Cosa Fare il Giorno di San Patrizio a Dublino

Come dice la famosa canzone, "paint the town green" e, per il giorno di San Patrizio, dirigetevi lì dove tutto ebbe inizio: Dublino. Partecipate alle celebrazioni del 17 marzo mentre l'intero paese inonda le strade delle città per mostrare al mondo ciò che l'isola ha da offrire. Scoprite cosa significhi essere irlandesi per un giorno seguendo le masse che celebrano il loro santo patrono nel miglior modo che conoscono: un enorme festa con quantità incredibili di alcol. Ecco la nostra guida su cosa fare a Dublino durante le festività di San Patrizio. 

1. Eventi

La sfilata 

tramite Facebook @StPatricksFestivalIreland

Evento principale di queste celebrazioni di cinque giorni, la sfilata è uno degli elementi principali per l'intera esperienza che riguarda San Patrizio. Caratterizzata da un tema diverso ogni anno, l'impressionante parata si snoda attraverso alcune delle strade e dei monumenti storici più iconici di Dublino. Combinando artisti di strada con bande musicali irlandesi e internazionali, gruppi della comunità locale, majorette danzanti ed enormi carri decorati, la sfilata è uno spettacolo incredibile di colori, divertimento e intrattenimento. A partire da Parnell Square North a mezzogiorno, la parata impiega circa due ore per completare il suo giro, finendo dove Kevin Street incontra Wexford Street nel cuore della città. 

 

Quando la città si dipinge di verde 

tramite Facebook @StPatricksFestivalIreland

Attendete il tramonto e girovagate per le strade della città in cerca delle luci verdi. Per celebrare la festa nazionale del paese, la maggior parte dei principali edifici e siti importanti sono illuminati da luci verdi. Dirigetevi verso luoghi come il Castello di Dublino, gli edifici governativi e 3Arena per vedere il tradizionale spettacolo chiamato "greening". A sostegno della cultura irlandese, molte città in tutto il mondo hanno seguito il suo esempio e il 17 marzo monumenti come la Grande Muraglia Cinese e il London Eye vengono illuminati di verde, dimostrando il loro supporto all'Isola di Smeraldo. 

 

Visitate la casa di San Patrizio

iStock Nagalski

Prendete una pausa dai festeggiamenti nella capitale e dirigetevi verso la campagna per scoprire la dimora del santo patrono dell'Irlanda. Armagh ospita le proprie celebrazioni ogni anno durante il suo "Home of St. Patrick Festival", che vale la pena visitare se avrete un po' di tempo. Considerata la capitale spirituale del paese per le sue connessioni con il santo, Armagh anima le sue strade di musica, danze e tradizioni culturali irlandesi per un'intera settimana. Esplorate il Museo della Contea di Armagh e la Biblioteca Robinson per conoscere la storia dell'uomo che ha portato il cristianesimo sull'isola e date un'occhiata ai manufatti e ai manoscritti storici per scoprire il ruolo prominente della contea nella diffusione del Cristianesimo in Irlanda. Con due cattedrali che prendono il suo nome e la prima chiesa costruita dal santo, Armagh è la destinazione perfetta se state cercando di immergervi completamente nella storia di San Patrizio. 

 

Ceili Mor 

tramite Facebook @StPatricksFestivalIreland

Indossate le vostre scarpe da ballo e prendete parte alla più grande danza tradizionale all'aperto del paese: il ceili. L'evento gratuito che celebra la danza, la lingua e la musica tradizionali irlandesi si tiene a Merrion Square ed è perfetto per tutti. Godetevi la musica dal vivo dal palco principale e imparate i passi dalle figure di spicco della danza irlandese mentre vengono dimostrate da studenti e insegnanti delle scuole di danza delle comunità locali. Respirate l'atmosfera autentica e fate finta di far parte di Riverdance per un pomeriggio con questa imperdibile occasione nel centro della città. 

 

Laboratori 

iStock Warrengoldswain

Durante tutta la settimana, musei e altri luoghi culturali organizzano seminari gratuiti incentrati sulla storia del santo. Ci sono molte cose gratis da fare a Dublino, quindi approfittatene e partecipate a seminari interattivi e tour a piedi dei monumenti più famosi, o rilassatevi con una delle numerose proiezioni di film in tutta la città. Assicuratevi di prendere un programma dagli organizzatori del festival o date un'occhiata agli eventi online. 

2. Pub

Temple Bar 

tramite Facebook @TheTempleBarPub

Situato in una zona considerata dalla gente del posto come notoriamente turistica, non è possibile visitare Dublino senza assaporare la coinvolgente atmosfera irlandese che Temple Bar offre. Nascoste sulla riva sud del fiume, le strade acciottolate e la musica tradizionale che fuoriesce da ogni bar non hanno rivali in tutta la città. Cuore della vita notturna di Dublino, Temple Bar offre località in quantità, quindi sicuramente non avrete difficoltà a trovare un posto per una pinta. Provate i pub scelti dalla gente del posto: The Temple Bar Pub, The Foggy Dew e The Porterhouse. 

 

Dame Street 

iStock Rumi006

Poco prima di raggiungere Temple Bar, Dame Street è un'altra fantastica meta per godersi una Guinness. Vicino al famoso Trinity College e all'ex Central Bank of Ireland, questa strada ospita numerosi pub tradizionali. Dirigetevi a The Stag's Head, a pochi passi da Grafton e O'Connell Street, per una pinta di birra nera. 

 

Baggot Street 

tramite Facebook @Searsons

Conosciuta per la sua pletora di bar, Baggot Street è il luogo ideale per iniziare la festa con un pub crawl. Poco lontano dalle strade principali della città, il tratto di strada che va da Upper a Lower Baggot Street è soprannominato "Baggot Street Mile", un percorso collaudato in cui potrete ordinare una pinta in 12 pub. Iniziate il weekend a O'Donoghues e scoprite dove vi porterà la notte! 

 

The Brazen Head - 20 Bridge St. Lower 

iStock fiorigianluigi

Non lasciate la città senza aver visitato il pub più antico dell'Irlanda, giusto ai confini del centro città. The Brazen Head è un centro importante di storia e cultura che vi servirà una fetta di tradizione per completare la vostra pinta. Il locale ospita musica dal vivo tutti i giorni della settimana, oltre a una cena-spettacolo durante la quale vengono raccontate storie del folklore irlandese: si trata di un'introduzione perfetta alla tradizionale cultura irlandese. 

3. Dove alloggiare

The Fitzwilliam Hotel – 128 St. Stephen’s Green 

tramite Facebook @FitzwilliamDublin

Situato in cima a Grafton Street, di fronte a Stephen's Green, questo hotel è ideale per un soggiorno di un fine settimana. Con la sua posizione centrale, vi troverete a pochi minuti da tutto ciò che vorrete visitare, così da non perdervi nulla.

 

The Shelbourne Dublin – 27 St. Stephen’s Green 

tramite Facebook @theshelbournedublin

Di fronte all'ingresso sud del Stephen's Green, lo Shelbourne è un hotel più esclusivo, perfetto per concedersi qualcosa di più particolare. L'hotel, ospitato in uno degli edifici più iconici della capitale, si trova nella posizione perfetta tra Merrion Square e Grafton Street, i cui bar e ristoranti sono tra i preferiti della città. 

 

Hotel Riu Plaza The Gresham Dublin – 23 O’Connell St. Upper 

iStock mady70

Soggiornate in questo hotel situato nel cuore della città per assistere alla sfilata che attraversa una delle strade più famose di Dublino. Con Spire a portata di mano e Croke Park e Temple Bar a pochi passi di distanza, questo è un ottimo hotel in cui soggiornare per tutta la durata del festival. 

4. Come spostarsi

iStock David Crespo

Spostarsi in città durante il periodo del festival non potrebbe essere più facile. Avrete numerose opzioni di trasporto tra cui LUAS, autobus e servizi ferroviari per spostarvi da una zona all'altra. Per raggiungere il centro dall'aeroporto prendete l'Aircoach e considerate di acquistare un pass valido 72 ore per avere accesso illimitato ai tour Hop On Hop Off e tutti gli autobus di Dublino.

 

Visiterete l'Irlanda per il giorno di San Patrizio? Ricordatevi di taggarci nelle vostre foto sulle festività di Dublino utilizzando l'hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di comparire sul nostro feed Instagram.

 

Voli per Dublino

 

- Lucy Norris