5 dei Migliori Musei di Nantes

Situata sulle rive del fiume Loira, Nantes è una fucina in ebollizione di arte e cultura che attende solamente di essere scoperta. La sesta città più grande della Francia è piena zeppa di gallerie interessanti, progetti artistici innovativi e gemme storiche. Dai paesaggi mozzafiato ai musei e i castelli, questa città ha lo scopo di soddisfare i suoi visitatori sotto ogni aspetto. Lasciatevi incuriosire e visitate i cinque dei migliori musei di Nantes. 

1. Galerie des machines (Boulevard Leon Bureau)

via Facebook @machinesnantes

Il carosello di animali giganti e mondi marini non è l’unica attrazione dell'iconica Iles de Machines. La Galerie des Machines si trova accanto ai laboratori e offre una prospettiva unica su come le attrazioni hanno preso vita. Fate una visita guidata e ammirate i prototipi e i modelli di prova in mostra. Non perdete il ragno meccanico, la formica gigante e l'airone volante: potete persino arrampicarvi in cima e provare a usare le macchine! Perfetta per una giornata di pioggia o per sfuggire al caldo sole estivo, la Galerie des Machines è una tappa obbligatoria quando si visita Nantes. 

2. Museo storico di Nantes (4 Place Marc Elder)

iStock DaLiu

Ospitato all'interno del Castello dei Ducs de Bretagne di Nantes, il museo storico rivela il passato della città attraverso una serie di esposizioni e mostre multimediali. Trascorrete del tempo esplorando gli interni del castello del XIX secolo, vagando per 32 sale dedicate alla mostra della storia recente di Nantes a partire dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri. Alcuni dei punti salienti includono "Nantes e la rivoluzione", "Un porto industriale e coloniale" e una mostra speciale dedicata al memoriale della tratta degli schiavi nell'Atlantico. Situati nel cuore del centro storico di Nantes, sia il castello stesso che il museo sono senza dubbio alcune delle migliori attrazioni di Nantes.

3. Museo d'arte di Nantes (10 Rue Georges Clemenceau)

tramite Facebook @MuseedartsdeNantes

In quanto museo più grande nel suo genere nella Francia occidentale, il Museo d'Arte di Nantes è rinomato sia per le sue dimensioni che per la varietà delle sue mostre. Riaperto nel 2017 dopo una serie di lunghi lavori di ristrutturazione, il museo ha in mostra oltre 900 opere, tra cui una collezione permanente di qualsiasi tipo di arte, dalla preistorica alla moderna, fino ad arrivare all’arte contemporanea, passando per quella del XIII secolo. Con artisti quali Max Ernst, Jean-Auguste-Dominique-Ingres, Pablo Picasso e Georges de la Tour, il museo è uno dei più grandi della regione. Con vasti spazi espositivi che risaltano un programma in continua evoluzione, vale la pena dedicare alcune ore del vostro soggiorno a questo luogo ricco. 

4. Museo di storia naturale (12 Rue Voltaire)

iStock Mypurgatoryyears

Sebbene manchi in dimensioni, questo luogo offre un’enorme diversità di oggetti in esposizione: il Museo naturale è una miniera d'oro piena di esemplari antichi. Sede di una serie di mostre permanenti, lo spazio ospita esemplari di zoologia, botanica, etnologia, mineralogia e fauna selvatica regionale. Passeggiate nelle sale degli uccelli tassidermici, ammirate il gigantesco scheletro di una balena Rorqual e visitate la mostra dei rettili che ospita serpenti vivi e la fattoria di formiche. Aperto dal 1799, il museo è ospitato nell'ex zecca della città, l’Hotel de la Monnaie. La domenica l’ingresso è gratuito. 

5. Museo Jules Verne (3 Rue de l'Hermitage)

tramite Facebook @JulesVerneAuthor

Omaggio a una delle figure più famose di Nantes in tutto il mondo, questo museo è dedicato alla vita e alle opere dello scrittore Jules Verne, ed è semplicemente straordinario. Situato nella splendida casa bianca con vista sul fiume Loira risalente al XIX secolo dello scrittore, lo spazio è pieno di oggetti d'antiquariato, oggetti personali e le prime edizioni dei libri dello scrittore. Scoprite, riga per riga, come i Viaggi straordinari hanno preso vita sfogliando i manoscritti originali esposti nella casa sul mare. Aperto al pubblico nel 1978 per commemorare i 150°  anniversario della nascita di Verne, il museo offre una moltitudine di mostre interattive e schermi multimediali perfetti per tutti. L'edificio stesso è un vero spettacolo per gli occhi, situato sul pendio di una collina che si affaccia sull'acqua. La pittoresca facciata bianca accentuata da mattoni in terracotta è un punto iconico sull'orizzonte. Non perdete l'occasione di conoscere l'uomo che ha predetto la conquista dello spazio e l’invenzione del sottomarino in uno dei migliori musei di Nantes.

 

State programmando un viaggio a Nantes? Assicuratevi di taggarci nelle foto dei migliori musei di Nantes usando l'hashtag #ryanairstories, per avere la possibilità di comparire nei nostri social media.

 

Voli per Nantes 

 

- Lucy Norris