Guida sul Posto: la Palermo di Marco Romeo

Il palermitano Marco Romeo ha lanciato Streaty Palermo Tours nel 2013, un servizio che offre tour a piedi attraverso le piazze e i mercati esotici e misteriosi della capitale siciliana. I visitatori sono invitati a esplorare 2.000 anni di storia in "due morsi, due passi e un paio di sorsi", attraverso venditori ambulanti e locande vecchio stile che sono amate dalla gente del posto ma vengono trascurate dalla maggior parte dei turisti. Marco è la guida perfetta per scoprire le gemme nascoste di Palermo. Quindi, quali sono i suoi migliori consigli per un viaggio a Palermo? Scopriamolo insieme.

Guida sul Posto: la Palermo di Marco Romeo

"Quando un amico mi visita a Palermo, il primo posto in cui lo porto è Mercato di Capo perché è autentico e insolito, persino in Italia. L'unicità dello street food di Palermo risiede non solo nella sua varietà e nella sua bontà, ma anche nel fatto che ogni piatto rappresenta un capitolo nella storia del capoluogo siciliano.

Mercato di Capo

La primavera è il periodo migliore per visitare Palermo perché i fiori sbocciano in un tripudio di colori, il mare è pulito e le spiagge non sono assalite dai turisti. Da Monte Pellegrino si gode la vista migliore della città: da qui è possibile vedere tutti i cosiddetti “Conca d'oro”, il guscio d'oro di Palermo. Basteranno 20 minuti di macchina partendo da qualsiasi punto della città per raggiungere la spiaggia o le montagne.

Monte Pellegrino

Camminare è di gran lunga il modo più semplice per spostarsi a Palermo perché altrimenti vi perdereste un sacco di cose e impazzireste nel traffico. Una delle cose migliori da fare in città è passeggiare per i vicoli di Kalsa. La gente pensa che Palermo sia pericolosa, ma in realtà è molto sicura.

Kalsa

Palermo è una città soleggiata, offre del cibo eccellente ed economico, e il ritmo delle sue giornate è rilassato. Palermo è autentica, non ancora divorata dal turismo di massa e offre esperienze davvero tradizionali.

Dove mangiare a Palermo

pani ca meusa (sandwich di milza), stigghiole (budello di vitello) e panelle (frittelle di ceci)

A Palermo è possibile trovare numerosi tipi di cibo di strada: il "pani ca meusa" (panino con la milza), la "frittola" (cartilagine e grasso di vitello), "stigghiole" (intestino di vitello), "panelle" (frittelle di ceci), "quarume" (interiora di vitello) e "sfincione" (pizza soffice e spugnosa). Lo street food a Palermo è economico e disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non si tratta solo di cibo, si tratta di cultura. Palermo è classificata al quinto posto nelle prime dieci città per lo street food nel mondo. Quindi, se venite a Palermo, non perdete l'opportunità di gustare la sua straordinaria cucina!

 

Il miglior souvenir? Scoprite le ricette locali e portatele a casa con voi: in nessun altro luogo sono così autentiche.

Prima di visitare Palermo

L'architettura color miele di Palermo

Leggete Vicoli-Vicoli di Alli Traina: svela i segreti degli antichi vicoli della città. Guardate il film del 2008 Palermo Shooting. Scoprirete la bellezza di Palermo da una prospettiva diversa”.

 

Voli per Palermo

 

- Fiona Hilliard