C'è niente di meglio di una barretta di cioccolato ricco, di buona qualità e che si scioglie in bocca? Siamo quasi assolutamente sicuri di no. E l’Europa è la patria di alcune delle qualità migliori di cioccolato ricco, di buona qualità e che si scioglie in bocca che avrete mai l’occasione di provare. Per tutti gli amanti del cioccolato, ecco una lista di dolci sogni che comprende tutti i migliori tipi di cioccolato del continente, tutti a un solo volo di distanza. Preparatevi, perché questa lista vi farà venire delle voglie incontenibili.
Fassbender & Rauch. Queste sono le uniche due parole che gli amanti del cioccolato dovranno ricordare quando saranno in visita a Berlino. Il più grande emporio di cioccolato del mondo (fondato nel 1863) offre un negozio, una caffetteria e un ristorante, tutti dedicati interamente al cioccolato. Assaggiate uno dei loro dieci tipi di cioccolata calda e una delle loro fantastiche torte. Sono così belle che quasi verrebbe voglia di non mangiarle… Ma cosa dico, vorrete mangiarle di sicuro: sono sublimi. Consigliamo anche di acquistare una delle loro confezioni di cioccolatini e tartufi. E non perdetevi le sculture di cioccolato (anche se non sono destinate al vostro stomaco).
Un amante del cioccolato a Bruxelles sarà come un bambino in un negozio di dolciumi. Letteralmente. La città offre tutto quello che potreste desiderare: assaggiate tutte le torte che potete e accompagnatele con delle cioccolate calde. E già che ci siete, non fatevi mancare una scatola (o più) di cioccolatini. È davvero difficile consigliare un solo locale dove recarsi, ma dato che dobbiamo, vi suggeriamo di provare il cioccolato di Pierre Marcolini. I suoi cioccolatini sono eccezionali, non solo per il loro sapore, ma anche per il loro aspetto. Vorrete spendere ogni centesimo dei vostri soldi in questo negozio. E magari sarete tentati persino di ipotecarvi la casa.
Bernachon produce il miglior cioccolato in tutta la Francia, non solo a Lione. E produce anche il cioccolato stesso che utilizza, piuttosto che acquistarlo: si occupa di tutto, dalla tostatura delle fave di cacao fino al prodotto finale. Vi suggeriamo di provare due cose in particolare: Le President e Les Palets D'or. Il primo è il dolce tipico di Bernachon, una spugnosa torta al cioccolato con pandispagna genoise con praline alle nocciole e confit di ciliegie, il tutto avvolto nelle sfoglie di cioccolato più delicate che si possa immaginare (tanto delicate da sciogliersi sulla lingua). I Palets D'or sono cioccolatini alla ganache decorati con foglie d'oro. Sono entrambi gloriosi. Ed entrambi valgono ogni centesimo.
Il caffè Mondieu a Bratislava ha cioccolato fuso alla spina. Sì, alla spina. Bianco, al latte e fondente. Cioccolato alla spina pronto per essere versato nelle vostre tazze e dritti in gola. Oltre a servire della cioccolata calda pericolosamente buona, vi permettono di assaporare tre croissant, ciascuno ripieno di un tipo di cioccolato diverso, con tanto di cioccolato extra in cui intingerli e una selezione di torte così buone da essere commoventi. Il posto è sempre pieno di gente felice (probabilmente per il cioccolato alla spina). Mondieu offre anche delizie più salutari, se proprio dovete.
Sulla strada principale del centro storico di Vilnius, troverete AJ Šokoladinės (AJ Chocolates). Dall'esterno il posto non sembra molto grande e potreste persino finire per passarci accanto senza notarlo. Ma non fatelo. Entrateci e preparatevi ad abbuffarvi con una vasta selezione di tartufi, praline e altre delizie al cioccolato. La loro cioccolata calda è qualcosa di speciale (soprattutto se sarete in città nei giorni più freddi dell’anno) e qui potrete trovare persino un’intera stanza realizzata in cioccolato. Vi consigliamo di provare i cioccolatini al formaggio blu e noci: non fatevi impressionare, non ve ne pentirete.
San Gines è stato inaugurato a Madrid nel 1894, quindi non c'è da meravigliarsi se offre i migliori churros al cioccolato della città. Non ha nemmeno un menu, perché se verrete qui non dovreste ordinare altro. Con 3,90 € avrete sei churros leggeri, freschi e croccanti con una tazza di cioccolata fusa in cui inzupparli (o che potreste semplicemente bere). Se avete finito i churros, usate le mani o fatela scivolare direttamente sul vostro palato. Sono aperti quasi 24 ore su 24 (chiudono solo tra le 7 e le 9 del mattino), quindi avrete molte occasioni per cedere alla vostra golosità, persino alle 4 del mattino con tanti altri amanti del cioccolato come voi.
Non è davvero facile scegliere un solo chocolatier a Parigi. Ce ne sono così tanti e sono tutti così buoni. Potreste passare giorni e giorni a visitare i negozi di cioccolato della città. Dovreste passare giorni e giorni a visitare i negozi di cioccolato della città. Ma una visita ad Angelina, per la sua famosa cioccolata calda africana e un "Mont Blanc" (il dolce d'autore del locale), è un'esperienza al cioccolato che tutti dovrebbero avere almeno una volta nella vita. O, se possibile, almeno una volta al giorno. Assicuratevi di andarci. Il posto è decadente, molto elegante e costoso. Ma ne vale la pena. I suoi chef meriterebbero un premio.
Torino è una mecca per i buongustai e in particolare per gli amanti del cioccolato. Torino è dove sono stati inventati i gianduiotti (praticamente ciò che ha ispirato sia la Nutella che il Ferrero Rocher). La città vanta un sacco di incredibili negozi di cioccolata, ma se doveste provarne solo uno, andate a rimpinzarvi da Guida Castagna. La loro cioccolata, i loro tartufi, la loro crema di nocciole… Tutto, insomma, è semplicemente magnifico.
Il dolce profumo del cioccolato vi inebrierà non appena passerete attraverso le porte della fabbrica di cioccolato Skelligs a Ballinskelligs, uno degli angoli più belli d'Irlanda. Le visite alla fabbrica sono gratuite e lo stabilimento offre anche caffetteria aperta da Pasqua a settembre. Qui potrete godervi le loro fantastiche cioccolate calde mentre assaporate il panorama della bellissima costa meridionale dell’Irlanda con le selvagge isole Skellig in lontananza. Perfette per i giorni più freddi e per lasciarsi trasportare dalla meravigliosa vista perdendosi in varie considerazioni su chi abbia avuto la geniale idea di costruire un monastero in un luogo del genere.
Choccywoccydoodah fa magie con il cioccolato. Le sue torte sono vere e proprie opere d'arte. Ma se non avete un matrimonio o qualsiasi altro buon motivo per acquistare una di quelle immense sculture dolci, potrete comunque assaggiarne un pezzo nella loro caffetteria a Carnaby (ce n'è una anche a Brighton). La loro cioccolata calda è da morire, le loro torte sono perfette e le piccole porzioni di cioccolato fuso date per immergerci i dolci sono il nirvana. Saltate la cena e riempitevi di cioccolato. E comprate anche una delle loro barrette da portare a casa e mangiare a colazione, pranzo e cena. E poi tornateci per la cena del giorno successivo.
A poco meno di un'ora di treno da Basilea, Zurigo vi darà l’imbarazzo della scelta in fatto di cioccolato. Sebbene vi consigliamo caldamente di perdere il controllo ed entrare in quanti più negozi potete e mangiare il maggior numero possibile di dolci, vi suggeriamo di non perdervi la Confiserie Sprüngli. Molto probabilmente avrete già assaggiato la loro cioccolata. Infatti, sono rinomati in tutto il mondo con un altro nome: Lindt. Sapete già quanto siano buoni i loro cioccolatini setosi e morbidi all’interno. Bene, immaginate ora un’intera caffetteria piena di cioccolatini, torte e pasticcini appena preparati. Non c’è di che.
Andate a Cacao Sampaka, che si trova a soli dieci minuti a piedi da Placa de Catalunya e Las Ramblas. Si tratta di un chocolatier di alta qualità che serve qualsiasi prelibatezza al cioccolato, compresi i churros. Ma se dovessimo proprio limitarci a consigliarvi un solo dolce da provare, ordinate la cioccolata calda “Azteca”. Si tratta di denso cioccolato fondente all’80% arricchito con spezie: vi porterà dritti alle porte del paradiso. Se poi volete esagerare, accompagnatela con una fonduta al cioccolato: si tratta di una selezione di frutta e/o dolci da immergere nel cioccolato fuso.
La cucina toscana è venerata dai buongustai di tutto il mondo, quindi non sorprende che ci sia del cioccolato incredibile da trovare in questa parte meravigliosa dell'Italia. La cioccolata Amedei viene preparata dal chicco alla barretta a Pontedera, a pochi chilometri da Pisa. Si tratta di un'attività di famiglia: Alessio Tessieri cerca personalmente le migliori fave di cacao e sua sorella Cecilia le trasforma in barrette lisce, ricche ed eleganti che offrono puro piacere. Tutto è organico e ogni fase del processo viene attentamente monitorata dalla famiglia Tessieri. Questo è il cioccolato fatto dagli amanti del cioccolato per gli amanti del cioccolato. Vi piacerà un sacco!
E Cracovia, e Danzica, e ... bene in tutta la Polonia davvero. Il nome Wedel significa solo una cosa: peccati di gola senza rimorsi. I salotti del cioccolato sono come piccole oasi dove andare e assaggiare il miglior cioccolato che la Polonia ha da offrire. Chi ci lavora sa bene il fatto suo per quanto riguarda il cioccolato e produce cioccolatini e dessert così buoni che vi manderanno in bancarotta. Le cialde al cioccolato sono eccezionali, ma dovreste anche provare i tre vasetti di cioccolato fuso. La loro cioccolata bianca ai frutti di bosco è… dell’altro mondo. Dell’altro. Mondo. Volete che lo ripeta?
- Dee Murray