17 Destinazioni in cui Festeggiare il Giorno di San Patrizio in Europa

Gli irlandesi hanno viaggiato tanto nel corso della storia. Milioni di persone in tutto il mondo vantano origini irlandesi. Per questo non c'è da stupirsi che la festa nazionale d'Irlanda sia diventata una celebrazione internazionale. Persone di tutto il mondo indossano i loro migliori abiti verdi e bevono pinte di birra nera in onore della loro eredità irlandese. Quindi, non preoccupatevi: se per il 17 marzo non potrete essere in Irlanda, ci sono tante altre destinazioni in cui viaggiare per festeggiare il giorno di San Patrizio.

1. Birmingham, Inghilterra

La population irlandaise de Berlin augmente chaque année et avec l’arrivée de nouveaux effectifs irlandais dans la capitale allemande, les célébrations elles aussi montent en puissance. Vous trouverez à Berlin une foule de bars irlandais où la bière coule à flots, où la musique fait résonner les murs et où le craic, la joie de vivre à l’Irlandaise, est de toute beauté. Le festival de Berlin organise une foule d’événement au cours du week-end. Consultez son site Web pour tout savoir sur la Saint Patrick à Berlin.

 

Rechercher des vols pour Berlin

2. Copenhagen, Danimarca

Immagine tramite iStock: levers2007

Per usare le parole di un festaiolo che ha partecipato da poco alla sfilata: "In Irlanda si beve molto e in Danimarca si beve altrettanto, quindi si tratta di una combinazione perfetta di culture!". Il 17 marzo, gli irlandesi occupano la Rådhuspladsen di Copenaghen con decorazioni, pitture per il volto, un negozio di costumi e, ovviamente, bar irlandesi. Il sito web degli organizzatori afferma "Tutti sono irlandesi il giorno di San Patrizio" e quando vi ritroverete nel mezzo della loro parata vi sembrerà di essere a Dublino.

 

Voli per Copenaghen

3. Berlino, Germania

La popolazione irlandese a Berlino sta crescendo ogni anno e, con sempre più irlandesi che si trasferiscono nella capitale tedesca, anche le celebrazioni aumentano. Ci sono un sacco di bar irlandesi a Berlino dove trovare fiumi di birra, musica a tutto volume e un'aria di festeggiamenti. Il festival di Berlino offre molti eventi durante il fine settimana. Date un'occhiata al loro sito Web per scoprire cosa c'è in programma il giorno di San Patrizio a Berlino.

 

Voli per Berlino

4. Amsterdam, Paesi Bassi

“All along the banks, of the Dam’s canals…” Okay, forse queste non sono esattamente le parole dell'iconica ballata di Dublino, ma quando sarete ad Amsterdam il giorno di San Patrizio non dovrete andare molto lontano per ascoltare le melodie dei classici del repertorio irlandese, come The Auld Triangle. Ogni anno a partire dal 2014, il festival per il Paddy's Day di Amsterdam cresce in popolarità e con una serie di bar irlandesi nelle vivaci piazze della città vi sentirete come se foste in Temple Bar.

 

Voli per Amsterdam

5. Padova, Italia

Immagine tramite iStock: Svetlanais

Italia '90, paninari e John Travolta. L'Irlanda e l'Italia hanno molto in comune, quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che uno dei migliori festival di San Patrizio d'Europa abbia luogo proprio qui. Ogni anno oltre 25.000 persone scendono nella storica città universitaria di Padova per celebrare la "Festa Irlandese". Le celebrazioni sono completamente gratuite e scoprirete che l'accoppiata pasta-Guinness non è così male come sembra.

 

Voli per Venezia

6. Barcellona, Spagna

Per celebrare il giorno di San Patrizio, Barcellona ospita una serie di eventi in tutta la città. La città viene rallegrata da expat, locali e turisti irlandesi pronti per festeggiare in una delle celebrazioni più uniche d'Europa. Potrete prendere una pinta in uno dei tanti pub irlandesi della città, unirvi ai festeggiamenti in strada organizzati dal pub Kitty O'Shea nel quartiere Les Corts oppure scegliere un pub crawl lungo Las Ramblas.

 

Voli per Barcellona

7. Monaco di Baviera, Germania

Immagine via iStock: falcatraz

Organizzate originariamente dalla Società tedesco-irlandese di Baviera nel 1996, le celebrazioni del giorno di San Patrizio a Monaco continuano a crescere ogni anno, sia in termini di presenza che di portata. Non c’è da sorprendersi se Monaco sia la patria di uno dei più grandi festival del Paddy's Day in Europa. C'è una grande comunità irlandese in Baviera, senza dimenticare che la gente del posto è nota anche per la sua passione per le bevande alcoliche. Basterà sostituire per un giorno i boccali di Paulaner con quelli di Guinness: sarà una specie di Oktoberfest ma con dei trifogli.

 

Voli per Monaco

8. Parigi, Francia

Con una popolazione irlandese in continua crescita e molti turisti irlandese-americani, Parigi è una delle destinazioni più popolari per trascorrere il giorno di San Patrizio in Europa. La città organizza una serie di eventi con musica, danza, birra e una sfilata fantastica per le sue strade. Scoprite di più sul giorno di San Patrizio a Parigi qui.

 

Voli per Parigi

9. Londra, Inghilterra

Immagine tramite iStock: levers2007

La capitale dell'Inghilterra viene ricoperta di verde durante le festività del Paddy's Day. Con un'enorme comunità irlandese a Londra e numerosi eventi durante il festival, non avrete modo di rendervi conto che non siete in Irlanda. Se, tra i tanti eventi e attività, avrete ancora del tempo, dirigetevi a Kilburn, nella parte settentrionale di Londra, dove troverete numerosi negozi irlandesi che vendono delizie quali patatine Tayto e Club Orange. In questo modo, potrete davvero entrare nello spirito della festa!

 

Voli per Londra

10. Milano, Italia

Come accennato in precedenza, l'Italia e l'Irlanda hanno un forte legame. Ecco perché la prossima tappa è un'altra città italiana. È vero, Milano non ha una parata e non organizza un festival in occasione di San Patrizio, ma questo non ferma i milanesi, i turisti e gli expat di trasformare la città in una piccola oasi irlandese per un giorno. Entrate in qualsiasi dei pub irlandesi della città e verrete accolti con un mare di verde e cori di canzoni irlandesi. Cheers!

 

Voli per Milano

11. Bruxelles, Belgio

La regione del Benelux in Belgio (Paesi Bassi e Lussemburgo) vanta una popolazione di circa 30.000 irlandesi, di cui quasi 10.000 sono in Belgio. Questo rende le celebrazioni di San Patrizio a Bruxelles una delle più belle d'Europa. Persone di diversa estrazione culturale si riversano nella capitale belga per divertirsi nell'atmosfera di festa e assaporare quel tipo di baldoria per cui gli irlandesi sono famosi.

 

Voli per Bruxelles

12. Edimburgo, Scozia

Immagine tramite iStock: Delpixart

Se c'è una città fuori dall'Irlanda che sa come celebrare il Paddy's Day, questa è Edimburgo. La capitale scozzese organizza di tutto, con musica dal vivo e show tutte le sere con spettacoli di artisti del calibro di Jedward e B*Bitched (l'omaggio drag al leggendario gruppo al femminile B*Witched), e alcuni pub nei dintorni di Cowgate offrono persino patatine fritte gratuite per aiutare a curare i postumi di una sbornia che probabilmente avrete la mattina dopo. Date un'occhiata al programma per San Patrizio di Edimburgo qui.

 

Voli per Edimburgo

13. Praga, Repubblica Ceca

Il giorno di San Patrizio sta crescendo in popolarità a Praga, anno dopo anno, tanto che i bar irlandesi nella capitale ceca spesso organizzano le celebrazioni per un intero fine settimana o talvolta anche per l'intera settimana. Alcuni dei nostri pub preferiti per una pinta sono James Joyce Irish Pub, Rocky O'Reilly's e Dubliner Irish Bar. In alternativa, vi basterà seguire lo sventolio delle bandiere irlandesi. Fidatevi di noi, ce ne saranno molte.

 

Voli per Praga

14. Lisbona, Portogallo

Irlanda e Portogallo hanno sempre avuto buoni rapporti e hanno alcune cose in comune. Entrambi sono lambiti dall'Oceano Atlantico, entrambi hanno origini celtiche ed entrambi sanno come celebrare San Patrizio come si deve. Lisbona offre quasi troppo, con tantissimi bar in tutta la città. Noi raccomandiamo di dirigervi a Cais do Sondré per assaporare l'atmosfera di festa in uno dei locali più cool di Lisbona.

 

Voli per Lisbona

15. Glasgow, Scozia

Immagine tramite iStock: capecodphoto

Per chiunque desideri un'autentica esperienza irlandese, ma per qualche motivo non può arrivare in Irlanda, Glasgow è la migliore seconda scelta. Con commedie, musica dal vivo e pub in quasi ogni angolo, Glasgow è il luogo ideale per celebrare il giorno di San Patrizio fuori dall'Irlanda. Potreste anche essere fortunati e vedere una partita dei Celtics mentre sarete lì: più irlandese di così non si può!

 

Voli per Glasgow

16. Oslo, Norvegia

La Norwegian Irish Society organizza eventi durante tutto l'anno per gli expat irlandesi in Scandinavia, ma è nel giorno di San Patrizio che danno il meglio di sé. Oslo offre una delle parate più emozionanti d'Europa per celebrare le proprie radici con una giornata piena di musica, danza e cultura irlandesi. Scoprite di più sul sito Web della Norwegian Irish Society.

 

Voli per Oslo

17. Vilnius, Lituania

Immagine tramite iStock: Krivinis

Paddy's Day è noto per le sue sfilate colorate, i fiumi di Guinness e le folle vestite di verde. Ma in Lituania avrete un dettaglio in più. La gente di Vilnius celebra il giorno di San Patrizio colorando di verde il fiume Vilnele! Il fiume separa Vilnius dalla repubblica bohémien di Uzupis, in maniera simile al fiume Liffey, che separa la parte settentrionale e meridionale di Dublino. Potrete trovare un sacco di attività divertenti come musica, cibo e un modello di nave Guinness che galleggia lungo il fiume.

 

Voli per Vilnius

 

 

Non dovrete essere per forza in Irlanda per festeggiare. La festa nazionale dell'Irlanda è riconosciuta in tutto il mondo e potrete visitare le migliori destinazioni d'Europa e celebrare San Patrizio con Ryanair!

 

- Seán Walsh