Esplorate Bruges

Guida Turistica sul Posto: la Bruges di Dominique Persoone

 

Il maître chocolatier Dominique Persoone è conosciuto come il ragazzaccio del mondo del cioccolato o, come preferisce definirsi lui stesso, uno "shock-o-latier". Insieme a sua moglie Fabienne, gestisce i negozi The Chocolate Line di Bruges e Antwerp, oltre a possedere una fabbrica di cioccolato a Bruges.

Dimenticate il mattarello e immaginate piuttosto un matto scatenato: ecco il segreto di The Chocolate Line. Persoone è colui che ha creato il "chocolate shooter", un aggeggio per sniffare il cioccolato (in occasione di una festa di compleanno dei Rolling Stones), un rossetto pieno di cioccolato commestibile e, recentemente, un cicchetto di tequila al cioccolato, servito con tanto di pipetta con tequila all’interno. Gli scaffali del suo negozio a Bruges sono colmi di bottiglie di medicinali piene di "pillole al cioccolato" ed enormi barrette di cioccolato provenienti da tutto il mondo.  La sua attuale collezione include ottanta creazioni personali a base di ingredienti classici ma con un carattere esotico.

 

Nonostante sia davvero impegnato, Persoone è riuscito a dedicarci del tempo per condividere con noi i suoi consigli da cittadino di Bruges, città che già di per sé assomiglia a una scatola di cioccolata.

Guida Turistica sul Posto: la Bruges di Dominique Persoone

"Quando gli amici mi visitano a Bruges, il primo posto dove li porto è la terrazza di uno dei più piccoli pub della città, il Klein Venetië (Piccola Venezia) sul Rozenhoedkaai (Molo del Rosario). È possibile ammirare la vista di uno dei canali più belli della città e godersi una delle famose birre belghe a pochi passi dal mercato generale, dal mercato del pesce e dal Burg (ossia i veri punti caldi della città).

 

La primavera e l'estate sono i periodi migliori per visitare Bruges, perché grazie alle buone condizioni meteorologiche è possibile fare lunghe passeggiate per la città . Di giorno potrete ammirare le sue antiche mura cittadine e gli alberi in piena fioritura, mentre di sera rimarrete sbalorditi dalle illuminazioni allestite sulle attrazioni principali.

La miglior vista dall’alto di Bruges si ha dal campanile della città, ma bisogna arrampicarsi su 300 scalini per arrivare in cima. In alternativa, potete prendere l'ascensore che vi porta sul tetto della sala concerti. Potete vedere l'intera città dall'alto e se il cielo non è nuvoloso, si può anche vedere il Mare del Nord.

 

Il miglior modo di girare la città è un tour in barca sul canale (o anche su un carro trainato da cavalli, se potete spendere di più) perché è un'esperienza molto speciale. Con uno dei tour professionali della città è possibile vedere tutti gli edifici storici più importanti di Bruges da una prospettiva completamente nuova.

Dove mangiare a Bruges

Patisserie Van Mullem (vicino al Teatro Stadsschouwburg) è il mio posto preferito per la prima colazione a Bruges per via della loro eccezionale pasticceria (i loro croissant sono particolarmente deliziosi).

 

Un buon posto per gustare un caffè è The Chocolate Jungle Bar dove non solo servono bevande al cioccolato fantastiche ma hanno anche una gamma di caffè di alta qualità. Servono anche brownie preparati artigianalmente.

 

Il ristorante Quatre Mains (nel Fillipstockstraat) è il mio posto preferito per il pranzo: ordino sempre il menu di tapas.

 

De Rockfort al Langestraat è un ottimo posto per la cena: avrete cibo di buona qualità in un ambiente alla moda. Se non si hanno problemi di budget, ci sono alcuni ristoranti con tre stelle Michelin che meritano di certo una visita tra cui Hertog Jan, De Karmeliet e il notevole ristorante a due stelle De Jonkman, tutti nel raggio di una breve corsa in macchina dal centro.

Prima di visitare Bruges

La gente pensa che Bruges sia solo una vecchia città sonnolenta ma, siti storici e musei a parte, in realtà è un dinamico centro turistico con un'atmosfera giovane e vibrante, meravigliosi negozi, numerose terrazze con vista e uno dei più grandi agglomerati in Belgio di ristoranti d’eccellenza, tutti raggiungibili a piedi.

 

Prima di venire a Bruges si dovrebbe leggere qualcosa sulla sua storia e sul perché sia stata considerata una delle città più importanti dell'Europa occidentale durante i primi secoli del Medioevo. Guardate il film In Bruges – La Coscienza dell’Assassino con Colin Farrell: avrete un'idea dell'atmosfera che vi attende nel centro storico medievale.

Bruges Gratuita
Tornate all'ufficio turistico sulla Zand vicino alla sala concerti e chiedete il piano delle attività e degli eventi gratuiti in città e… Camminate! In pochi passi troverete tutto ciò che desidererete visitare".

Come arrivare a Bruges

Il Belgio vanta una rete ferroviaria eccellente. I treni da e per Bruges e Bruxelles sono frequenti e partono ogni mezz'ora. Impiegherete circa 50 minuti per raggiungere Bruges da Bruxelles.

 

Questi sono i consigli di Dominique su Bruges. Siete dei cittadini di Bruges o avete visitato la città di recente?  Condividete i vostri di suggerimenti nella sezione sottostante!

 

Voli per il Belgio

 

- Fiona Hilliard