Chi non ama le isole? Noi le amiamo, e più sono lontane e inesplorate meglio è. Se state già cominciando a pensare dove trascorrere la prossima estate e siete ancora indecisi sulla destinazione, rifatevi gli occhi con queste nove isole paradisiache.
La più piccola (e relativamente la più nascosta) delle Baleari, Formentera e il suo universo si trovano solo a una piccola tratta di traghetto dalla vicina Ibiza. Qui non troverete megadiscoteche chiassose, mandrie di persone in festa e rave caotici sulla spiaggia. Invece, quello che troverete sono spiagge e dune di sabbia bianca, pinete profumate, dell'incredibile cibo a base di pesce, acqua incredibilmente limpida e, probabilmente, anche un po' di pace interiore (che non fa mai male).
Queste sono lontane. Davvero lontane. E per “lontane” intendiamo: vicino alla punta più settentrionale della Norvegia. Dopo che vi avremo fatto atterrare a Oslo, dovrete viaggiare ancora per un po' per raggiungerle, ma queste isole valgono decisamente la pena. Inoltre, a queste latitudini, avrete il vantaggio di godervi l’aurora boreale d’inverno e il sole di mezzanotte d’estate. Inoltre, l’indescrivibile natura incontaminata di questi luoghi vi farà commuovere.
Situato precisamente al centro del Mediterraneo, l'arcipelago maltese ha l’aspetto di tre pepite d’oro incastonate nel blu intenso del mare. Malta è la più grande di queste isole e nella sua città si concentra la maggior parte del traffico turistico. Ma, con un breve viaggio in traghetto, troverete Gozo. Gozo è più tranquilla, più rurale, più rilassata. Gozo è stupenda. Andate a Gozo.
Appena fuori dall’incantevole e azzurra costa mediterranea della Francia, troverete un arcipelago di quattro isolette chiamate Isole d'Hyères, la più grande delle quali è Porquerolles. Sin dai primi anni '70, la maggior parte di Porquerolles fa parte di un parco nazionale, oltre a essere una zona protetta. Se vorreste vedere com'era la Riviera prima che venisse invasa dal cemento, recatevi su quest’isola. Spoiler: è stupenda. Oh, e se vi piace davvero rilassarvi durante le vacanze, dirigetevi due isole in su, verso l'Isola del Levante. È un'isola naturista, quindi non avrete nemmeno bisogno di troppi vestiti in valigia...
Sì, che ci crediate o no, anche la Scozia offre isole paradisiache. Colonsay, nell’arcipelago delle Ebridi Interne, è un esemplare particolarmente bello. Okay, niente clima tropicale (si tratta pur sempre della Scozia) ma l’isola offre acque cristalline, spiagge sabbiose incontaminate, aspre scogliere, flora e fauna rare e una natura dalla bellezza assolutamente incontaminata (l'isola conta una popolazione di appena 100 abitanti). Se volete davvero allontanarvi da tutto, questa è l'isola che fa per voi. Recatevi a Glasgow, godetevi il viaggio dalle viste mozzafiato dall'aeroporto a Oban, e prenderete il traghetto. Vi assicuriamo pace e tranquillità.
La gente del posto le chiama “Caraibi galiziani”. I Romani le chiamarono “Isole degli Dei”. Date uno sguardo alle splendide isole Cíes, con le loro sabbie bianco perlato e le incontaminate acque turchesi, e scoprirete subito il perché. La spiaggia di Rodas, che collega due delle isole, è esattamente quello che ci si aspetta da un’isola detta paradisiaca. Le isole e le loro acque circostanti sono anche una riserva naturale altamente protetta (l'80% del parco è sub-acquatico) quindi aspettatevi di trovare dell’incredibile natura incontaminata (sempre se riuscirete a star lontano dalla spiaggia per delle esplorazioni). Visitare le isole non è un gioco per tutti e c'è un limite giornaliero di visitatori, quindi prenotate il vostro posto sulla barca con largo anticipo.
Volete visitare un vulcano attivo? Stromboli, appena al largo della costa settentrionale della Sicilia, è una delle otto isole Eolie ed è anche uno dei tre vulcani attivi dello Stivale. Il vulcano è costantemente attivo e la sua bocca ardente è spesso visibile a distanza, il che spiega il suo soprannome: "il faro del Mediterraneo". L'isola ha ispirato J. R. R. Tolkein (Mordor è basato su Stromboli) e interpretata da Jules Verne nel Viaggio al centro della terra, e tra i suoi visitatori abituali conta nientemeno che Dolce e Gabbana. È incredibile e bellissima e vale la pena visitarla.
Un altro gioiello della Francia, Belle-Île-en-Mer si trova al largo della costa della Bretagna e ha non meno di 60 bellissime spiagge in cui potrete crogiolarvi al sole e poggiare la vostra testa pigra/stanca. È un'isola molto bella: pensate a villaggi di pescatori sonnacchiosi, fortezze antiche, paesaggi costieri selvaggi, meravigliosi piatti francesi a base di pesce e persino un festival dell'opera ogni agosto. È abbastanza facile da raggiungere con un traghetto da Lorient, in partenza ogni giorno. Mentre sarete sull’isola, concedetevi un po' di aragosta bretone.
È la più grande e trafficata delle Azzorre, quindi in realtà nell’arcipelago ci sono isole più "nascoste" di questa. Ma di certo rimane una vera gemma nascosta tra le isole d’Europa. Fate un salto nel ventre di un enorme cratere vulcanico, salpate per un safari di avvistamento delle balene, fate il bagno nelle calde sorgenti naturali, fate canottaggio in gole nascoste e banchettate con cibo cucinato nei fumi vulcanici sotterranei... Quest'isola è perfetta per chi ama rimanere attivo quando viaggia.