Zagabria, la capitale culturale della Croazia e la sua storia unica

iStock

La fiorente capitale del paese, Zagabria, si trova lontana dalle meravigliose coste e dalle spiagge sabbiose tipicamente associate alla Croazia.

 

Zagabria è una vivace città ricca di storia e architettura medievale, fortemente influenzata dall’arte. La capitale della Croazia ha davvero qualcosa da offrire a tutti. 

 

Quindi, lascia la maschera da sub a casa e visita questa città magica, ti promettiamo che sarà l’esperienza più bella della tua vita!

 

Ecco alcuni luoghi imperdibili da visitare durante il tuo soggiorno qui!

Gornji Grad – La storica città vecchia di Zagabria

iStock

Gornji Grad (o città alta) si trova nella parte superiore della città: mentre cammini lungo le sue strade acciottolate ti sentirai trasportato indietro nel tempo. Passeggiare nel centro storico di Zagabria è come fare un viaggio indietro nel tempo e dona la possibilità di vedere alcune delle attrazioni più visitate della città.

Chiesa di San Marco

iStock

Una delle attrazioni principali e più antiche di Gornji Grad è la Chiesa di San Marco. Risalente al XIII secolo, questa chiesa gotica possiede un tetto piastrellato dai colori vivaci e molte opere dello scultore croato più famoso, Ivan Mestrovic.

 

Il tetto della chiesa, dalle caratteristiche uniche, fu costruito nel 1880 da Friedrich Schmidt ed Herman Bollé. Alla sua sommità si possono ammirare lo stemma medievale di Croazia, Dalmazia e Slavonia a sinistra e lo stemma di Zagabria a destra.

 

La chiesa è aperta per le funzioni religiose tutti i giorni e il sabato non è raro imbattersi in felici coppie di sposi in posa all’uscita!

Cattedrale di Zagabria

iStock

Nella Gornji Grad si trova anche la Cattedrale di Zagabria, dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria. Questo è l’edificio più alto di tutta la Croazia e risale all’XI secolo. La cattedrale è un capolavoro architettonico e ospita anche uno dei dieci organi più belli al mondo!

 

Nel 1994 Papa Giovanni Paolo II vi celebrò la sacra messa in occasione del 900° anniversario dell’Arcivescovado di Zagabria. La Cattedrale è ad ingresso libero e potrai raccontare ai tuoi amici di essere stato nello stesso posto dove è stato Sua Santità!

Mercato di frutta e verdura di Dolac

iStock

Vicino alla Cattedrale di Zagabria si trova il vivace mercato contadino che si svolge da oltre 80 anni.

Qui troverai bancarelle di pesce, carne, pasta fresca, formaggio, fiori, pane, souvenir croati e la frutta e la verdura più fresche della città.

 

Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 15:00 ed è un must assoluto nella zona di Gornji Grad.

L’arte e la cultura di Zagabria

Padiglione artistico di Zagabria

iStock

Zagabria è una città ricca di straordinarie gallerie d’arte e musei, troppi per menzionarli tutti in questo articolo. Il famoso Padiglione artistico di Zagabria, ad esempio, è un luogo da non perdere. Costruito nel 1897, è la galleria d’arte più antica dell’Europa sudorientale. Questa galleria ha ospitato mostre di artisti famosi come Picasso, Warhol, Goldini, Braut ed Henry Moore.

 

La galleria non dispone di un’esposizione permanente, ma ospita regolarmente mostre di artisti croati e di altri artisti internazionali di ogni periodo e stile.

Il Museo delle relazioni interrotte

iStock

Uno dei musei più famosi di Zagabria è probabilmente il Museo delle relazioni interrotte, un luogo da non perdere assolutamente nel corso della tua visita. Il museo offre un’esplosione di emozioni e contiene collezioni di oggetti personali che raccontano storie toccanti di relazioni che non hanno avuto un esito positivo. Le persone di tutto il mondo inviano oggetti che considerano essere il simbolo del fallimento delle loro relazioni. 

 

Un museo unico e stravagante che ti farà ridere, piangere e vivere ogni tipo di emozione. Qui troverai anche un bel bar e un grazioso negozio di articoli da regalo con alcuni souvenir insoliti che potrai portare a casa come ricordo della tua visita.

Giardini botanici di Zagabria

Dopo una lunga giornata di passeggiate in città, non c’è posto migliore per rilassarsi dei Giardini botanici di Zagabria, situati nel cuore della città. Sfuggi al trambusto del centro città e passeggia per le antiche serre e la flora preistorica e siediti accanto al lago dove potrai fare amicizia con alcune delle meravigliose tartarughe che lo hanno eletto a loro habitat naturale!

iStock

Zagabria raggiunge temperature elevate in estate, fino a 28 °C, quindi porta con te vestiti estivi per le tue passeggiate nella capitale culturale durante i mesi centrali dell’anno. 

 

In inverno il clima è molto più fresco, con temperature che vanno da -3 °C a 9 °C, quindi avrai bisogno del cappotto se hai intenzione di visitarla durante la stagione invernale.

 

Zagabria è una città meravigliosa dove un passato ricco di storia si mescola ad un presente che trabocca di cultura. Ti promettiamo che il tuo viaggio nella capitale croata offrirà un po’ di tutto a tutta la famiglia.