Prendete i vostri occhiali da sole (la città vanta 300 giorni di sole all'anno) e preparatevi ad esplorare le strade storiche di una delle città più grandi della Francia. Ecco come sfruttare al massimo 24 ore a Marsiglia.
Situato in una posizione perfetta, proprio al centro della città, Hotel Mercure si trova nella famosa La Canebiere. Proprio a due passi dal porto antico, il mercato Noailles e la stazione ferroviaria St. Charles, le stanze moderne dell'hotel sono il luogo perfetto per caricare le batterie dopo una giornata trascorsa a osservare monumenti. Dotato di tre suite con un'incredibile vista panoramica, due sale riunioni, uno spazio di co-working e 90 camere ultra-chic e confortevoli, Mercure soddisfa ogni esigenza. Assaporate la cucina locale alla Brasserie Le Capucin al piano inferiore ed uscite per un drink in uno dei vivaci bar nella zona.
Hôtel Mercure Marseille Canebière, Vieux-Port - 48, La Canebiere
1. Cours Julien
Ricoperto interamente di graffiti interessanti, il quartiere più cool di Marsiglia ha molto più da offrire che semplici foto perfette per Instagram. Trascorrete la mattinata osservando le bancarelle nel mercato locale, cercate dei tesori nel mercatino dell'usato e fermatevi per un caffè in una delle tante caffetterie sparse nella zona.
2. Mucem - Esplanade du J4
Il Mucem (il cui ingresso è gratuito), offre una delle migliori mostre a Marsiglia, oltre a delle viste spettacolari della città sul Vieux Port e gli edifici del distretto commerciale. Lo spazio del museo è pensato per mostrare le varie culture del mediterraneo: si tratta di un luogo unico nel suo genere; inoltre, è collegato da un poste al vicino Fort Saint Jean, quindi potrete visitare due attrazioni in un'unica zona.
3. Basilique Notre Dame de la Garde - Rue Fort du Sanctuaire
Per rimanere in tema di panorami, la Basilica di Notre Dame de la Garde è una tappa obbligata quando si visita Marsiglia. Signora indiscussa dell'omonima collina, la basilica è un simbolo della città e vanta una vista a 360 gradi che spazia dal nord dell'Estaque alle Calanques nel sud. Elaboratamente decorata con dettagli in oro e mosaici colorati, l'interno è un vero spettacolo per gli occhi. Cimentatevi con la ripida salita in collina o noleggiate un'auto per raggiungere una delle migliori attrazioni che la città abbia da offrire.
4. Gita in barca attorno al Vieux Port
Quale modo migliore di vivere il porto se non quello di salire a bordo di una barca e allontanarsi dalle rive della città? Localanque vi permette di avere un'esperienza unica, poiché mette a disposizione la sua collezione di barche da tour per salpare in mare proprio quando il sole tramonta sul profilo della città. Prenotate un tour e ammirate questo splendido spettacolo sulla città da questa prospettiva privilegiata. Godetevi le acque calme del porto, sorseggiate un calice di rosato e ascoltate delle guide del posto raccontarvi la storia della città.
5. Cité radieuse-Le Corbusier
Patrimonio dell'UNESCO di Marsiglia e un altro dei principali luoghi di interesse della città, Le Corbusier Unite d'Habitation è un'altra cosa da aggiungere alla vostra lista di cosa vedere quando si visita la Provenza. Qui potrete passeggiare nell'entrata fino a prendere l'ascensore che vi porterà sulla terrazza dell'edificio, da cui potrete avere un'ottima vista del Velodromo arancione.
6. Fabbrica Savonnerie Marseillaise de la Licorne – 34 Cours Julien
Fate un viaggio indietro nel tempo e visitate la più importante fabbrica di sapone della città. Scoprite l'incredibile processo per creare questi prodotti, dall'inizio alla fine. Dopo il tour, trascorrete un po' di tempo nel negozio della fabbrica e portate a casa un pezzetto di storia marsigliese sotto forma di blocchi di sapone profumatissimi e colorati.
La Halles de la Major - 12 Quai de la Tourette
Godetevi un pranzo rilassante in questo locale, il quale unisce in modo glorioso diverse culture culinarie del mondo. Scegliete una panchina sul molo e godetevi qualsiasi prodotto fresco, dal pesce alla pasta gourmet e pezzi di torta dall'aspetto e dal sapore incredibili. Unitevi ai locali e abbracciate il modo provenzale di vivere con questo locale unico.
Miramar - 12 Quai du Port
Gustate i sapori unici della città in questo ristorante tipico affacciato sul bellissimo Vieux Port. Specializzato nella bouillabaisse, un piatto tradizionale marsigliese a base di cinque tipi di pesce serviti in una zuppa, questo è il posto dove mangiare se vorrete approfondire la tradizione gastronomica della città.
Paule et Kopa - 42 Place aux Huiles
Un altro locale popolare, nascosto nelle pittoresche stradine secondarie del centro, Paule et Kopa offre alcuni dei migliori sapori di mare accompagnati da un calice freddo di vino rosso prodotto negli acclamati vigneti della città.
Voli per Marsiglia