12 Incredibili Mete da Sogno per la Vostra Estate

Se siete come noi, questo inverno avrete sicuramente passato un sacco di tempo a lavorare.

 

Quando tutto quello che riuscite a fare è essere per tutta una stagione in prima linea a beccarvi pioggia e tempeste in rapida successione, l'estate può sembrare troppo, troppo lontana.

 

Ma non lo è, davvero. Arriverà prima che ve ne rendiate conto. Quindi, perché non concedersi un po' di travel-porn e iniziare a pianificare? Ecco qui dodici mete perfette per l’estate (così perfette che avrete voglia di prenotare subito la vostra vacanza).

Parco Nazionale di Plitvice, Croazia

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è come l'Eden europeo. Sedici laghi mozzafiato si riversano l'uno nell'altro attraverso una rete di cascate che si affacciano su dighe di calcare, circondate da miglia e miglia di distese verdi.

 

Ci si arriva in meno di due ore da Rijeka o Zara e vi faranno venir voglia di non tornare mai più.

Cofete, Fuerteventura

Fuerteventura è un po' più tranquilla rispetto alle altre isole delle Canarie, e la spiaggia di Cofete è uno dei punti più remoti dell'isola.

 

È una spiaggia ampia, selvaggia e misteriosa che è difficile da raggiungere (il viaggio in auto vi porterà lungo alcune strade ripide e con una corsia sola) ma quando vi ci farete una lunga passeggiata, con le montagne di Jandia all'orizzonte, vi renderete conto di quanto sia valsa la pena del viaggio.

Il Blue Hole, Gozo (Malta)

Non pensate anche voi che questa sia la piscina più bella d'Europa? Non solo potrete saltare nelle acque blu cobalto del Mediterraneo, ma vi tufferete in una piscina naturale con tanto di grotta sottomarina sommersa.

Sete Cidades, Azzorre

Ci sono così tanti bei posti da vedere nelle Azzorre da farvi perdere la testa, ma uno dei migliori è sicuramente Sete Cidades.

 

L'enorme cratere vulcanico, largo tre miglia, contiene due laghi a specchio perfetti per il nuoto e il paddleboarding. Ma la parte davvero spettacolare è la vista del cratere dall'alto delle sue cime.

Spiaggia del Navagio, Zante

La spiaggia del Navagio è una delle più belle delle isole greche: ciottoli bianchi, acque paradisiache, scogliere incredibili e la carcassa di una vecchia nave naufragata.

 

Una visita a questa spiaggia sulla costa nord occidentale di Zante è una giornata in spiaggia che ricorderete per il resto delle vostre vite.

Cinque Terre, Italia

I cinque villaggi di pescatori delle Cinque Terre sono incantevoli. Quelle sei miglia di costa della Liguria sono puntellate da case colorate che si susseguono da una terrazza all'altra sui pendii di scogliere dorate.

 

Oltre ad essere un posto romantico, è anche il luogo perfetto per gustarsi il meglio della cucina nostrana. Vittoria.

Formentera, Baleari

Formentera è la più piccola delle isole Baleari. L'unico modo per arrivarci è in barca da Ibiza, il che significa che qui non troverete tutte le folle tipiche delle altre isole.

 

Si tratta di un piccolo paradiso terrestre, e le ferree regolamentazioni in vigore in fatto di ambiente riusciranno, con molta probabilità, a preservarne la bellezza.

 

Recatevi qui per una nuotata nelle acque più limpide che avrete mai visto e godetevi i meravigliosi tramonti mozzafiato.

Oia, Santorini

Parte delle isole Cicladi della Grecia, Santorini è un altro piccolo paradiso terrestre.

 

Il villaggio di Oia è uno dei luoghi più famosi dell'isola per via della sua posizione centrale, le case dal bianco accecante e i tetti azzurri come il cielo, oltre al panorama imperdibile sul Mar Egeo, soprattutto quando cala il sole.

Trolltunga, Norvegia

Bisogna viaggiare un po' in macchina da Oslo per arrivarci, ma una volta giunti a Odda sulla cosa occidentale della Norvegia, potrete cominciare l'escursione della vostra vita.

 

Ci vogliono tra le 10 e le 12 ore per completarla, salirete a circa 900 metri di altezza, e le vostre gambe vi faranno molto male alla fine.

 

Però, una volta raggiunta la "Lingua del Troll", che si affaccia sul lago Ringedalsvatnet, sarete ripagati di ogni sforzo con il panorama più incredibile che abbiate mai visto.

Cattaro, Montenegro

Atterrate a Podgorica e in meno di due ore in macchina potrete raggiungere Kotor. Una volta qui, fate una crociera per la baia omonima.

 

Vi troverete in un’atmosfera à la Signore degli Anelli: montagne imponenti che si affacciano su specchi d'acqua cristallina con la città di Kotor a illuminare il panorama durante la notte.

Lauterbrunnen, Svizzera

Uno dei posti più sensazionali delle Alpi.

 

A meno di due ore di guida dall'aeroporto di Basilea vi ritroverete a Lauterbrunnen, una valle circondata da gigantesche pareti rocciose a strapiombo, cime frastagliate, prati verdi lussureggianti e settanta enormi cascate tonanti.

 

È un posto unico al mondo. E fate attenzione ai BASE jumper!

Le Scogliere di Moher, Irlanda

Le Scogliere di Moher sono tanto eccezionali quanto terrificanti: minacciosamente nere e imponenti (possono anche raggiungere picchi di 200 metri), dominano la frastagliata costa della Contea di Clare per più di 9 chilometri.

 

Se avrete abbastanza fortuna da trovare bel tempo, sarà spettacolare.

 

Ma anche se ci sarà mal tempo (e siamo onesti, è purtroppo molto più probabile, dato che vi troverete sulla costa occidentale dell'Irlanda), saranno comunque così belle da intimidirvi.

 

Quando l'Atlantico li colpisce con rabbia, il vento ulula e il cielo è buio, vi sentirete come in Game of Thrones.

 

- Dee Murray