Ryanair Stories: in Missione a Madrid

Divertimento, sole e un sacco di posti da visitare, Madrid offre tonnellate di cose da fare per le famiglie.  Dovete sapere: siamo una famiglia di cinque persone che amano viaggiare.  Una delle nostre maggiori sfide, tuttavia, è visitare le attrazioni di una città riuscendo, nel frattempo, a mantenere la breve attenzione dei nostri bambini per più di cinque minuti.

Attraverso prove ed errori (un sacco di prove e un sacco di errori) abbiamo trovato un modo per colorare i nostri viaggi in città di cultura, avventura e tanto divertimento.  Quello che segue è il nostro collaudato tour "In missione a Madrid". Provatelo mentre siete in visita e divertitevi.  Un itinerario facile con tanto divertimento assicurato.

 

Avrete bisogno di: un pass della metropolitana, alcune buone scarpe da passeggio e uno smartphone o una macchina fotografica.

La missione

La missione è basata su una storia di uno dei monumenti più iconici di Madrid: l'orso e l'albero di fragole. Ai fini dell'avventura, dovrete far finta che l'orso sia scappato via da Madrid. Sembra che preferisca la campagna, dove può mangiare tutte le fragole che vuole. Il vostro compito è convincere l'orso a tornare a casa.

 

Ecco come: trovate i cinque migliori amici dell'orso nella città.  Fate una foto a ciascuno di essi per far ricordare all'orso quanto i suoi amici sentano la sua mancanza. Una volta completato, potrete convincere l'orso a tornare.

Tappa n.1: La Sig.ra Cibeles

Nel centro della città troverete Plaza de Cibeles.  Qui sorge il monumento della fontana di Cibeles, che rappresenta la dea greca della natura e della fertilità.  Questa statua è circondata da molti degli edifici più interessanti di Madrid, tra cui il Banco de España (la banca dove la Spagna conserva tutto il suo denaro) e il municipio (dove vive il sindaco di Madrid).  La signora Cibeles era solita lasciare che l'orso, quando era ancora un cucciolo, saltasse sul suo carro.

 

Buono a sapersi: La fontana è popolare tra gli appassionati di calcio del Real Madrid. Se siete a Madrid quando la squadra vince una grande partita come La Liga, La Copa del Rey o la Champions League, i festeggiamenti si terranno proprio qui.

Come arrivarci: La piazza si trova all'incrocio tra il Paseo del Prado, il Paseo de Recoletos e la Calle de Alcalá. Fermata della metropolitana: Banco de Espana

Tappa n. 2: Il Sig. Colombo

Ora, visitate il famoso esploratore e avventuriero Cristoforo Colombo.  Colombo scoprì l’America nel 1492 e lo potete trovare in piedi nella piazza che porta il suo nome: Plaza Colón.  Scattate la vostra foto e cercate di prendere anche la gigantesca bandiera spagnola sullo sfondo.  L'orso ama il suo Paese e tutte le avventurose storie che il Sig. Colombo gli racconta.

Buono a sapersi: Il museo delle cere è molto vicino. Fermatevi qui per vedere alcuni dei vostri personaggi famosi preferiti.  (Paseo de Recoletos, 41)

Come arrivarci: Colón si trova vicino alle strade di Serrano, Goya e Jorge Juan.  Fermata della metropolitana: Colón o Serrano

Tappa n. 3: La Sig.na Julia

Madrid è piena di statue di gente comune, ma la nostra missione è trovare Julia.  Julia era una studentessa comune che visse molto tempo fa.  Al tempo doveva vestirsi da ragazzo per andare a scuola.  Scattate una foto con Julia e preparatevi per la prossima tappa!

 

Buono a sapersi:  Si trova nella zona di Malasaña, che è un posto divertente con molti piccoli negozi e caffè.  Se sentite un certo languorino, date un’occhiata ai ghiaccioli fatti in casa vicino a Lolo Polos (C / Espíritu Santo, 16),

Come arrivarci: Prendete un autobus, la metro o un taxi per Pez 42. Fermata della metropolitana: Novociado

Tappa n. 4: Re Alfonso

Questa sarà la missione più complicata da portare a termine.  Dirigetevi verso uno dei parchi più grandi e popolari di Madrid, il Parco del Retiro, situato nel centro della città.  Seguite i viali alberati fino a raggiungere un grande lago artificiale.  Dall'altra parte troverete un monumento al Re Alfonso XII.  Il Re era innamorato della sua stessa figura e aveva costruito questa statua in suo onore.  Prendete una delle piccole barche in affitto sul lago in modo da poter ottenere l'angolo migliore per la vostra foto.  L'orso ama il parco e viene a giocare qui ogni fine settimana.  Gli mancherà sicuramente.

 

Buono a sapersi: Il Parco del Retiro è pieno di tonnellate di aree gioco per bambini, artisti di strada e persino anatre da sfamare.  Trascorreteci del tempo e godetevelo. Ma poi preparatevi per la vostra quinta e ultima tappa.

 

Come arrivarci: Sebbene ci siano molti ingressi al parco, le porte principali si trovano vicino a Puerta de Alcalá.  Fermata della metropolitana: Retiro

Tappa n. 5: La Regina Isabella

Non c'è niente di meglio per un bienvendios a casa (benvenuto a casa) come “churros y chocolate”.  Ogni giorno l'orso visitava la casa della Regina Isabella al Palazzo Reale per l'ora del tè.  La regina Isabella serviva sempre i migliori churros.

 

Buono a sapersi:   Proprio sulla strada dal Palazzo Reale si trova uno dei posti più famosi per i churros al cioccolato.  Provate lo squisito spuntino per la colazione alla Chocolatería San Ginés (Pasadizo de San Ginés, 5)

 

Come arrivarci: Le porte del palazzo si trovano in via Bailén, 6. Fermata della metropolitana: Opera

Congratulazioni!

Fate sapere ai bambini che avete mandato tutte e cinque le foto all'orso.  Dite loro che sebbene abbia apprezzato le sue fragole in campagna, gli mancavano davvero le corse in carrozza con la signora Cibeles, le storie del signor Colombo, i giochi con Julia, le gite in barca nel Parco del Retiro e i churros con la regina Isabella.  L'orso è tornato al suo albero delle fragole a Plaza del Sol!  Andate a trovarlo.

 

Buono a sapersi:  Plaza del Sol è uno dei luoghi più frequentati di Madrid e dove iniziano tutte le strade spagnole (Km 0). Fate qui la vostra ultima foto e andate alla vicina Plaza Mayor per festeggiare!

 

Come arrivarci:   La fermata della metropolitana più vicina a Plaza del Sol è Sol.

 

Siete pronti per questa missione? Taggate le vostre foto con l'hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di apparire sul nostro feed Instagram.