È la sesta città più grande della Francia e certamente Bordeaux non è un luogo da perdersi.
Sia come destinazione per una pausa breve in città, sia come parte di un soggiorno in Francia o gita di un giorno da Parigi, Bordeaux è una tappa obbligatoria: ci andrete per il suo vino, ci rimarrete per tutto il resto che ha da offrire. Date un'occhiata a questa lista di 11 attività da fare a Bordeaux che non vi deluderanno.
Voglio dire, lo dice già il nome, vero? Se siete degli amanti del vino, Bordeaux è il posto dove recarsi.
La Cité du Vin è un museo dedicato a tutto ciò che riguarda il vino e non si tratta certo di un museo pieno di cimeli. È divertente, interattivo e offre molte informazioni e curiosità sulla storia della bevanda alcolica e la città in cui viene prodotta dal 6.000 a. C. Ovviamente, il museo offre anche un’enoteca all'ultimo piano dove potrete mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite. È una delle cose migliori da fare a Bordeaux e il museo stesso è architettonicamente stupendo, très chic.
Se tutto ciò non dovesse bastare a soddisfare le vostre voglie, potrete scegliere di fare un tour gastronomico con Miam Bordeaux, che offre tour a piedi della città con fermate nei luoghi più importanti per gustarne i sapori. I tour sono un fantastico modo per scoprire di più sulla città: dai tour attraverso i suoi fantastici mercati dove potrete acquistare i prodotti locali, fino alle lezioni di cucina offerte dagli chef di Bordeaux e lezioni per la preparazione di pane e brioche per i più piccoli. Miam miam.
E quello che intendo davvero dire è: più vino. Non è un caso che Bordeaux abbia la reputazione di essere una delle capitali del vino in tutto il mondo: la campagna che la circonda è ricoperta di vigneti, costellata dagli stabilimenti di piccoli produttori locali e villaggi pittoreschi che valgono almeno una visita breve.
Il villaggio di Saint-Emilion è un fantastico esempio e si trova a soli 45 minuti da Bordeaux. Ma una volta arrivati, molto probabilmente non vorrete più lasciarlo. È un villaggio storico dalla tipica bellezza francese che è stato costruito in un anfiteatro naturale riparato dalle colline. È possibile fare degustazioni di vini e visite ai vigneti negli chateaux locali, fare un tour sotterraneo della sua chiesa monolitica, scalare la torre dell'orologio per un panorama dall'alto del villaggio e, naturalmente, infilarsi nei numerosi negozi del posto per acquistare sapone locale, macaron e… Altre bottiglie di vino.
Il modo migliore per scoprire tutte le più belle attrazioni e i luoghi storici di Bordeaux è passeggiando. Dopo Parigi, Bordeaux ha il più alto numero di edifici storici conservati di qualsiasi città della Francia: c'è molto da vedere.
Il Miroir d'Eau è la più grande piscina riflettente del mondo, che illumina il riflesso di Place de la Bourse sui suoi 3.450 metri quadrati (e un buon posto per rinfrescarsi in estate). La cattedrale dell'XI secolo è stupenda, così come il vicino campanile indipendente Pey Berland, con 229 scalini che vi portano in cima per delle viste mozzafiato sulla città.
Ci sono ponti, chiese, castelli e innumerevoli gallerie d'arte da esplorare, e il modo migliore è passeggiando (o pedalando) per muoversi liberamente, magari fermandosi per un rifornimento di vino a L'Intendant, che deve essere la più bella enoteca del mondo. Con una massiccia scala a chiocciola che attraversa i suoi 5 piani, l’enoteca ospita oltre 15.000 bottiglie di vino regionale.
La città di Bordeaux è in sé per sé un'opera d'arte e un manuale di storia, e se volete conoscere di più sul suo passato, avrete a disposizione numerosi musei e gallerie da visitare che soddisferanno tutti i gusti.
Il Museée d'Aquitaine vi permetterà di scoprire la storia di Bordeaux e della regione dell'Aquitania attraverso opere d’arte e mostre suggestive. Non si tratta affatto del solito e noioso museo di storia.
Il Musée d'Art Contemporain celebra il moderno e tutto ciò che rende Bordeaux ancora rilevante dal punto di vista artistico con opere di giovani scrittori, artisti, musicisti e architetti, offrendo conferenze, eventi e workshop durante tutto l'anno. Da non perdere anche l'ottimo caffè sulla sua terrazza!
Se tutto ciò non bastasse, visitate il Musée des Arts Decoratifs per bellissimi pezzi d'antiquariato, il Musée des Beaux Arts per l'arte che spazia dal Rinascimento al XX secolo e, per i fan delle forze di frontiera, c'è anche il Musée Nationale des Douanes, un museo dedicato a tutto ciò che riguarda dogane e protezione delle frontiere.
Non pensate che Parigi sia l'unica città in Francia in cui spendere tutti i vostri soldi: Bordeaux non ne è da meno quando si tratta di shopping.
Se avete bisogno di una terapia a base di shopping compulsivo, scegliete la clinica Promenade Sainte Catherine: potrebbe richiedervi un'intero giorno per essere esplorata completamente. È la più lunga strada pedonale dello shopping in Europa, quindi c'è davvero qualcosa per tutti: dai souvenir alla moda e gli ottimi prodotti locali, agli articoli per la salute e la bellezza.
Per la moda francese più raffinata (o solo per le vetrine, se avete le tasche bucate come me, purtroppo!) recatevi al Triangolo d'Oro. Confina con tre viali e ospita i migliori negozi, ristoranti e bar: classiche case di moda francesi accoccolate tra ristoranti incredibilmente chic.
Ovviamente, se il vostro tipo di acquisti riguarda tutto ciò che è commestibile e le enoteche che avrete già visto non sono state abbastanza per riempire i vostri vuoti (o le vostre valige), la Marche des Capucins è sicuramente il luogo in cui precipitarsi per prodotti freschi, formaggi locali e... Sì, avete indovinato: TANTO vino.
Bordeaux ha molto da offrire anche per quando riguarda l'arte dello spettacolo. Una delle cose che preferisco fare in una città nuova, a prescindere dalla mia padronanza della lingua del posto, è andare a vedere un tipo qualsiasi di spettacolo.
La città offre il bellissimo Grand Théâtre settecentesco, che organizza recital, opere, musica classica e danza classica, il Théâtre Victoire, un luogo alla moda e intimo per spettacoli comici, o il Cabaret Le Grain De Folie, nella vicina Artigues, per del can can. Qualsiasi cosa scegliate, non rimarrete delusi.
Il quartiere di Chartrons è pieno di negozi e boutique interessanti che vendono di tutto, dall'antiquariato alle ultimissime tendenze e oggetti per la casa. Lasciate un po' di spazio nella vostra valigia se state pianificando una caccia al tesoro: non saprete mai cosa potreste trovare.
Bordeaux è una delle città più organizzate in termini di piste ciclabili e strutture per ciclisti in tutta Europa. Scoprirete che il sistema di bike sharing della città è un modo economico e semplice di spostarsi: pedalate lungo la pista ciclabile panoramica Roger Lapébie per un tour della città insolito.
Per dei panorami mozzafiato, salite sul campanile Pey Berland (si trova vicino alla cattedrale di Saint André). Preparatevi per l'arrampicata: dovrete salire 229 scalini. Ma verrete ricompensati per tutti i vostri sforzi: non dimenticate la vostra selfie stick!
Se state cercando altre attività all'aperto da fare a Bordeaux, scoprirete che la città è ricca di spazi verdi dove potrete stendervi al sole per un picnic o potrete mantenervi in forma con una corsetta. Jardin Public e Jardin des Lumieres sono due dei nostri posti preferiti.
A prescindere dai vostri mezzi di trasporto, Bordeaux è molto ben collegata con il resto d'Europa e la Francia stessa. Vi basterà una mezz'ora di autobus dall'aeroporto di Bordeaux-Mérignac per raggiungere il centro della città (a soli 9 km di distanza), quindi non appena atterrati potrete cominciare subito con le vostre esplorazioni.
Vale anche la pena notare che il sistema di treni francese, il TGV, collega Bordeaux a tutte le principali città del Paese. Quindi, se la raggiungete a partire da un'altra tappa del vostro viaggio, sappiate che vi basteranno due ore e mezzo di treno da Parigi.
Voli per Bordeaux
- Matilda Edwards