Belfast: 10 motivi per visitarla

Perfetta per un city-break o per una vacanza un po’ più lunga, ti diamo 10 buone ragioni per organizzare la tua prossima vacanza a Belfast, in Irlanda del Nord. 

È il paradiso dei foodies

Qui gli chef combinano ingredienti locali e tradizionali per creare sapori unici, che si riflettono nella recente acquisizione di una stella Michelin da parte di due dei migliori ristoranti di Belfast, Ox ed Eipic.

 

Per un'esperienza culinaria più “casual” ma comunque deliziosa, visita il ristorante Salt a St Anne's Square o concediti un pranzo tipico da Made in Belfast.

 

Durante il giorno, recati al mercato di St George, assaggia i deliziosi piatti fatti in casa o chiacchiera con i simpatici abitanti del posto.

 

La sera immergiti nella vivace atmosfera del centro storico, nel quartiere situato nei pressi della Cattedrale. Fai colazione con un tradizionale Ulster Fry da Maggie May o all’Harlem Café.

Ha una grande storia

Uno dei modi migliori per conoscere Belfast è salire su un Black Cab e fare un tour nei pressi dei murales a sfondo politico della città. Per una panoramica completa sulla Belfast vittoriana, visita la prigione di Crumlin Road, che ha più di 150 anni o il Titanic Belfast, (che è stato recentemente nominato “principale attrazione turistica d'Europa”) e immergiti nell'affascinante passato marittimo della città.

È un crocevia di culture

Belfast vanta un ricchissimo patrimonio culturale e letterario e questa eredità è ancora molto viva in luoghi come il teatro Lyric e il MAC.  Anche la scena artistica è in pieno fermento: il Crescent Arts Center organizza mostre e recital giornalieri, mentre la Fenderesky Gallery, situata nel centro della città, ospita opere d'arte dei migliori talenti locali e internazionali della città. 

I dintorni sono incredibili

Se è stata soprannominata l’Isola di Smeraldo, un motivo ci sarà! I dintorni di Belfast sono assolutamente incantevoli! Potrai passeggiare tra i giardini di rose dell’Orto Botanico o tra i rigogliosi arbusti tropicali di Palm House. In alternativa, per un percorso a piedi più impegnativo, fai un'escursione a Cavehill Country Park e goditi la splendida vista panoramica della città. 

È una splendida città universitaria

Belfast è una splendida città universitaria con una popolazione giovane e vivace. Inaugurata nel 1849, la Queen’s University di Belfast è una vera e propria istituzione (ricordati di visitare i suoi splendidi giardini!)  


Da quelle parti troverai anche il Museo Ulster, sede di incredibili capolavori storico-artistici. L'intera area è conosciuta come Queen's Quarter e ospita alcuni dei migliori caffè, bar, gallerie e luoghi di intrattenimento dal vivo della città.

E se tanta arte ti ha fatto venire fame, prenditi un caffè o fai merenda nella caffetteria The Pocket o nel nordico Kaffe O. 

È un paradiso per gli amanti dello shopping

Il centro della città di Belfast è piccolino e ciò lo rende la destinazione perfetta per lo shopping. Victoria Square, con il suo centro commerciale in stile open-space, ospita oltre 70 negozi, ristoranti e caffè.  Ti diamo un suggerimento: sali sulla cupola e goditi la spettacolare vista panoramica della città.  Se hai bisogno di comprare regali, ti consigliamo le coperte, sciarpe, ceramiche e vestiti di Avoca, un negozio irlandese a conduzione familiare. E non perderti l'eccentrico Studio Souk; un bazar di arti e mestieri locali perfetto per comprare souvenir dell'ultimo minuto.

È circondata da castelli e case signorili

Fuggi dal trambusto della città e visita una delle numerose case e giardini storici del National Trust. Il neo-classico Mount Stewart o gli splendidi giardini Rowallane sono perfetti per gite di un giorno.  Gli amanti della natura adoreranno anche la riserva paludosa Castle Espie nella contea di Down: ospita la più grande collezione di uccelli acquatici autoctoni in Irlanda.

È la “casa” di Game of Thrones

Nei dintorni di Belfast i fan di Game of Thrones avranno l'opportunità di addentrarsi nel “cuore palpitante” dei Seven Kingdoms. Per iniziare in modo realmente drammatico la tua avventura a Westeros, visita i boschi, le caverne e i ponti gotici del Parco di Tollymore Forest. Organizza un’escursione sulle Montagne del Morne (si dice che abbiano ispirato la storia di Narnia di C.S. Lewis). A nord-est si trova l'Abbazia Inch, costruita più di 800 anni fa; da lì potrai raggiungere alcuni dei luoghi più iconici di Game of Thrones.  Ad ovest troverai Castle Ward, la casa di House Stark (più comunemente conosciuta come Winterfell). Anche se non sei fan di questa serie tv, la pura bellezza dell'architettura gotica di questa incredibile casa del XVIII secolo lo rende lo scenario perfetto per un viaggio on the road. 

I paesaggi sono da leggenda (letteralmente)

Secondo una popolare leggenda irlandese, il Selciato del Gigante è stato costruito dal mitico personaggio irlandese Finn Macool per sfidare un gigante scozzese.

 

Un dato meno romantico, ma non meno impressionante, è il fatto che le 40.000 colonne di basalto che compongono questo sito UNESCO sono state modellate circa 60 milioni di anni fa dall'attività vulcanica.

 

Dopo aver visitato il magico Selciato del Gigante, salta sull'oscillante ponte di corda di Carrick-a-Rede che collega la terraferma con la minuscola isola di Carrick-a-Rede e osserva il magico spettacolo delle onde dell’Oceano Atlantico che si infrangono sugli scogli.

Il divertimento è assicurato!

Un’altra cosa che renderà assolutamente indimenticabile il tuo viaggio a Belfast sono gli splendidi e accoglienti locali. Non c'è modo migliore per concludere una giornata piena di azione che rilassarsi in un accogliente pub e chiacchierare con un abitante del posto. Visita il celebre Crown Liquor Saloon (del National Trust) o vai al Duca di York, dove due volte a settimana organizzano concerti di musica tradizionale.

 

Prenota il tuo volo per Belfast