Con il più celebre campionato di calcio europeo in piena fase a eliminazione diretta, diamo un'occhiata alle squadre che si sono posizionate ai primi 16 posti e si contendono l'ambito trofeo. Ogni squadra si sta preparando per raggiungere Madrid a giugno e anche voi potrete farlo con Ryanair. Ecco le 14 città europee che fanno da patria alle finaliste.
Dopo la vittoria del 2004, i campioni portoghesi tornano a competere per la coppa della Champions League. Questa meravigliosa città portoghese è una delle migliori destinazioni europee votate al calcio.
Voli per Porto
L'Ajax si è aggiudicata il trofeo tre volte nella sua storia, ma non lo solleva dal 1995. Amsterdam è una città meravigliosa da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma durante una grande partita la capitale olandese è un luogo ideale per chi è alla ricerca di pause in città in Europa votate al calcio.
Voli per Amsterdam
La Juventus è arrivata in finale nel 2017, ma non impugna la "Old Big Ears" dal 1996. Con la Juventus tra le favorite della competizione di quest'anno, Torino è una delle nostre destinazioni preferite per le pause in città, perché è una base perfetta per un viaggio all'insegna dello sci in Europa.
Voli per Torino
Semifinalista nel 2011, lo Schalke gioca in casa a Gelsenkirchen, a breve distanza da Düsseldorf. Se volete vedere lo Schalke in azione, assicuratevi di avere abbastanza tempo per esplorare la sua moderna e trendy città tedesca.
Voli per Düsseldorf
Sono due le squadre di Manchester che competono per il trofeo di quest'anno. Il Manchester United, che ha già vinto la competizione tre volte, e il Manchester City, che spera di conquistare il trofeo per la prima volta nella sua storia.
Una delle migliori destinazioni dedicate al calcio è sicuramente Manchester, la città ideale per qualsiasi appassionato. Tour dello stadio a parte, Manchester è sede del National Football Museum e ha anche un hotel a tema sul calcio.
Voli per Manchester
Anche lei favorita, la squadra dell'FC Barcelona cercherà di conquistare il sesto titolo dopo l'ultimo aggiudicatosi nel 2015. Barcellona è il teatro perfetto per ottimo cibo, cultura, vita notturna e attività che vi terranno compagnia durante i vostri viaggi devozionali per vedere Messi e il resto della squadra spazzare le difese avversarie.
Voli per Barcellona
Il Paris Saint-Germain è uno dei club più ricchi d'Europa, ma il suo enorme patrimonio non è ancora stato abbastanza per aggiudicarsi l'ambito trofeo. Lo stemma del PSG mostra il simbolo più famoso della città, la Torre Eiffel, ma la capitale francese ha molto di più da offrire durante una vacanza. Scoprite di più su Try Somewhere New.
Voli per Parigi
Solo una è la squadra londinese che partecipa alla Champions League quest'anno: si tratta del Tottenham Hotspur, la quale spera di poter vincere la coppa per la prima volta nella sua storia dopo essersi aggiudicata il suo primo trofeo nella League Cup del 2008. La capitale inglese è piena di attività entusiasmanti e attrazioni interessanti. Scoprite cosa fare a Londra qui.
Voli per Londra
Finalista sconfitta nel 2013, il Borussia Dortmund sta cercando di aggiungere un altro trofeo alla sua unica vittoria su campi europei, avvenuta nel 1997 contro la Juventus. Dortmund ospita il Museo del calcio tedesco, un luogo interattivo che qualsiasi appassionato di calcio potrà godersi durante una visita in città per vedere il BVB in azione.
Voli per Dortmund
L'Olympique Lyonnais non è mai andato oltre le semifinali del torneo. È una delle svantaggiate di quest'anno, sebbene cercherà di dimostrare a tutti di essere nel torto e aggiudicarsi il trofeo per la prima volta. Lione vanta un impressionante centro storico rinascimentale, quartieri industriali storici e affascinanti rovine romane che vi terranno occupati prima e dopo le partite. La città francese si trova a circa un'ora dall'aeroporto di Grenoble.
Voli per Grenoble
La Roma non arriva in finale alla Champions League dal 1984, quando il Liverpool la sconfisse ai rigori proprio in casa. Durante la scorsa stagione la squadra ha dato il meglio di sé riuscendo a qualificarsi per le semifinali, prima di essere di nuovo sconfitta dal Liverpool. Sede di alcuni dei siti archeologici più importanti d'Europa e di fantastici ristoranti, un viaggio a Roma è d'obbligo: è una delle migliori destinazioni per il calcio in Europa.
Voli per Roma
Cinque volte vincitrice e squadra più forte del Regno Unito nella competizione, il Liverpool è giunto fino alla finale l'anno scorso per poi essere battuta dal Real Madrid a Kiev. Cercherà di salire sul podio durante questa stagione per aggiudicarsi di nuovo il trofeo dopo l’ultima vittoria del 2005.
Anfield è famosa per l'atmosfera elettrica della sua vita notturna oltre a offrire numerose attività e attrazioni culturali che non potrete perdervi.
Voli per Liverpool
Anche il Bayern, il club di maggior successo della Germania, sta cercando di aggiungere una sesta coppa alle altre già vinte durante la Champions League degli anni passati. L'ultima volta che la squadra è arrivata in finale è stata nel 2013, anno in cui hanno sconfitto la loro rivale tedesca, il Borussia Dortmund.
Birra e Monaco vanno di pari passo, quindi non importa quando si visita la regione bavarese: ci sarà sempre un'atmosfera di festa. Oltre alla birra, ci sono molti musei e siti storici da visitare prima del calcio d'inizio.
Voli per Memmingen
La finale della Coppa dei Campioni del 2019 si svolge a Madrid, la quale vanta ben due squadre in lizza per il trofeo. Il Real Madrid, il campione in carica, si è aggiudicato la coppa per tre anni di fila. I Galacticos detengono anche il primato per il maggior numero di finali vinte nella loro storia, le quali sono ben 13. I rivali locali, l'Atletico Madrid, non hanno mai vinto la competizione e sperano di sollevare il trofeo per la prima volta nel proprio stadio a giugno.
Se visiterete la città in occasione della finale, aspettatevi di trovare arte, cultura e una delle migliori tradizioni gastronomiche d'Europa.
Voli per Madrid
A differenza delle squadre in questa lista, il vostro viaggio per la finale di giugno non deve essere tormentato. Grazie a Ryanair, visitare queste destinazioni calcistiche in Europa sarà semplicissimo. Ci vediamo a Madrid!
- Seán Walsh