Guida sul Posto: la Madrid di Almudena e Marcela De La Peña

Le sorelle Almudena e Marcela de la Peña, originarie di Madrid, hanno fondato My Little Madrid un sito su cui forniscono a residenti e visitatori una lista di ottimi posti da visitare nella loro città tra cui ristoranti, teatri, musei, negozi e bar.

 

Ogni anno pubblicano una versione stampata e aggiornata dell'elenco con suggerimenti su come vedere la città come una persona del posto. Con la versione di quest'anno già esaurita online, abbiamo contattato Almudena per ottenere alcuni consigli esclusivi.

Guida sul Posto: la Madrid di Almudena e Marcela De La Peña

Immagine via My Little Madrid

"Quando degli amici ci visitano a Madrid, il primo luogo in cui li porto è uno dei musei: Prado, Reina Sofia o Thyssen, a seconda delle mostre in programmazione, perché ci sono sempre collezioni interessanti in visita a Madrid; inoltre, amo l'arte.

 

Sulla strada per il museo cerco di camminare in alcune zone come il Barrio de las Letras o Madrid de los Austrias. Aprile o maggio sono i mesi migliori dell'anno per visitare Madrid perché il clima è eccellente e la città offre molte attività all'aria aperta.

 

Inoltre, a maggio si svolge il festival di San Isidro, con la tradizionale Feria de toros, musica per tutta la notte e la gente peregrina verso la Pradera de San Isidro.

 

Il modo migliore per spostarsi a Madrid è con i trasporti pubblici: autobus, metropolitana e taxi sono molto economici e convenienti.

 

L'utilizzo delle biciclette come mezzo di trasporto è una novità in città, quindi gli automobilisti devono ancora abituarcisi. Lo ritengo ancora un po' pericoloso e non lo consiglierei ai visitatori.

Dove mangiare a Madrid

Un buon posto per gustare un caffè è Cafe Gijón (Paseo de Recoletos 21). Il locale fu aperto il 15 maggio 1888 e dopo la guerra civile spagnola divenne un punto d'incontro per intellettuali, scrittori e artisti.

 

Casa Dani (Ayala 28, all'interno del Mercado de la Paz) è il mio posto preferito per il pranzo a Madrid. È molto autentico e il cibo è eccellente: ordino sempre arroz con bogavante o la tortilla de patatas.

 

Diverxo (Padre Damian 23) è un ottimo posto per la cena perché il suo chef, David Muñoz, è stato premiato con tre stelle Michelin e il ristorante è famoso per la sua cucina insolita.

 

Tuttavia, è molto difficile ottenere una prenotazione e spesso bisogna organizzarsi con tre mesi di anticipo. Un pasto a Diverxo dura fino a quattro ore ed è progettato tanto per scioccare quanto per deliziare i sensi.

 

La migliore vista di Madrid è dalla terrazza del Circulo de Bellas Artes. Potrete vedere l'intera città mentre vi godete un drink o qualcosa da mangiare nel Tartan Roof.

Tartan Roof

Prima di visitare Madrid

Prima di venire a Madrid dovreste leggere qualcosa di Camilo José Cela (o il suo romanzo L'alveare) o Ramón del Valle Inclan (o la sua opera Luci di bohème).

 

Potreste anche leggere della vita notturna della città durante gli anni '70 e il movimento della movida, o guardare i film del regista Almodovar, molti dei quali sono ambientati a Madrid.

 

La gente pensa che Madrid sia una città folle ma in realtà è molto organizzata e sicura. Le persone sono molto amichevoli verso gli stranieri.

 

Sì, è vero che la vita notturna può essere non-stop e i club chiudono con le prime luci del mattino, ma questo è ciò che rende Madrid un luogo unico da visitare.

Madrid gratis

Plaza Mayor

La cosa migliore da fare a Madrid è passeggiare per il Barrio de las Letras o Plaza Mayor. Potete anche rilassarvi al parco Retiro o al Parque del Oeste e visitare il Tempio di Debod.

 

Il Museo Cerralbo è uno di quei luoghi che molti visitatori non conoscono ma che non dovrebbero perdere, perché è un piccolo museo pieno di artefatti ed è molto interessante.

 

Era la residenza di Don Enrique de Aguilera y Gamboa, XVII marchese di Cerralbo durante il XIX secolo. Oggi ospita la collezione Marquis, che vanta opere d'arte provenienti da tutto il mondo.

 

Tutte le camere sono perfettamente conservate e presentano mobili e tessuti originali.

Vita notturna a Madrid

L'area di Chueca ha la migliore vita notturna perché è vivace, giovane e liberale. Una cosa da tenere a mente è che le serate a Madrid iniziano davvero tardi. E ‘tardi’ significa molto dopo mezzanotte, quindi potreste rimanere delusi se vorrete iniziare a festeggiare prima!"

 

Voli per Madrid

 

- Fiona Hilliard