Ciao! Sono Amanda, un expat americana che, 13 anni fa, si è innamorata di un ragazzo di Marrakech. Quattro anni fa abbiamo deciso di trasferirci dagli Stati Uniti a Marrakech per affondarci le nostre radici e farla diventare la nostra casa.
Ho una passione per il cibo e adoro scoprire gli aspetti più autentici delle culture e delle tradizioni culinarie. Lavoro come scrittrice freelance e mi occupo di viaggi e gastronomia, quindi spesso mi troverete in giro ad esplorare la città, mangiare in nuovi (e vecchi) ristoranti e organizzare tour gastronomici per i luoghi che più preferisco.
Il cibo marocchino è davvero vario, ma purtroppo pochi turisti sono in grado di sperimentarne la diversità perché la maggior parte dei piatti non si trova nei menu dei ristoranti. Cerco di mostrare alle persone dove andare, cosa mangiare e come preparare i piatti marocchini a casa, se non possono visitarci.
Poiché vivo con una famiglia marocchina e ho imparato il darija (l'arabo marocchino), riesco ad arrivare lì dove i turisti non possono. E adoro poi condividere tutto quello che imparo sul cibo.
Ho iniziato a cucinare il cibo marocchino più di dieci anni fa e continuo a imparare diverse tecniche e ricette ogni giorno.
State per visitare Marrakech? Ecco alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio il tempo nella città rossa.
Quando degli amici mi visitano a Marrakech, il primo posto in cui li porto è un piccolo locale in cui fare colazione. La colazione è il pasto più importante della giornata e mangiare fuori è un ottimo modo per iniziare a comprendere la cultura marocchina. A Marrakech adoro fare colazione con un delizioso e autentico khlii da Snack Othmane.
Un buon posto per gustare un caffè è la caffetteria della Maison de Photographie. Passeggiate tra le mostre e poi andate a godervi delle viste dall'alto sulla città mentre sorseggiate un drink.
Dai tetti si gode la vista migliore di Marrakech (in particolare, c'è un ottimo punto panoramico nel Palazzo Badi). Potete vedere l'intera città costellata di minareti e sullo sfondo vedrete le montagne dell'Alto Atlante.
Il modo migliore per spostarsi a Marrakech è camminando: la maggior parte della città vecchia non è aperta al traffico motorizzato quindi non vi sono altri modi per accedere ai vicoli e alle strade In effetti, la cosa migliore da fare gratuitamente a Marrakech è perdersi.
Dico sul serio: scoprirete molto di Marrakech semplicemente vagando per la Medina. Se l'idea non vi entusiasma, entrate in uno dei parchi gratuiti come il Cyber Park o l'Harti Jardin.
Prima di visitare Marrakech, dovreste leggere qualcosa sulla storia della città, specialmente la storia del XX secolo. La gente pensa che Marrakech sia un lusso, ma in realtà è una città viva e che respira.
Pochi turisti vanno oltre la Medina e visitano il resto della città, ma per chi vive qui c'è molto di più della Medina. Il periodo migliore per visitare Marrakech è la primavera, quando la città fiorisce grazie al clima temperato, ma è ancora possibile vedere la neve sulle montagne dell'Atlante.
Jamaa el-Fnaa diventa magica dopo il tramonto, ma l'area di Hivernage ha la migliore vita notturna: ci sono molti locali e ristoranti che prendono vita di notte.
Non molti visitatori conoscono Ta'ala, ma è proprio qui che dovrebbero venire per lo shopping perché nell'area si concentrano molti laboratori. Potrete acquistare i vostri prodotti direttamente dai produttori, risparmiando quindi sui prezzi che, invece, trovereste nei negozi.
Per ulteriori buoni consigli su Marrakech e oltre, date un'occhiata a MarocMama, una spericolata guida su cibo e viaggi.
Voli per Marrakech
- La gente del posto