12 Spiagge Segrete in Italia

Dite ciao a folle di turisti, ingorghi nel traffico e gelati troppo costosi. Abbiamo scovato le dodici spiagge più belle e segrete d'Italia per la vostra estate.

Puglia

Rinomata per la bellezza delle sue spiagge, la Puglia è semplicemente il luogo perfetto per godersi il sole estivo. I suggerimenti che seguono valgono di sicuro la pena del viaggio dall’aeroporto di Bari o Brindisi: si tratta di vere e proprie gemme costiere.

Immagine: Instagram - @o_seu_ricardo

Porto Selvaggio: la baia riparata di Porto Selvaggio è fatta apposta per le vacanze al mare. Stendetevi sulle sporgenze di roccia liscia o fate un picnic all'ombra dei pini. Se avete voglia di esplorare, seguite i sentieri che si snodano lungo la costa e perdetevi nel profumo di rosmarino e mirto selvaggio.

 

Coordinate GPS: 40° 09' 38,6" N 17° 57' 58,8" E

Immagine: Instagram - @rafguerrieri

Porto Cesareo: o anche soprannominata "Maldive d'Italia", è il luogo perfetto se cercate spiagge da sogno. Situata proprio accanto a una laguna, potrete scegliere tra numerose baie appartate nella baia di Torre Lapillo e Punta Prosciutto.

 

Coordinate GPS: 40 ° 17' 24,9" N 17° 48' 40,8" E

Sicilia

Ecco qui un’informazione utile: se si esclude la Sardegna, la Sicilia conta il numero più alto di spiagge, baie e calette di qualsiasi altra regione. E l’alto numero di spiagge equivale a un numero ridotto di folle.

 

Quindi, avrete maggior probabilità di trovare un pezzo appartato di paradiso tutto per voi. Ecco alcuni suggerimenti per le spiagge meno conosciute a breve distanza da Trapani o Catania: prendete una granita al limone e andate a vedere com’è l’acqua…

Immagine: Instagram - @ vincenzosanci94

Marettimo: situata al largo della costa occidentale della Sicilia, la sonnolenta Marettimo è una località balneare che ci si può godere al meglio in una vacanza di una o due settimane. Preparatevi per lunghe passeggiate, immersioni adrenaliniche e giornate pigre piene di sole.

 

Coordinate GPS: 37° 58' 14,9" N - 12° 04' 14,3" E

Immagine: Instagram - @sicilia_nel_cuore

Riserva dello Zingaro: situata in una piccola baia sul Mar Tirreno, la spiaggia di Macarro non è il posto più facile da raggiungere, anzi, è un po' una scarpinata… Ma non appena i vostri piedi affonderanno nella sabbia e incontreranno le calde acque del mare, capirete che ne è valsa la pena.

 

Coordinate GPS: 38° 04' 55,0" N - 12° 48' 30,5" E

Immagine: Instagram - @lucreziamato

Spiaggia Scopello: con i suoi scogli dall'aspetto tropicale che spuntano dal mare, non c’è da stupirsi se appena arrivati qui penserete di essere in una spiaggia del sud-est asiatico. Se avete voglia di qualcosa di più intenso, il villaggio vicino offre un centro immersioni che vi permetterà di esplorare la costa rocciosa della zona e la sua colorata vita marittima.

 

Coordinate GPS: 38° 04' 17,9" N - 12° 49' 18,0" E

Immagine: Instagram - @annecev

Isola Bella: l’acciottolata Isola Bella non offre solo una spiaggia, ma anche un intero territorio che ospita una riserva naturale con uccelli e lucertole rare e meravigliose. Conosciuta come la "Perla del Mar Ionio", l'Isola Bella è circondata da acque chiare e invitanti, montagne rocciose e foreste di pini. Preparate i vostri boccagli e il vostro senso di avventura.

 

Coordinate GPS: 37° 51' 04,8" N - 15° 17' 57,5" E

Toscana

Come se non ci fossero già abbastanza ragioni per amare questa regione, la Toscana stupisce i suoi visitatori con numerose spiagge bellissime (e per la maggior parte segrete). Se state pianificando una pausa all’insegna del cibo e del relax, volate a Pisa e scegliete uno di questi luoghi meravigliosi.

Immagine: Instagram - @ella_bordeaux_____________

Parco Naturale della Maremma: proprio tra la città portuale di Talamone e l'estuario dell'Ombrone, vi aspetta uno dei tratti di spiaggia più spettacolari d'Italia. Ci potrete ringraziare dopo.

 

Coordinate GPS: 42° 39' 22,0" N - 11° 05' 08,2" E

Immagine: Instagram - @petrapolly

Marina di Grosetto: appena a sud di Marina di Grosetto si trova la spiaggia di Marina di Albarese, una spiaggia completamente incontaminata che crea una baia di sei chilometri circondata da una fitta foresta. Il paesaggio è selvaggio, aspro, di una bellezza difficile da descrivere a parole.

 

Coordinate GPS: 42° 38' 56,9" N - 11° 02' 05,0" E

Marche

Felicemente incastrate tra l'Appennino e il Mare Adriatico, la regione delle Marche offre sia il fascino dei villaggi, sia le bellezze del mare. Vi basterà atterrare ad Ancona e cominciare ad esplorare questo pezzo di paradiso.

Immagine: Instagram - @007bondz

Spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo: una breve gita in barca da Porto di Numana a Sirolo vi porterà sulla Spiaggia delle Due Sorelle, una distesa di sabbia soffice bagnata dall’Adriatico e puntellata di scogliere imponenti. Con spiagge come questa, chi ha bisogno dei Caraibi?

 

Coordinate GPS: 43° 31' 11,1" N - 13° 37' 05,6" E

Immagine: Instagram - @cdt_lisa

Portonovo: situato sulle coste incontaminate della Riviera del Conero, nel cuore del Parco nazionale del Conero, Portonovo ha tutti gli ingredienti necessari per una vacanza al mare all'insegna della semplicità. Alcuni dicono che questa sia la spiaggia più bella dell'intera costa adriatica. Potrebbero avere ragione.

 

Coordinate GPS: 43° 33' 50,7" N - 13° 35' 21,0" E

Calabria

Non avrete bisogno di andare troppo lontano per scoprire spiagge segrete in Calabria. Dopotutto, è dove l'Italia si immerge nel Mar Tirreno. Atterrate a Lamezia Terme o a Crotone: la costa ionica vi chiama...

Immagine: Instagram - @francesco_casalenuovo_photo

Caminia: la piccola ma perfetta cittadina balneare di Caminia si trova tra Catanzaro Lido e Soverato, sulla costa ionica. Questa spiaggia è una delle preferite dai calabresi perché non è affollata dai turisti ed è circondata da spettacolari scogliere e acque cristalline. Preparate un picnic con i prodotti della gastronomia locale e sarete pronti per trascorrere un’intera giornata in questo luogo incantevole.

 

Coordinate GPS: 38° 44' 42,0" N - 16° 33' 23,4" E

Immagine: Instagram - @lilibavoyages

Scilla: un luogo da sogno con un paesaggio da cartolina. Davvero. Secondo Omero in questo luogo abitava il mostro Scilla che, insieme a Cariddi, controllava lo Stretto di Messina. Leggende antiche a parte, in questi giorni Scilla è una tranquilla cittadina balneare, caratterizzata da case color pastello e un castello che completa il tutto con panorami mozzafiato. E, ciliegina sulla torta, la sua spiaggia è una delle più belle. E non ci sono mostri.

 

Coordinate GPS: 38° 15' 04,2" N - 15° 43' 07,1" E

 

Avete scoperto una spiaggia segreta in Italia? Condividete i vostri consigli e suggerimenti nella sezione dedicata ai commenti qui di seguito!

 

Voli per l'Italia

 

- Fiona Hilliard