Zoom sul Belgio: 5 Modi per Conoscere le Fiandre

La regione fiamminga del Belgio è, geograficamente parlando, piccola. Ma questo offre un enorme vantaggio: le città e i paesi più importanti (Bruges, Anversa, Gand, Malines e Lovanio, così come Bruxelles) si trovano tutte a poca distanza l’una dall’altra. Ciò significa che potrete visitare più città durante la stessa vacanza. Cercate un'avventura per il fine settimana? Ecco cinque modi per conoscere da vicino e in modo personale le città e i paesi delle Fiandre...

Mangiate TUTTO il Cioccolato

Praline ricche e cremose? Sì, certo. Barrette di delizioso cioccolato fondente? Datemele im-me-dia-ta-men-te. Nella patria del cioccolato belga, avrete l'imbarazzo della scelta quando si tratta di acquistare un souvenir gustoso delle Fiandre. Tra catene leader come Godiva e Neuhaus e bizzarre boutique di cioccolato come The Chocolate Line (Bruges e Anversa), ci sono molti posti dove potrete assaggiare i prodotti locali.

 

La tradizione della cioccolateria delle Fiandre può essere fatta risalire al XIX secolo, quando la farmacia svizzera Neuhaus si stabilì a Bruxelles e cominciò ad addolcire le sue pillole amare rivestendole di cioccolato. Al giorno d’oggi, il cioccolato belga è famoso in tutto il mondo per la sua altissima qualità. Se volete scoprire di più sulla storia del cioccolato belga, visitate i musei dedicati come Choco Story a Bruges e il Museo del Cacao e del Cioccolato a Bruxelles.

Incontrate gli eroi del fumetto locale

Fate un salto a Bruxelles per un viaggio nel passato. Il Comic Strip Walk, un tour di arte di strada che celebra i classici personaggi dei cartoni animati belgi tra cui Tin Tin e I Puffi, vale sicuramente una visita. Questo percorso altamente instagrammabile presenta oltre 50 coloratissimi murales, con sempre nuove opere che appaiono negli angoli più inaspettati della città. Troverete ovunque delle mappe per aiutarvi a scovare tutti i murales disseminati per tutta la capitale belga.

 

Se viaggiate in famiglia o avete solo un giorno o due per visitare Bruxelles, questo è il modo perfetto per esplorare una buona porzione della città in poco tempo. Suggerimento: tra una sosta e l'altra, rifornitevi di cibo presso gli stand di street food che troverete per strada. Scegliete le tradizionali patatine fritte belgi ripiene di maionese o le cialde ricoperte di panna montata e frutti di bosco. Il paradiso.

Birra e ancora birra

Con oltre 1500 birre diverse che spaziano dalle ale e le birre a base di frutti di bosco, fino alla birra Abbey and Trappist e le famose birre Lambic e Gueze, il Belgio figura ai primi posti tra le capitali della birra in Europa. Non c'è modo migliore per immergersi nella cultura della birra locale che in uno dei tanti festival dedicati che si svolgono tutto l'anno nelle città delle Fiandre. Il Belgian Beer Weekend a settembre è il più grande festival della birra di Bruxelles, con oltre 50 birrifici che mostrano le loro spumeggianti prelibatezze sulla Grand Place.

Scatenatevi con lo shopping

Preparatevi a sentirvi come Miranda Priestly de Il diavolo veste Prada: le Fiandre prendono sul serio la moda. Ad Anversa, Gand e Bruxelles rimarrete incantati da tutti i diversi negozi che troverete. Anzi, vi consigliamo di lasciare dello spazio in valigia per quelle scarpe che avete sempre sognato o quel cappotto invernale di cui non potrete fare a meno. Da enormi negozi monomarca a mercatini delle pulci a misura di hipster e fantastici concept store, queste città sono il paradiso per gli appassionati di moda. Ad Anversa, fate scorta di gioielli fatti a mano e pezzi unici di giovani designer emergenti. Andate a caccia di offerte? Dirigetevi a Veldstraat a Gand per un tripudio di negozi d'alta moda. A Bruxelles, Rue Neuve, la strada pedonale a nord di Grand Place, è il centro della moda. Se qui non troverete quello che state cercando, significa che probabilmente non vale la pena indossarlo.

Party.Party.Party.

Dagli epici festival musicali estivi come Tomorrowland (che si tiene ogni anno a Boom, vicino ad Anversa), ai festival locali intrisi di tradizioni medievali, le Fiandre di certo sanno come farvi divertire. Non importa in quale periodo dell'anno le visiterete, avrete sempre una scusa per essere coinvolti in vivaci eventi all'aperto. Più di 280 festival musicali animano l’estate delle città delle Fiandre, ospitando le più grandi band e live set in Europa. L'autunno, invece, equivale a interminabili festival della birra. E ogni novembre, le città di tutta la regione si trasformano in paesi delle meraviglie, con mercatini, alberi di Natale scintillanti, piste di ghiaccio e fiere che illuminano le piazze cittadine. Cori, parate e concerti si aggiungono alla magia. E il divertimento festivo non finisce qui: qui troverete alcuni dei più grandi festeggiamenti di Capodanno in Europa, con enormi fuochi d'artificio che illuminano i cieli sopra la capitale belga.

 

Voli per il Belgio

 

- Fiona Hilliard