48 Ore ad Aix-en-Provence

Caratterizzata da tortuose strade color ocra attraversate da viali alberati, Aix-en-Provence è il segreto meglio custodito della regione. Il centro storico trasuda eleganza e fascino autentico e il resto di questa città très chic nasconde sorprese a ogni angolo. La gente trascorre il tempo in osservazione da uno dei tanti caffè che incorniciano la zona pedonale di Cours Mirabeau o trascorre il pomeriggio ripercorrendo le orme del pittore post-impressionista Paul Cézanne. Paradiso per amanti sia di arte che di gastronomia, ecco come trascorrere 48 ore nella città delle mille fontane. 

Dove soggiornare?

Hotel boutique che incarna lo spirito dello stile di vita rilassato e super chic della Provenza, Grand Hotel du Roi René dovrebbe essere la vostra prima scelta mentre cercate un alloggio ad Aix-en-Provence. Idealmente situato proprio nel cuore della città, l'hotel a quattro stelle si trova esattamente a due passi dal Cours Mirabeau e dal labirinto di stradine che lo circondano. Svegliatevi con l'aroma di croissant appena sfornati e prendete il vostro caffè mattutino sul balcone che si affaccia sulla piscina esterna riscaldata. Con i suoi interni moderni e 134 stanze accoglienti, l'hotel punta a offrirvi un'esperienza provenzale autentica dal momento stesso in cui mettete piede nell'edificio. Rilassatevi dopo una giornata di visite turistiche davanti a un calice di rosato locale nel bar dell'hotel prima di assaporare la cucina autentica del ristorante al piano terra.

 

Grand Hotel du Roi René - 24 Boulevard du Roi René

Attrazioni?

1. Centro storico 

Fate un tour a piedi auto-guidato attraverso le stradine antiche del centro della città e perdetevi nel labirinto di passaggi acciottolati e perfettamente lustrati. Famosa per le sue numerose fontane, Aix-en-Provence è una città da cartolina che attende solo di distendersi davanti ai vostri occhi. Avventuratevi in piazze ombreggiate quali Albertas e Precheurs e ammirate l'architettura barocca del XVII secolo che le circonda. Riposate i vostri piedi di fronte a un caffè e rilassatevi sotto il sole della risposta meridionale a Parigi. 

 

2. Lo studio di Cézanne - 9 Avenue Paul Cezanne 

 

Viaggiate indietro nel tempo e tornate al XX secolo visitando la bottega dell'artista di cui la città vanta i natali, Paul Cézanne. Situata nella collina di Lauves, la casa è stata preservata per accogliere la replica dello studio del pittore tardo impressionista, luogo in cui creò opere quali Mont Sainte-Victoire e Le grandi bagnanti.

 

3. Musée Granet - Place Saint-Jean de Malte

 

Se siete degli amanti dell'arte, concedetevi una visita al Musée Granet. Situato nel quartiere Mazarin, il museo vi permetterà di trascorrere un pomeriggio osservando opere di Picasso, Cézanne, Monet e Van Gogh, parte della collezione Jean Planque, donata alla città nel 2011. Il museo, che ospita anche reperti archeologici, sculture e altri dipinti, è stato aperto per la prima volta nel 1838 ed è da allora una parte fondamentale di Aix-en-Provence. 

 

4. Granet XXe - Place Jean-Boyer 

 

Ospitato nella splendida cornice di una cappella restaurata del XVII secolo, Granet XXe è un altro museo da non perdere quando si visita Aix-en-Provence. Vero e proprio spettacolo per gli occhi, il museo ospita ulteriori opere della collezione Plaque e vanta un numero incredibile di opere di Picasso oltre ad altri importanti artisti in uno spazio suddiviso in tre piani. 

 

5. Vigneti in sidecar 

Provate qualcosa di completamente nuovo: salite a bordo di un sidecar di La Belle Echappée. Ammirate le vette della famosa montagna Sainte-Victoire e fate tappa nella pluripremiata cantina Le Domaine de Saint Ser per assaporare rossi e rosati pregiati provenienti direttamente dai vigneti circostanti.

 

6. Le Cours Mirabeau 

 

Incorniciato da caffetterie, negozi e tantissimi bar e ristoranti, la via pedonale principale della città, Cours Mirabeau è il luogo in cui recarsi quando il sole cala su Aix-en-Provence. Affiancata dalla Fontaine de la Rotonde, questa strada è un ottimo punto di partenza per cominciare ad esplorare la città. Lunga 440 metri, la famosa passeggiata collega il vecchio e il nuovo ed è senza dubbio una delle attrazioni migliori della città. 

 

7. Caumont Centre d'Art - 3 Rue Joseph Cabassol 

Situato a pochi passi da Le Cours Mirabeau e sullo sfondo di un palazzo del XVIII secolo, il Caumont Centre d'Art è una delle gemme nascoste della città. Con giardini ben curati, sale storiche, un imponente cortile e numerose mostre temporanee, il museo è il luogo perfetto per sfuggire al trambusto della trafficata strada principale. Assaggiate una fetta di torta nel ristorante e crogiolatevi al sole di mezzogiorno sulla sua terrazza. 

 

8. Campi di lavanda 

I campi di lavanda sono il simbolo dell'intera regione. Quindi, quando sarete in città, dovrete vederli assolutamente. Noleggiate un auto o prendete i mezzi pubblici e, in meno di un'ora, vi ritroverete in ginocchio tra filari e filari di boccioli viola in un'estasi di profumo.  

Dove mangiare e bere?

Colazione

 

Weibel - 2 Rue Chabrier

La pasticceria più popolare di Aix-en-Provence è il luogo in cui recarsi per assaporare un cornetto francese, pronto per il vostro post mattutino su Instagram. Aperto nel 1954, questo locale dagli interni lilla vi farà sospirare persino prima di aver addentato una delle sue creazioni. 

 

Pranzo

 

Café Caumont - 3 Rue Joseph Cabassol 

 

Parte dell'omonimo museo, il cibo gourmet del Café Caumont vi farà venire immediatamente l'acquolina in bocca. Questo ristorante vi offrirà un'esperienza che sazierà il vostro appetito e il vostro senso estetico, grazie alle sue stanze decorate ciascuna con uno stile diverso del passato. Se visiterete la città in una giornata soleggiata, assicuratevi di pranzare sulla sua bellissima terrazza che si affaccia sul giardino e sulla struttura intricata dell'edificio. 

 

Cena

 

Les Baratineurs - 41 Place Forum des Cardeurs

 

Con sede nella vivace Place des Cardeurs, questo ristorante per famiglie è l'opzione perfetta se state cercando un posto dove cenare. Offrendo un menu diversificato che include di tutto, dalle tapas accuratamente selezionate agli hamburger e alla pasta, troverete tutto ciò di cui avete bisogno per soddisfare il vostro palato esigente. Aperto sette giorni su sette a pranzo e cena, il personale accogliente e il menu eclettico del ristorante lo rendono un must quando si è in visita in città.

 

Drink

 

Le Cambarou - 13 Cours Mirabeau

 

Le Cambarou, situato esattamente al termine del Cours Mirabeau, incarna perfettamente l'eleganza della città, grazie al suo menu di cocktail sofisticato. Gli interni di questo locale, una via di mezzo tra una brasserie e una cocktail lounge moderna, vi riporterà indietro ai giorni gloriosi di Aix-en-Provence, con tutto il loro sfarzo e la loro raffinatezza. Con un menu che predilige ingredienti di mare e una lista di cocktail altrettanto incredibile, questo locale è sicuramente da aggiungere alla vostra lista di posti da visitare quando sarete ad Aix-en-Provence.

 

- Lucy Norris