Guida sul Posto: la Lisbona di Nelson Carvalheiro

Autore di The Portuguese Travel Cookbook, Nelson Carvalheiro, conosce un paio di cose sui migliori posti dove mangiare, bere e godersi un soggiorno nella capitale del Portogallo. Durante le ricerche per il suo libro, ha avuto l'invidiabile compito di viaggiare in lungo e in largo per la nazione assaporando frutti di mare appetitosi e gustose ricette tradizionali rimaste invariate da secoli. Chi meglio di lui, quindi, potrà accompagnarci in un tour di alcuni dei più incredibili ristorantini e attrazioni di Lisbona che la gente del posto di solito tiene per sé? Continuate a leggere e date un'occhiata ai suoi migliori consigli.

Nelson Carvalheiro: nessun capretto è stato maltrattato nella realizzazione di questa guida

"Maggio è un ottimo periodo dell'anno per visitare Lisbona perché il clima è mite e non ci sono ancora orde di turisti in giro. Il meglio di Lisbona si vede passeggiando per le sue strade acciottolate lungo le colline, e la tarda primavera/inizio estate è un ottimo periodo dell'anno per farlo, fermandosi ogni tanto in un bar per assaporare delle sardine alla griglia e, se sarete fortunati, per ascoltare il fado, la malinconica musica tradizionale portoghese. Camminare è anche il modo migliore per spostarsi a Lisbona perché questa è una città collinosa e molte delle sue stradine acciottolate sono inaccessibili ai mezzi motorizzati. È qui che batte il cuore pulsante della città. Quindi, non esitate a perdervi per le sue vie.

Dove mangiare a Lisbona

Al primo posto: Merendinha do Arco e Ponto Final

Un buon posto per gustare un caffè è la pasticceria São Roque a Principe Real. L'interno è superbo, con le sue piastrelle e pilastri neoclassici. La gente del posto fa ancora la fila per comprare il suo eccellente pane, ma potrete anche sedervi a un tavolino e prendere un caffè e uno dei suoi pasticcini fatti in casa. Merendinha do Arco a Rua dos Sapateiros 230 è il mio posto preferito per il pranzo a Lisbona: ordino sempre pesce grigliato con riso e fagioli. Si tratta di un posto piccolo, senza decorazioni fantasiose, ad eccezione di ciò che il proprietario ha raccolto durante i suoi 20 o più anni di gestione. Ospita circa 30 persone che condividono 3 tavoli comuni, che sono sempre pieni solo di gente del posto, quindi non avrete molto spazio per i gomiti. Chiedete le specialità del giorno che, generalmente, includono baccalà con ceci, spezzatino di vitello e verdure, e lombo di maiale nero fritto; assicuratevi di ordinare un po' di vino tradizionale della casa, il vinho verde, per accompagnare il vostro pasto. Dopo aver finito di leccare i piatti, tutti ricevono un liquore d'uva distillato e invecchiato, quindi preparatevi a sentirvi in cima al mondo dopo questa esperienza!

 

Ponto Final a Cais do Ginjam 72 Cacilhas è un ottimo posto per cenare a Lisbona perché vi permette di godervi un pasto sul lungomare mentre il sole tramonta sulla città. Prende il nome dalla sua posizione, perché è letteralmente alla fine di una passeggiata sul lungofiume dall'altra parte del Tago. Per raggiungere il ristorante si attraversa il fiume con il traghetto che parte da Cais do Sodre (lato di Lisbona) per raggiungere Caçilhas (lato di Almada). Vi consiglio di prenotare un tavolo con largo anticipo. In questo modo potrete assaporare, oltre che alla cena, anche il panorama. Se volete cenare un po’ prima, alle 18:00 è il momento migliore per prenotare e godersi il tramonto. Qui il cibo è assolutamente tradizionale e vi consiglio di cominciare con baccalà ai ceci, sardine e pane rustico dell’Alentejo. Per la portata principale suggerisco il riso al pomodoro con sgombri fritti, oppure chiedete il pescato del giorno e lo faranno grigliare per voi su richiesta.

Prima di visitare Lisbona

Padrão dos Descobrimentos, il monumento alle scoperte, Belem

La maggior parte della gente non si rende conto che Lisbona è una delle capitali più autentiche d'Europa. I portoghesi ne sono orgogliosi: amano tutto del Portogallo e gli abitanti di Lisbona amano tutto di Lisbona.

 

Prima di venire a Lisbona dovreste leggere qualcosa sull'era delle scoperte portoghesi. In realtà penso che questa dovrebbe essere una domanda obbligatoria da porre all'aeroporto a chiunque voglia visitare Lisbona! Molto più che essere una bella città sul lungomare, la storia di Lisbona (e del Portogallo) è profondamente connessa con l'era delle scoperte che ha colmato il divario tra civiltà lontane. Ciò che i portoghesi hanno fatto all'epoca era senza precedenti e i visitatori dovrebbero capire le loro imprese straordinarie prima di esplorare i luoghi della città.

Lo Shopping a Lisbona

Il vintage come non l’avete mai visto: i negozi e le boutique di Lisbona risalgono al passato

A Lisbona, "boutique" e "vintage" significano poter fare acquisti nei negozi aperti da oltre un secolo, molti dei quali gestiti dalla stessa famiglia che li aveva originariamente inaugurati. Sapataria do Carmo (scarpe su misura), Luvaria Ulisses (guanti su misura) e   Chapelaria Azevedo (cappelli personalizzati) sono solo alcuni esempi.

Lisbona gratis

La cosa migliore da fare a Lisbona è sedersi a Cais das Colunas (sul lungomare di Praça do Comercio), godersi il sole e guardare le barche che passano. Per me è facile capire perché Lisbona è considerata una delle migliori città da visitare in Europa: accesso diretto alle spiagge, frutti di mare freschi e sole per 300 giorni all'anno. La città offre l'atmosfera rilassata dell'Europa meridionale, una storia e un patrimonio importanti, e anche un'energia giovanile che sembra derivare dalla luce, spesso descritta come il sogno di qualsiasi regista.

La vita notturna di Lisbona

Bairro Alto: il parco giochi per adulti di Lisbona

Il quartiere di Bairro Alto offre la migliore vita notturna: la gente si riversa qui a partire dal primo pomeriggio fino al mattino presto. Potrete passare dai piccolissimi bar bohémien a locali più selezionati, oppure potrete semplicemente passeggiare e osservare la gente: poiché la maggior parte dei bar è minuscola, tutto si svolge in strada".

 

Voli per Lisbona

 

-Fiona Hilliard