Attività per una Vacanza a Bristol: 12 Consigli

Romantica, avventurosa, adatta alle famiglie: qualsiasi sia la vacanza che state cercando di organizzare, Bristol ha un asso nella manica per tutti voi.

 

Famosa per il suo spirito irriverente, i suoi numerosi festival durante tutto l'anno e la sua vicinanza alla campagna, Bristol è piccola abbastanza da essere girata a piedi o in bicicletta (offre moltissime piste ciclabili), ma grande a sufficienza per garantire una splendida scena culturale, attrazioni dal prestigio mondiale e uno dei migliori panorami gastronomici dell'intero Paese. Ecco 12 consigli su cosa fare a Bristol:

Visitate le attrazioni per famiglie della città

Bristol è un'ottima destinazione per le famiglie grazie alle sue eccitanti attrazioni di fama mondiale. Per cominciare a conoscere la città, fate un tour delle attrazioni su uno degli autobus turistici Insight's Open Top Buses di Bristol.

 

Gli amanti degli animali dovrebbero dirigersi verso i giardini zoologici: incastonati in quasi cinque ettari verdeggianti perfettamente conservati, lo zoo ospita oltre 400 specie, tra cui diversi gorilla che potrete vedere camminare proprio sulle vostre teste in uno spazio dedicato con vista a 180°.

 

Per straordinari incontri ravvicinati con animali esotici, trascorrete una notte al Camp Baboon, il campeggio organizzato dal Wild Place Project. Scoprite il mondo sottomarino al Bristol Acquarium oppure recatevi fuori città per visitare i centri Noah’s Ark Zoo Farm, Puxton Park, WWT Slimbridge Wetland Centre e Old Down Country Park.

 

Le famiglie adoreranno le mostre interattive del We The Curious, il primo planetario 3D del Regno Unito.

 

Scoprite l'illustre passato di Bristol nel campo del settore aerospaziale e date un'occhiata al Concorde Alpha Foxtrot (l'ultimo Concorde costruito e utilizzato) all'Aerospace Bristol.

 

Per chi amasse il mondo della nautica, invece, non lasciatevi scappare la possibilità di scoprire di più sull'eredità lasciata dall'ingegnere vittoriano Isambard Kingdom Brunel presso la sua Brunel's SS Great Britain (ora magnificamente restaurata) e il nuovo museo Being Brunel, situato proprio vicino alla nave.

 

Combinate la vostra visita con un'altra attrazione fondamentale e un'altra delle sue più grandi opere: il Clifton Suspension Bridge, un luogo iconico per una passeggiata da togliere il fiato.

 

Se volete più viste panoramiche sulla città di Bristol, salite in cima alla Cabot Tower. Se preferite qualcosa di più rilassante ma al tempo stesso pittoresco, dirigetevi verso il Brandon Hill Natura Park ai piedi della torre.

Mangiare e bere

Foto: The Lido (Facebook)

Il settore indipendente di Bristol è in piena espansione e la città è assolutamente fiera dei suoi numerosi ristoranti indipendenti, bar, mercati e caffè.

 

Con una fiorente industria della micro-birrificazione, diverse distillerie di gin, ristoranti con stelle Michelin e una collezione eclettica di locali indipendenti ospitati in container marittimi sull'Harbourside, Bristol ha la reputazione di essere il punto di riferimento del Regno Unito per la gastronomia. Ciò significa che dovrete assolutamente mangiare fuori mentre siete in visita.

 

Per un'esperienza culinaria diversa, provate The Lido, una piscina all'aperto restaurata risalente all'epoca vittoriana che serve pietanze premiate, o Casamia, il locale stellato Michelin che è stato votato il miglior ristorante britannico al di fuori di Londra nella lista annuale di SquareMeal dei 100 migliori ristoranti nel Regno Unito.

 

Troverete anche dell'ottimo cibo di strada nei St. Nicholas Markets o ancora nell'Independent Distric e Gloucester Road, una strada piena di negozi indipendenti, caffè affollati, fruttivendoli e pub.

 

Le buone forchette troveranno anche molti degustazioni, tour e festival gastronomici, così come lezioni di cucina e foraggiamento.

Fate dei tour a piedi

Foto: Bristol Free Walking Tour (Facebook)

Il modo migliore per visitare gran parte della città è a piedi. Bristol vanta un'incredibile cultura relativa alla street art, resa famosa dall'artista di fama mondiale Banksy, i cui murales possono essere visti in tutta la città.

 

I tour per la street art sono un "must" quando in visita a Bristol e sono gestiti da guide locali esperte. Provate Where the Wall e Gaft. Potrete anche provare a creare un vostro disegno con tela e spray!

 

E per parlare ancora di cibo, potrete scoprire i mille sapori della città con il EatWalkTalk Bristol Food Tour: il percorso vi permette di scoprire il patrimonio gastronomico della città con le sue produzioni locali di carne, pesce e dolci, il tutto mentre potrete degustare alcuni dei suoi prodotti migliori.

 

Oppure, diventate esperti nell'arte della birra esplorando pub, micro-birrerie e "tap room" con il tour Bristol Hoppers.

 

Per chi ama il brivido, consigliamo gli spaventosi tour di Haunted and Hidden Walking Tours. Oppure, scoprite il passato piratesco della città con Treasure Island Trail o Bristol Pirate Walks.

 

Se adorate le passeggiate, dovreste anche tenere sott'occhio i tour temporanei di Gloucester Road Charity Shop Tour per essere accompagnati da uno stilista personale.

Partecipate a un festival

Bristol offre una grandissima varietà di festival a cui partecipare durante tutto l'anno: dalla slapstick alla gastronomia, dai cocktail alle mongolfiere, fino ad arrivare a film, musica, danza, arte e molto altro ancora.

 

Uno dei festival annuali più famosi della città è il Bristol International Balloon Fiesta, che vede centinaia di mongolfiere librarsi in aria al primo mattino o la sera durante quattro giorni ad agosto.

 

Uno dei momenti più spettacolari del festival è lo spettacolo di luci notturno a suon di musica (che si tiene il giovedì e il sabato sera).

Immergetevi nella cultura

La città offre numerosissimi spettacoli teatrali per tutto l'anno in tutti i suoi numerosi teatri. Il Bristol Hippodrome ospita spettacoli di grande successo e tour di musical del West End londinese, mentre Bristol Old Vic è il più antico teatro ancora operante in tutto il Paese.

 

St George's Bristol è una delle migliori sale da concerto del Regno Unito e Colston Hall, Tobacco Factory Theatres e il Redgrave Theatre offrono programmi eccellenti.

Visitate un museo

M Shed

Come vi sareste aspettati da una città così vibrante, Bristol offre numerose gallerie d'arte e musei, molti dei quali sono gratuiti.

 

M Shed racconta la storia di Bristol a partire dal punto di vista dei suoi abitanti e dei suoi luoghi più importanti, mentre il Bristol Museum and Art Gallery ospita affascinanti collezioni nazionali e internazionali, incluse mostre d'arte di alto pregio.

 

Gli appassionati dell'epoca dei Tudor apprezzeranno The Red Lodge Museum. The Georgian House Museum, invece, vi permette di visitare una casa di un antico proprietario di piantagioni di zucchero e schiavi risalente al 1790.

 

Il Blaise Castle House Museum è una residenza del XIX secolo situata in un parco che supera i 260 ettari. Il Royal West of England Academy, invece, vi permette di scoprire le migliori opere d'arte storiche e contemporanee create all'interno dell'unica Royal Academy of Art regionale del Regno Unito.

 

Se preferite l'arte contemporanea, dirigetevi verso l'Harbourside e visitate Arnolfini e Spike Island. Oppure, guardate dei film indipendenti al Watershed, un centro culturale dedicato a più forme d'arte.

Scoprite la musica e la vita notturna di Bristol

The Old Duke

Bristol sorprende anche dopo il tramonto: i visitatori avranno l'imbarazzo della scelta tra discoteche retrò, pub accoglienti, cocktail bar in stile "speakeasy", bar, club underground e serate di musica dal vivo.

 

La scena musicale live di Bristol è l'invidia di molte città: The Old Duke su King Street offre musica jazz dal vivo tutte le sere della settimana e molti dei bar vicino l'Harbourside offrono concerti con ingresso gratuito durante i fine settimana.

 

The Fleece, Thekla e The Tunnels sono tutti situati vicino al centro città, con concerti quasi tutte le sere. E se tutto ciò non bastasse, provate i pub di Gloucester Road.

Esplorate l'eredità sacra di Bristol

Bristol è ricca di chiese e luoghi di culto a cui tutti i visitatori dovrebbero dare almeno una sbirciata mentre sono in visita.

 

La Cattedrale di Bristol è uno dei migliori esempi di chiesa a sala nel Regno Unito. La chiesa è stata utilizzata in Wolf Hall, una miniserie TV della BBC, e vi sono dei tour guidati che vi mostrano i luoghi mostrati sugli schermi.

 

Nascosto nel cuore del principale quartiere dello shopping di Bristol, si trova il più antico edificio metodista del mondo, il The New Room nella John Wesley's Chapel (anche questa utilizzata in una serie TV della BBC, Poldark).

 

All'interno troverete un centro visitatori, un museo, una caffetteria e un negozio. St John on the Wall, l'ultima chiesa medievale sopravvissuta contenuta all'interno delle mura della città originale, è il luogo perfetto per scoprire l'intrigante storia della Bristol medievale.

 

E ricordate di visitare anche St. Mary Redcliffe, uno dei migliori esempi di architettura gotica in Inghilterra.

Andate all'avventura

Foto: Redpoint Climbing Center (Facebook)

Desiderate una vista indimenticabile della città? Osservatela da una mongolfiera. Le compagnie di mongolfiere di Bristol (Bristol Balloons, Bailey Balloons e Elite Air Ltd) offrono voli sulla città durante tutta la stagione.

 

Oppure, dirigetevi all'Harbourside per vedere Bristol da un'altra prospettiva: su una stand up paddle con SUP Bristoland potrete vedere attrazioni famose come The Matthew da una tavola da surf. Un'attività perfetta per famiglie, amici, colleghi o addio al celibato e al nubilato.

 

Prima "cycling city" del Regno Unito, Bristol è perfetta per essere esplorata pedalando. Noleggiate una bicicletta da Cycle the City, che offre escursioni guidate a tema: degustazione di vini, street art o il Great Bristol Food Tour.

 

Se siete ancora affamati di avventura, Redpoint Climbing Centre dà il benvenuto ad arrampicatori esperti e novizi.

Visitate l'Harbourside

Una volta un porto affollato dove marinai e commercianti scambiavano merci e salpavano per grandi scoperte, l'Harbourside di Bristol è ora un'area moderna ricca d ristoranti, bar e negozi.

 

Potrete salire e scendere a piacimento dai traghetti di Bristol Ferry per visitare vari punti dell'area o potete decidere di prenotare una crociera nel porto sul The Matthew, una replica della caravella di John Cabot, mentre vi gustate un bel fish and chips.

 

Degustate ottime birre artigianali su The Grain Barge o partecipate ai Bristol Packet Boat Trips mentre si dirigono verso il Bristol Channel per una vista spettacolare del Clifton Suspension Bridge e dell'Avon Gorge.

Shopping

Bristol è perfetta per lo shopping: la città offre un'enorme varietà di negozi, da quelli indipendenti, ai negozi di grandi stilisti come Harvey Nichols.

 

Farete ottimi affari nel Bristol Shopping Quarter, potrete passeggiare tra vetrine di classe nel Clifton Village o acquistare abiti vintage eccentrici su Gloucester Road e Park Street.

 

Bristol offre anche molti mercati meravigliosi. St Nicholas Markets è una tappa obbligata per qualsiasi visitatore della città, mentre, durante il periodo natalizio, dovreste davvero visitare il Mile of Markets.

 

Se cercate grandi magazzini con marche note, dirigetevi al The Mall su Cribbs Causeway.

Fantastici spazi aperti

Bristol è circondata da una campagna spettacolare. Fate un picnic vicino alla bellissima Avon Gorge, esplorate il bosco di Leigh Woods o rilassatevi in uno dei tanti parchi e giardini della città.

 

Inoltre, Bristol è la porta d'accesso alla regione sud-occidentale del Regno Unito: è la base perfetta per esplorare i siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nelle vicinanze (Gloucestershire, Somerset, Cotswolds, Bath e il Galles).

 

Voli per Bristol