I quartieri Più Hipster d'Europa

In quanto crogiolo di culture, le città d'Europa si reinventano continuamente per migliorarsi. Adornata da architettura incredibile, villaggi pittoreschi e un passato cupo, l'Europa è una fonte inesauribile di ispirazione artistica e creativa. Incanalando tutta l'energia repressa dei suoi audaci millennial, le aree trascurate in tutto il continente stanno rinascendo. Nelle nostre destinazioni preferite vi è un'ondata celebrativa di scenari alternativi e noi siamo qui per parlarvene! Seguite il profumo intrigante e chic di caffetterie e negozi vintage per scoprire i quartieri più hipster d'Europa.

1. Kreuzberg, Berlino

tramite Facebook @blnxberg

Su Berlino (che, probabilmente, è la città più cool d'Europa) incombe una certa grinta glamour. Fedele allo stile di vita colto della città, Kreuzberg è ora il principale centro hipster della capitale tedesca e incarna il movimento con la sua arte di strada, i ristoranti stravaganti e i locali dallo spirito libero. Il quartiere è pieno di ottime caffetterie e bar casual, che mantengono una forte influenza turca. Cominciate la vostra esperienza nella zona di Bergmannkiez e perdetevi tra i numerosi negozi di seconda mano e boutique d'abbigliamento, per poi rintanarvi in una caffetteria artistica. Fate una passeggiata attraverso Viktoriapark e fermatevi per un boccone a una delle bancarelle dell'amato Markthalle Neun. Sede della famigerata Eastside Gallery, date libero sfogo al fotografo che è in voi e ammirate gli oltre 150 murales dipinti sui resti del muro di Berlino. Un viaggio in questa audace città non sarebbe completo senza una passeggiata in questo paradiso hipster.

 

Voli per Berlino

2. Exarchia, Atene

tramite Facebook EAPXEIA - EXARCHIA

Un tempo sede di anarchici, questo piccolo angolo della capitale greca contiene una manciata interessante di luoghi da visitare. Situata tra l'Università di Atene e il Politechion, le strade di Exarchia sono tutt'altro che spaventose. Perdetevi nel labirinto di murales e abbracciate l'atmosfera alternativa dell'area. Date un'occhiata ai negozi di vinili vintage e ordinate una birra in uno dei numerosi bar musicali della piazza. In quanto centro delle giovani menti creative ateniesi, il quartiere ospita la migliore vita notturna della capitale ed è il quartiere perfetto per mangiare qualcosa in stile mediterraneo all'aperto.

 

Voli per Atene 

3. Brick Lane, Londra

iStock coldsnowstorm

Sede del famoso Killer Café su Instagram, Brick Lane è conosciuta come una delle strade più vivaci della capitale britannica. Per molti anni, la fama della strada è stata legata alla storia di Jack lo Squartatore, ma in tempi più recenti Brick Lane è diventata sinonimo di eleganza hipster. Pensate a edifici ricoperti di arte di strada e a mercati vintage nascosti, e avrete un'idea di cosa vi attende. Attraendo artisti autoproclamati di qualsiasi provenienza, la zona vanta innumerevoli gallerie, il mercato dell'abbigliamento The Old Truman Brewery e una varietà di boutique vintage. Dirigetevi verso le strade acciottolate per mostre in magazzini, bagel arcobaleno e designer d'avanguardia. Essendo anche un quartiere popolare per immigranti provenienti dal Bangladesh, qui troverete anche i migliori locali del Regno Unito per assaporare del curry. Caricate le batterie delle vostre macchine fotografiche, indossate i vostri outfit preferiti per Instagram e dirigetevi verso Est per provare da voi lo scenario artistico londinese come non avete mai fatto prima.

 

Voli per Londra 

4. Distretto VII, Budapest

iStock Panama 7

Conosciuto dalla gente del posto come Erzsebetvaros, il vecchio quartiere ebraico ha la fama di essere l'area più bizzarra della capitale ungherese. I resti dell'influenza ebraica persistono ancora con l'abbondanza di negozi kosher e la grande sinagoga moresca, ma la zona ha anche assunto una nuova reputazione come fulcro dei party della città. Ospitando il famoso Szimpla Kert, gli edifici fatiscenti del quartiere sono il sito originale degli storici ruin bar e le strade circostanti sono disseminate di locali e pub animati. Grazie al programma di ristrutturazione delle sue facciate, il quartiere sta tornando in vita con colori brillanti. Inoltre, i suoi ristoranti artigianali attraggono gruppi da tutto il mondo. La fama del distretto VII sta aumentando sempre di più, quindi fate presto a visitarlo prima che la sua magia venga rovinata e diventi l'incubo di ogni hipster: mainstream!

 

Voli per Budapest 

5. Praga, Varsavia

tramite Facebook @NeonMuzeum

Abbracciando la riva destra del fiume Vistola, Praga ha rivendicato il titolo di quartiere più alternativo di Varsavia. Diventata ufficialmente parte della città nel XIX secolo, l'area che ospita lo stadio nazionale è considerata da molti come il quartiere più autentico di Varsavia (anche perché sfuggì i bombardamenti della seconda guerra mondiale).  Situata di fronte al centro storico infestato dai turisti, la zona vanta numerosissime attrazioni come la Fabbrica di Soho che ospita il Museo del neon, negozi di design e ristoranti, nonché il monumento ai musicanti di Praga. Il distretto orientale è anche noto per vantare alcuni dei migliori club della città ed è innegabilmente la parte più artistica della capitale polacca.

 

Voli per Varsavia 

6. Canal Saint Martin, Parigi

iStock espiegle

Evitate la mielosità della Torre Eiffel per trascorrere del tempo con la gente più cool del posto nell'area di Canal Saint Martin.  La via navigabile che collega il nord-est di Parigi alla Senna ospita un'atmosfera vibrante di creatività ed è un'oasi di pace per sfuggire ai quartieri più affollati dai turisti di Parigi. Avventuratevi sulle passerelle di ferro, prendete qualcosa da mangiare nei negozi di alimentari economici del quartiere e organizzate un picnic sulle rive del canale, un modo eccezionale per trascorrere un'intera giornata. Piena di bar chic ma casual e bistro trendy, il quartiere è il posto migliore per vivere come una persona del posto e scoprire la capitale francese da una prospettiva completamente diversa. Costruito nel XIX secolo da Napoleone e situato nel X arrondissement, il canale viene utilizzato regolarmente come scenario per i film.

 

Voli per Parigi 

7. Nørrebro, Copenaghen

tramite Facebook @wearenorrebro

Per questa tappa nel nostro tour di quartieri hipster, avrete bisogno di indossare un casco e avere un atteggiamento mentale aperto. Ecco a voi la multiculturale Nørrebro di Copenaghen. Costellata di negozi di kebab e negozi indipendenti, si dice che la strada principale del quartiere, Nørrebrogade, sia una delle strade ciclabili più trafficate d'Europa e il fulcro della vita notturna della capitale. Passeggiate tra Ravnsborggade e Sankt hans Gade per il miglior shopping di abiti vintage della vostra vita e date un'occhiata al cimitero di Assistens per la tomba del famoso scrittore Hans Christian Anderson. Con i suoi ristoranti eleganti, i caffè artigianali, i mercatini delle pulci e i bar notturni, questo è il quartiere perfetto per abbracciare lo stile di vita hipster.

 

Voli per Copenaghen 

8. Noord, Amsterdam

tramite Facebook @iamsterdam

Non sarebbe possibile stilare un elenco dei luoghi più hipster d'Europa senza citare la liberale pioniera dell'audacia, Amsterdam. Direttamente dall'altra parte del canale che cinge la stazione centrale, il quartiere Noord incarna la cultura alternativa della città ed è sinonimo di innovazione creativa. Sede di alcuni dei siti più iconici della città, l'elegante ritrovo in riva al mare cambia continuamente mescolando culture e tendenze. Visitate le sue gemme architettoniche all'avanguardia, come la Torre A'DAM e il Filmmuseum EYE e prendete un drink in uno dei bar container rinnovati del cantiere navale di NDSM Warf. Concedetevi un po' di tempo per rilassarvi in una delle gallerie d'arte della zona o socializzare con la gente del posto presso le bancarelle del Pekmarkt.

 

Voli per Amsterdam 

9. Hornstull, Stoccolma

tramite Facebook @hornstullsmarknad

Sulla punta di Sodermalm, Hornstull è risorto dalle ceneri ed è ora il quartiere più alla moda di Stoccolma. Coltivando uno spirito audace pur conservando l'atmosfera accogliente e amichevole della capitale svedese, questa zona lambita dalle acque è un'attrazione imperdibile. Con un centro commerciale appena costruito, ristoranti di classe, bar e un'incredibile cultura del caffè, le strade della zona brulicano di creativi e imprenditori impegnati per creare novità di prossima generazione. Trascorrete un fine settimana a gustare i cibi di strada della zona nel Hornstulls Marknad e tuffatevi nei migliori club della città per dei party fantastici. Avventuratevi a Ovest e non rimarrete delusi.

 

Voli per Stoccolma

 

Taggateci nelle vostre foto dei quartieri più hipster d'Europa utilizzando l'hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di comparire sul feed Instagram di Ryanair.

 

- Lucy Norris