Le Tradizioni Pasquali Più Strane d'Europa

Quattro giorni interi, oltre a una scusa per mangiare un'enorme quantità di uova di cioccolato. Cosa potreste volere di più?

 

La Pasqua è festeggiata in modo diverso in tutta Europa e il mix di vecchie e nuove tradizioni si traduce in alcuni bizzarri eventi culturali. Dalle fruste della Repubblica Ceca agli omicidi in Norvegia, ecco alcune delle tradizioni più interessanti del continente.

Repubblica Ceca e Slovacchia: la frusta di Pasqua

Questa è una tradizione che potrebbe essere considerata leggermente sessista. Ma non va dimenticato che si tratta di una tradizione antica. In Repubblica Ceca e in Slovacchia, la gente del posto celebra la Pasqua intrecciando i rami di salice per creare delle fruste. Si dice che i rami dell’albero portino giovinezza, forza e salute. Di solito sono i ragazzi a creare una di queste fruste e poi trascorrono la Pasquetta ad usarla (con delicatezza, s’intende) sulle ragazze per “tenerle in salute”. Ovviamente, le ragazze colpite dovrebbero invitare i ragazzi nelle loro case e offrirgli un uovo di Pasqua decorato in modo speciale e del cibo. Qualcosa mi dice che questa tradizione sia stata inventata da un uomo.

 

Voli per la Repubblica Ceca e la Slovacchia

Norvegia: Whodunnit

Molto curioso

L'intera Norvegia si riunisce a Pasqua per un festival nazionale fatto di mistero e omicidi. Mentre il paese si ferma e i negozi chiudono per cinque giorni di festività, le stazioni televisive mostrano programmi di crimine tutto il giorno, molti norvegesi leggono romanzi gialli e persino i bricchi del latte vengono decorati a tema per includere storie di mistero stampate sui lati. Il fenomeno è chiamato "Påskekrimmen", crimine a Pasqua. Ma perché? Come è nata questa tradizione? Beh ... è un mistero, ovviamente!

 

Voli per la Norvegia

Germania: niente danze

Ma preparatevi per il sabato. Gif via GIPHY

Avete voglia di ballare il giorno del Venerdì Santo? Bene, in 13 delle 16 regioni della Germania dovrete trovare un’alternativa. Dal momento che il Venerdì Santo è un giorno di lutto nel calendario cristiano, i pub, i club e i locali di musica dal vivo sono in gran parte chiusi il venerdì prima della domenica di Pasqua (e quelli aperti potrebbero ricevere una multa fino a 1000 euro). Persino la liberale e multiculturale Berlino osserva questa tradizione medievale: i suoi locali rimangono chiusi dalle 4:00 alle 21:00 del Venerdì Santo.

 

Voli per la Germania

Bulgaria: il lunedì bagnato

Qualunque cosa sia successo a dirlo con i fiori?

Ancora scherzetti destinati alle ragazze?! Forza, ragazzi, lasciateci in pace! Questa è un’altra di quelle tradizioni che servirebbero ad augurare la salute di chi capita a tiro. Ovvio. Perché gettare le ragazze in vasche d’acqua o bagnarle con delle secchiate è un ottimo modo per mantenerle giovani e vivaci. E anche in questo caso, completamente inzuppate, le ragazze dovrebbero donare uova di Pasqua, cibo e vodka ai ragazzi da cui hanno ricevuto il trattamento. E, generalmente, i ragazzi prendono di mira proprio le ragazze per cui hanno una cotta. Vi dirò una cosa, ragazzi: non è con l’acqua gelata che si conquista il cuore di una donna!

 

Voli per la Bulgaria

Polonia: torte a forma di agnello

Nom: la tradizionale torta pasquale polacca di Baranek Wielkanocny è dolce tanto quanto il suo aspetto

Hot cross bun e uova di cioccolato a parte, ci sono un sacco di altre tradizioni culinarie eccellenti in tutta Europa. Ma nessuna batte l'agnello pasquale polacco, o Baranek Wielkanocny. Poiché la Pasqua coincide con l’inizio della primavera in Europa, gli agnelli si prestano bene come simbolo di una nuova vita. Quindi, perché non trasformarli in una torta per celebrare un nuovo inizio? Preparati con una base simile a una torta margherita posta in una teglia dalla forma specifica, questi adorabili dolci hanno l’aspetto di teneri agnelli stesi a riposare sull’erba (e mangiarli è di sicuro più eticamente corretto che mangiare degli agnelli veri!). La pelliccia è ottenuta con del formaggio cremoso, gli occhi e il naso sono creati con uvetta passa e l’erba viene realizzata con dei pezzi di cocco tinti con coloranti alimentari. Questo è un dolce davvero tipico e generalmente è il primo dolce che le persone che hanno osservato la Quaresima assaggiano dopo quei 40 giorni di privazioni.

 

Voli per la Polonia

 

- Mathilda Edwards