing. Se avete bisogno di qualche lezione, questo è il posto dove recarsi. Infine, la stessa Ballinskelligs Beach è perfetta per i principianti, grazie alla sua distesa gentile e omogenea, sebbene possa avere delle onde di grandi dimensioni che potrebbero dare filo da torcere anche ai migliori surfisti.
Situata in un ambiente pittoresco fatto di scogliere a strapiombo e viste mozzafiato sull'oceano, la piccola e appartata striscia di sabbia dorata di questa spiaggia è un paradiso per gli appassionati di surf. Diventando ancora più stretta durante l'alta marea, la spiaggia selvaggia è facilmente raggiungibile tramite il piccolo parcheggio in cima alla scogliera. I non-surfisti possono trascorrere il pomeriggio passeggiando lungo il tratto nascosto di sabbia e immergendo le dita dei piedi nelle piscine naturali poco profonde. Affacciandosi sulle isole Blasket e sul Dunmore Head, le acque della spiaggia sono esuberanti e non sono assolutamente adatte a surfisti principianti. L'area è costellata di segnali che invitano a prestare cautela, quindi non è certamente il luogo dove andare se cercate una dolce nuotata. Probabilmente una delle spiagge più belle d'Irlanda, Coumeenoole merita sicuramente di essere aggiunta alla vostra lista di cosa fare a Kerry quando sarete in zona.
Circondate da numerosi promontori rocciosi, le spiagge occidentali e meridionali da "bandiera blu" di Ballybunion sono perfette per fare una lunga passeggiata, immergersi per una nuotata o indossare la muta e testare le acque su una tavola. Con alte scogliere e grotte da esplorare quando la marea è bassa, le spiagge offrono anche dune di sabbia e un castello perfetto per le foto che si erge su una scogliera che separa entrambe le spiagge. Raggiungibile con ripide passerelle in cemento, la spiaggia meridionale ospita una scuola per surf principianti e di livello intermedio. Dopo aver finito di cavalcare le onde, salite sulla passeggiata sulle scogliere per una vista spettacolare del mare e della fauna locale.
Siete diretti a ovest? Ricordate di taggare le vostre foto dei luoghi più belli per il surf a Kerry utilizzando l'hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di comparire sui social di Ryanair.
Voli per Kerry
- Lucy Norris