Street Art: 7 Attività da Non Perdere a Bristol

Bristol vanta una forte cultura legata alla street art, ormai diventata una delle sue attrazioni principali. Quindi, esplorare questo lato della città è certamente un ottimo modo per conoscerla e immergersi nel suo spirito indipendente.

 

Stretti vicoli, ponti e muri: Bristol funge da gigantesca tela per i maestri dei graffiti più all'avanguardia, tra cui il celeberrimo Banksy. Ecco una lista di attività legate alla street art da non perdere a Bristol.

Banksy

Scoprite alcuni dei lavori di Banksy nel Bristol Museum & Art Gallery

Bristol è la città natale di Banksy, uno degli artisti più famosi (e sfuggenti) al mondo. È qui che ha cominciato a muovere i primi passi nel modo della street art e i suoi famosi murales possono essere avvistati per tutta la città.

 

È possibile vederne alcuni anche nei musei di Bristol: Bristol Museum & Art Gallery (dopo la famosa mostra del 2009) e M Shed.

 

Scaricate l'app Banksy Bristol Trail App o prendete una mappa con le migliori opere di arte di strada dal Tourist Information Centre per avventurarvi tra le sue opere più distintive e satiriche secondo i vostri ritmi. Oppure, prenotate un tour guidato.

Upfest

Immagine: Facebook

Si tratta del più grande festival in Europa dedicato all'arte urbana. Ogni luglio, oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo scendono su Bedminster, nel sud di Bristol, per un fine settimana visivamente spettacolare.

 

Osservate gli artisti mentre creano, proprio davanti ai vostri occhi, delle coloratissime opere uniche in più di 40 location nell'area.

 

Per celebrare il suo 10o anniversario, l'Upfest ha ospitato la famiglia più famosa del mondo del cartone animato: i Simpson! I frequentatori del festival hanno potuto godere delle interpretazioni di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie realizzate dai grandi artisti della lineup.

 

Lo stesso Matt Groening ha selezionato tre degli artisti invitati, Bao, Soker e Nomad Clan, per creare pezzi speciali ispirati ai Simpson in occasione dell'evento. Il festival prevede anche stand per del delizioso cibo di strada, workshop creativi, musica dal vivo e un'asta di opere d’arte a buon mercato. 

Tour ed esperienze sulla street art

I tour a piedi sono un ottimo modo per esplorare la città

I tour incentrati sulla street art di Bristol sono un "must": potreste anche essere accompagnati tra le cangianti gallerie all'aperto della città proprio da uno degli artisti.

 

Compagnie locali, come Where The Wall e Graft, organizzano tour a piedi che offrono numerose informazioni sulla vita e le opere di Banksy e altri artistici iconici, oltre a rivelare le storie che si nascondono dietro lo spirito cittadino che ha reso Bristol la capitale dei graffiti nel Regno Unito.

 

Vorreste provare voi stessi a lasciare un graffito? Entrambe offrono esperienze legate alla street art dove potrete imparare a utilizzare gli spray per realizzare il vostro graffito da portare a casa!

Stokes Croft

L'artista di graffiti di Bristol Mich al lavoro

Si tratta dell'epicentro della street art a Bristol: maggior parte degli edifici di questo quartiere bohémien sfoggia audacemente opere di strada. Qui i negozi e le aziende commissionano delle opere per le proprie sedi.

 

Andate ad esplorare e scoprire le facciate colorate e mutevoli di questa parte della città: due pezzi notevoli sono il "Breakdance Jesus" e il riconoscibile “Mild Mild West” di Banksy alle due estremità della terrazza di The Canteen.

North Street

Uno dei posti migliori per godersi la street art britannica, North Street a Bedminster, è decorata con un sacco di arte di strada realizzate grazie all'Upfest.

 

Durante il festival i murales vengono cambiati, quindi potreste sempre vedere qualcosa di nuovo anche se avete già visitato la zona. Assicuratevi di dare un'occhiata al fianco del Tobacco Factory Theatres per un momento davvero emozionante!

NASS Festival

Foto di Graham Turner

Festival di sport d'azione adrenalinici e musica, il NASS Festival torna per un fine settimana in cui drum n' bass, dance, hip hop e grime fanno da colonna sonora a sport dall'elevato numero di ottano.

 

Ancora una volta NASS e Upfest hanno unito le forze per presentare un programma a base di arte dal vivo curata da alcuni dei migliori artisti di strada locali e internazionali, tra cui il dio dei murales Insane5 e i talenti locali 45RPM e Sepr, che porteranno i loro stili unici a NASS Skate e BMX Park.

Nelson Street

Una volta una strada poco raccomandabile, alcuni anni fa Nelson Street è stata trasformata durante il festival di arte urbana See No Evil.

 

Sebbene molte opere siano scomparse in seguito ai lavori di rigenerazione dell'area, molti pezzi sono rimasti intatti e assolutamente visibili, perché sono alti diversi piani!

 

L'uomo in giacca e cravatta di Nick Walker, con i suoi 20 metri di lunghezza, è davvero una dichiarazione, così come il gigantesco “Wolf boy”, gli omini di Stick e la sorprendente “Donna e bambino” dipinta da Walker, Aryz e El Mac.

 

Per maggiori informazioni, visitate il sito Web Visit Bristol.

 

Voli per Bristol