10 Buoni Motivi per Visitare Cork

Ricca di pub affollati, gallerie fantastiche, musei stimolanti e, probabilmente, il migliore panorama culinario d’Irlanda, Cork è la destinazione perfetta per una pausa in città. Ecco qui dieci motivi per visitare la cosiddetta ‘contea dei ribelli’...

1. È la capitale gastronomica d'Irlanda

Il mercato inglese di Cork

Si consiglia di indossare indumenti larghi: Cork è conosciuta come la capitale culinaria dell'Irlanda, una città in cui si è attivamente incoraggiati ad abbuffarsi. E per conoscere il suo panorama gastronomico, non c’è luogo migliore del fantastico mercato inglese.

 

Si tratta del più antico mercato del suo genere in Europa e ha anche ottenuto il sigillo di approvazione dalla famiglia reale nel 2011, quando la regina Elisabetta II ha fatto un giro tra le sue bancarelle di prodotti artigianali.

 

Assaporate i formaggi locali, i frutti di mare freschi e i pezzetti di cioccolato artigianale prima di addentrarvi nello stravagante Museo del Burro, dove conoscerete la storia di una delle industrie più antiche di Cork.

2. Sarete dei protagonisti

Shannon Bells

Indossate dei buon tappi per orecchie, salite sul campanile della chiesa di Sant'Anna nella storica zona Shandon di Cork e tirate la corda come si deve. Potrete scegliere la vostra melodia preferita: da Amazing Grace a Waltzing Matilda. Ma fatelo come si deve: le campane di Shandon risuonano per tutta la città di Cork. Prenderete parte a una tradizione antichissima.

3. Le epiche prigioni

Cork City Gaol

Se volete scoprire la storia della città tra il XIX e il XX secolo, visitate Cork City Gaol, un museo che offre una prospettiva unica sulla città, sia all'interno che all'esterno delle mura della prigione.

 

La mostra espone figure incredibilmente realistiche, celle restaurate ed effetti sonori che vi faranno vivere una giornata tipica dei prigionieri e dei carcerieri del passato. Se vi sentite coraggiosi, fate un tour serale e socializzate con i fantasmi dei detenuti.

4. Arte per tutti

Crawford Gallery

Situata vicino a Patrick's Street, si trova la Crawford Gallery, sede dei famosi Gessi di Canova, una serie di calchi in gesso donati dal Museo del Vaticano alla Cork Society of Arts nel 1818. Tra quelli in mostra troverete il Torso del Belvedere, il Gruppo del Laocoonte e il Discobolo. E, come se non bastasse, l'ingresso è gratis.

5. Fantastici tour locali

Cork City Tours

Cork è una città compatta che può essere esplorata senza troppe difficoltà, ma se volete scoprire cosa rende veramente speciale la seconda città dell'Irlanda (e ascoltare quel delizioso accento cadenzato), vale la pena partecipare a uno degli eccellenti tour guidati organizzati da persone del posto.

 

Per saperne di più sulla storia e il folclore della città, organizzate un tour a piedi con una guida locale come Kieran McCarthy. Oppure, potete decidere di dar tregua ai vostri piedi e scegliere uno dei tour di Cork City Tours con autobus cabrio a due piani disponibili regolarmente durante il giorno.

6. Musica jazz

Cork Jazz Festival

Ogni ottobre, centinaia di musicisti jazz e migliaia di appassionati di musica si riversano a Cork da tutto il mondo per il più grande festival jazz d'Irlanda. Il Guinness Cork Jazz Festival è il fiore all'occhiello del festival internazionale di musica jazz dell'Irlanda.

 

I migliori musicisti irlandesi e stranieri si esibiscono in un eclettico programma di quattro giorni di musica jazz e ispirata al jazz in oltre 70 sedi in tutta la città. E come se non bastasse, il 90% delle esibizioni sono completamente gratuite.

7. Il perfetto viaggio on the road

Wild Atlantic Way

Se vi state organizzando per percorrere la spettacolare Wild Atlantic Way, Cork è un punto di partenza ideale. Viaggiate lungo la costa, ammirando l'Old Head of Kinsale, la Mizen Head e, se volete davvero allontanarvi da tutto, prendete una funivia per l'Isola Dursey.

 

Lungo il percorso scoprirete aspri promontori, penisole sporgenti, isole segrete e, se sarete molto fortunati, potreste anche avvistare la vita marina locale come delfini e balene megattere.

8. Città di mare colorate

Kinsale

Alcune delle più graziose località balneari dell'Irlanda si trovano nella West Cork, la parte occidentale della contea di Cork. La più importante è Kinsale, famosa in tutta l'Irlanda per i suoi ristoranti di pesce pluripremiati.

 

Per la giornata perfetta a Kinsale, gustatevi un pranzo al Fishy Fishy Café, fate una passeggiata nell'area fortificata di Charles Fort risalente al XVII secolo o giocate a golf nei meravigliosi Old Head Golf Links.

9. Storie del Titanic

Cobh

Una delle mete più popolari per una visita di un giorno dalla città di Cork è Cobh, una bellissima città portuale dal passato agrodolce. Principale porto di emigrazione dall'Irlanda nel passato, Cobh è stato l'ultimo approdo del Titanic, la cui storia è magnificamente raccontata nella Titanic Experience situata negli uffici della White Star Line.

10. Miti e magia

Castello di Blarney

Il famoso Castello di Blarney è una delle principali destinazioni turistiche dell'Irlanda e si trova a soli dieci minuti dalla città di Cork. È sede della famosa Blarney Stone, che, secondo la leggenda, ha il potere di benedire chiunque la baci con il ‘dono della parlantina’.

 

Dopo l'appassionato bacio, andate a passeggiare nei giardini del Castello di Blarney. Scoprite il Giardino delle Felci con il suo aspetto tropicale e il misterioso vicino, il Giardino del Veleno: situato proprio accanto alle merlature, troverete un'affascinante collezione di piante mortali e pericolose provenienti da tutto il mondo, tra cui esemplari in gabbia di belladonna, strozzalupo ed edera velenosa.

 

Vicino troverete Rock Close, un luogo mistico dove maestosi tassi e querce crescono attorno a un antico insediamento druidico.

 

Seguite il sentiero attraverso gigantesche foglie di gunnera e bambù per scoprire un enorme dolmen, la scalinata con i “Gradini dei desideri” e una cucina per streghe. Appassionati di fotografia? Il giardino d'acqua e le cascate offrono degli scorci perfetti per Instagram.

 

Questo post è stato scritto in collaborazione con Tourism Ireland

 

Voli per Cork

 

-Fiona Hilliard