Il Lato Oscuro di Dublino: 5 Cose Spaventosamente Belle da Vedere e Fare

Dai divertimenti agghiaccianti agli emozionanti tour in autobus, abbiamo trovato alcune delle attrazioni più spettrali di Dublino da farvi provare la prossima volta che visiterete la città.

 

State pianificando di visitare presto l'Irlanda? Date un'occhiata a questi imperdibili tour e luoghi infestati a Dublino...

Castello di Malahide

Nei suoi 800 anni di storia, il castello di Malahide ha ispirato numerosi racconti spettrali con fenomeni paranormali e inusuali. Infatti, si pensa che il castello, situato nella parte settentrionale di Dublino, ospiti ben sei fantasmi.

 

Uno dei visitatori più frequenti del castello è Puck, il fantasma di un giullare che si innamorò di una donna di nome Lady Elenora Fitzgerald. Nel corso degli anni, molti lavoratori e visitatori hanno riferito di aver visto Puck e hanno persino catturato il suo volto nelle fotografie scattate nel castello.

 

Poi c'è la storia di Miles Corbet, un condannato a morte per crimini commessi durante il periodo di Cromwell. Il suo fantasma appare spesso come un soldato a cavallo che poi si sbrindella drammaticamente in mille pezzi.

 

Questo Halloween, il castello ospita uno speciale evento con storie da brivido per tutte le età. Per ulteriori informazioni sui tour fantasmagorici di Halloween, visitate il sito ufficiale del castello, Malahide Castles and Gardens.

The Gravediggers Pub

Non ci vuole molto per capire perché questo pub di Dublino, fondato nel 1833 da John Kavanagh e ancora gestito dai discendenti della stessa famiglia, sia diventato noto come The Gravediggers, i becchini.

 

Situato proprio accanto al cimitero di Glasnevin, è stato oggetto nel corso degli anni di diversi miti urbani, tra cui la leggenda di un portello segreto da cui i lavoratori del cimitero ottenevano di nascosto delle pinte di birra scura.

 

Una leggenda ancor oggi in voga sostiene che il bar sia infestato dal fantasma di un uomo anziano. Ben vestito, con gli occhiali e la barba a punta, viene spesso visto seduto in un angolo mentre si gusta una birra. Se vi avvicinate per parlargli... svanisce.

 

Storie di fantasmi a parte, The Gravediggers è orgoglioso di servire alcune delle migliori birre di tutta Dublino e il suo arredamento conserva molti pezzi originali e unici. Nel bar vige una regola ferrea per cui non è possibile ascoltare musica o guardare la TV, quindi è il luogo ideale se desiderate gustarvi una birra in un luogo tranquillo e autentico.

 

Indirizzo: John Kavanagh, The Gravediggers, 1 Prospect Square, Dublin 9.

Marsh's Library

Situata accanto alla Cattedrale di San Patrizio e risalente alla fine del XVIII secolo, la Marsh's Library è la più antica biblioteca pubblica d'Irlanda. In questo luogo, non è solo il numero di pagine della collezione di libri a essere agghiacciante: si dice che questo antico edificio sia infestato dal fantasma del suo fondatore, Narciso Marsh, poi diventato arcivescovo.

 

Con le sue librerie torreggianti e le antiche scale a chiocciola, per non parlare delle ‘gabbie da lettura’ vittoriane, sembra un luogo perfetto per i fantasmi.

 

Ma rimane ancora un dubbio: perché infestare una biblioteca? La storia racconta che Grace, l'amata nipote diciannovenne di Marsh, che l'uomo aveva cresciuto sin da quando era una bambina e che lavorava nella sua casa come governante, decise di fuggire con un uomo di cui si era innamorata e che lo zio non approvava affatto.

 

La mattina in cui lei e il suo amante fuggirono, Grace scrisse un biglietto per suo zio per spiegare le ragioni alla base della sua decisione e per chiedere perdono. Sperando che l'arcivescovo non lo trovasse giusto in tempo per fermarla, la ragazza nascose il messaggio in uno delle migliaia di libri della biblioteca.

 

Marsh morì senza aver mai trovato il biglietto e, ancor oggi, il suo fantasma lo cerca in ogni angolo dell'edificio, facendo tremare le gabbie di lettura e sfogliando febbrilmente tutti i libri.

 

E l'intrigo non finisce qui. Il fatto che l'illustre abitante di Dublino (e l'autore di Dracula) Bram Stoker sia stato uno dei visitatori più assidui della biblioteca non fa che accrescerne l'atmosfera mistica e gotica.

 

Indirizzo: Marsh's Library, St Patrick's Close, Dublin 8, ingresso gratuito.

Il Gravedigger Ghost Bus Tour

Non adatto ai fifoni. Questo non è sicuramente per i deboli di cuore. Questo tour di due ore, che si tiene quando cala l'oscurità, parte dal Trinity College di Dublino, il protagonista di racconti di peste e squallore medievale.

 

Da qui, l'autobus oscurato si avvicina alla chiesa di St Audoen, l'ex sito della ‘prigione per cani neri’, conosciuta anche dalla gente del posto come l' ‘Inferno’. In seguito, potrete ascoltare le storie spettrali di Kilmainham, Bully's Acre, Croppies Acre e St Michans, prima di una visita al Glasnevin's Prospect Square, dove potrete fermarvi per un drink gratuito nel già citato Gravediggers Pub.

 

Mentre le storie dei ladri di cadaveri risuonano ancora nelle vostre orecchie, arriverete sani e salvi al vostro punto di partenza nel centro di Dublino intorno alle 22:00. Fate bei sogni.

 

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale del Gravedigger Ghost Bus Tour.

La Dublino di Dracula

Bram Stoker, l’autore di Dracula, è nato a Clontarf, Dublino, nel 1847. Gran parte della Dublino vittoriana familiare allo scrittore sopravvive ancora oggi. Per conoscerne la vita potreste visitare la sua casa di infanzia all’indirizzo 15 Marino Crescent a Clontarf o la sua dimora di Dublino in 30 Kildare Street.

 

Da qui, dirigetevi verso la strada acciottolata del Trinity College, dove il giovane Abraham Stoker conseguì la Laurea in Matematica e fu Ispettore della Società Storica e Presidente della Società Filosofica. Il castello di Dublino è il prossimo sulla lista: Stoker vi ha lavorato come dipendente pubblico.

 

Si pensa che questo castello possa aver influenzato il castello immaginario di Dracula. Infine, completate il vostro tour a St Ann's Church su Dawson Street, la bella chiesa barocca dove Stoker sposò l'ex fidanzata di Oscar Wilde, Florence Balcombe, nel 1878.

 

Voli per Dublino

 

- Fiona Hilliard