State facendo il conto alla rovescia dei giorni che mancano alle vostre vacanze? Intanto, ecco una lista delle migliori destinazioni europee da visitare durante settembre e ottobre...
Germania: tutti gli occhi sono puntati su Monaco quando l'Oktoberfest, il festival di birra della Germania famoso in tutto il mondo, arriva a Theresienwiese da metà settembre all'inizio di ottobre.
Mettete in valigia i vostri lederhosen e preparatevi per uno spettacolo incredibile di pretzel giganti, musiche martellanti e, ovviamente, barili e barili di birra ghiacciata. Prost!
Voli per Monaco
Irlanda: una combinazione di clima mite ed eventi vivaci fa di settembre uno dei mesi migliori per visitare l'Irlanda. La festa prende il via a Stradbally nella contea di Laois con il festival Electric Picnic.
Verso ovest, Galway accoglie visitatori di tutto il mondo per il Galway International Oyster and Seafood Festival.
Nel frattempo, a Dublino, non potrete perdervi l'All-Ireland Senior Football Championship al Croke Park, che attira migliaia di entusiasti dello sport da tutto il paese.
Voli per Dublino
Italia: in Toscana, le buone forchette potranno deliziarsi con sagre di fichi, funghi, tartufi e olio d'oliva, mentre Milano diventa una passerella durante la settimana della moda.
Visitare Venezia è il vostro sogno? La città è più romantica a settembre, con meravigliosi tramonti e nebbie eteree che velano i canali.
Portogallo: la gente del posto vi dirà che settembre è il momento perfetto per pianificare una vacanza al mare in Algarve o sulla costa di Lisbona. Il mare è ancora caldo, le giornate sono ancora lunghe e, soprattutto, le spiagge sono quasi deserte.
Siete tipi attivi? L'Atlantico vi offrirà più occasioni per il surf e le miti temperature autunnali rendono settembre il mese perfetto per una partita di golf in Algarve.
Voli per Faro
Grecia: approfittate delle temperature più fresche di Atene ed esplorate le meraviglie iconiche della Grecia antica senza le lunghe file e il caldo torrido dei periodi estivi.
Volete un'avventura tra le isole? Le isole paradisiache come Santorini e Mykonos continuano a crogiolarsi in un clima mite per tutto il mese di settembre e possono essere raggiunte con un breve volo di 40 minuti dalla capitale greca.
Voli per Atene
Italia: volate a Roma in ottobre e scoprite la città eterna nei colori tenui dell'autunno. Dato che non è più alta stagione, non c'è bisogno di farsi strada tra i bastoncini per selfie alla Fontana di Trevi, a Piazza di Spagna e al Colosseo.
Passeggiate nel bellissimo quartiere di Trastevere prendendovi tutto il tempo del mondo e approfittate di tariffe più basse per hotel e alloggi in tutta la città.
Voli per Roma
Spagna: Siviglia sfrigola nei mesi di giugno, luglio e agosto, ma se giocate bene le vostre carte e pianificate un viaggio ad ottobre, potrete apprezzare appieno le strade acciottolate del quartiere di Santa Cruz e il magnifico palazzo dell'Alcázar senza sudare.
L'autunno vede le grandi discoteche di Ibiza chiudere per l’inverno. Godetevi l'ultimo ballo della stagione ai party di chiusura delle discoteche che avranno luogo a ottobre. Sognate di rilassarvi in piscina? Sole e sangria vi aspettano a Lanzarote, Tenerife e Fuerteventura.
Danimarca: con l'aria frizzante autunnale, i danesi abbracciano pienamente l'accogliente e tradizionale spirito dell' "hygge".
Lasciatevi incantare: ottobre è il momento perfetto per innamorarsi dei Giardini di Tivoli di Copenaghen. Accoccolatevi con una bevanda calda a Nyhavn o ammirate i bellissimi panorami resi famosi da Hans Christian Anderson.
Voli per Copenaghen
Malta: magari avrete già tirato fuori dagli armadi sciarpa e cappello, ma sull'isola di Malta le temperature rimango alte anche in questo periodo, con una media superiore ai 20 °C.
Fa abbastanza caldo per nuotare nel mare e ci sono molti siti archeologici antichi e medievali da esplorare nelle città di Valetta e Mdina (probabilmente riconoscerete alcuni di questi luoghi perché visti nel Trono di Spade).
Voli per Malta
State pianificando una vacanza per settembre o ottobre? Taggate le vostre foto con l'hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di apparire sul nostro feed Instagram.
- Fiona Hilliard