Guida Gastronomica a Nantes

Situata sulle rive del fiume Loira, la creativa città di Nantes è ricca di sapori. Aspettatevi l'inaspettato e assaporate la regione in una serie di scenari pittoreschi che sicuramente soddisferanno il vostro appetito e susciteranno la vostra curiosità. Allentate la cintura e preparatevi ad assaporare Nantes con la nostra guida gastronomica per eccellenza nella città portuale francese. 

1. L'Atlantide 1874 (5 Rue de l'Hermitage)

tramite Facebook @ restaurantlatlantide1874

Il ristorante stellato Michelin di Nantes offre piatti di elevata qualità e dovrebbe essere in cima alla lista quando si tratta di mangiare fuori in città. Ambientato nella storica Maison Gueho, risalente al XIX secolo e situata sulle rive dell’Ile de Nantes, L'Atlantide 1874 è la cornice ideale per una cena romantica. Utilizzando solo prodotti freschi e di stagione, il ristorante assicura solo il meglio. Immergetevi in un raffinato menu di pesce contemporaneo sullo sfondo del fiume Loira e sorseggiate un’eccezionale selezione di vini francesi mentre il sole tramonta. 

2. L'U.ni (36 Rue Foure)

via Facebook L'U.ni

Da sempre uno dei ristoranti più eleganti della città, L'Univers de Nicolas è specializzato in cucina contemporanea con un tocco creativo. Guidato dallo chef di fama mondiale Nicolas Guiet, il ristorante pone l'enfasi sulle verdure di stagione. In continua evoluzione per creare piatti nuovi ed eccitanti, un pasto in questo locale decorato con vetri eleganti è d’obbligo mentre sarete in visita a Nantes.

3. Le Broceliande (40 Rue Prefet Bonnefoy)

via Facebook Le Broceliande

Classico bistrot francese, Le Broceliande si trova vicino al centro della città, nel quartiere di Saint Donatian, vicino all'isola di Versailles. Con un'atmosfera rustica e retrò con tavoli in legno e mattoni a vista, il ristorante sa soddisfare ogni richiesta. Sebbene sappia essere molto accogliente durante l’inverno, questo posto si anima davvero quando spunta il sole, grazie alla sua grande terrazza all'aperto e al suo patio appartato drappeggiato da viti e piante in vaso sparse. Con una selezione di trenta vini naturali, questo locale vi invita ad accomodarvi per gustarvi un piatto di formaggi e rilassarvi con i vostri cari.

4. Les Bonimenteurs (4 Rue Emile Masson)

via Facebook @bonimenteurs

Decorato con interni moderni e retrò, soffici velluti, lampade in rame, panche e poltrone art deco, questo bar-birreria-bistrot-cocktail bar è un locale estremamente versatile. Situato nel quartiere degli affari della Cité des Congress on Emile (Piazza Masson), Les Bonimenteurs rende omaggio alla cucina francese in un ambiente elegante. Rilassatevi sulla grande terrazza e completate il vostro pasto sapientemente preparato con prodotti freschi e locali con un cocktail preparato da un personale competente e appassionato. Accogliente ma alla moda, questo è senza dubbio uno dei posti migliori dove mangiare a Nantes. 

5. Cuit Lu Cru (5 Rue Chateaubriand)

via Facebook @CuitLuCruRestaurant

Un must del luogo, in soli due anni Cuit Lu Cru è riuscito a garantire un flusso costante di clienti abituali che non ne hanno mai abbastanza dei loro piatti fatti in casa. Situato nel vivace quartiere di Talensac, offre pietanze a base di prodotti freschi per tutto l’anno, proprio grazie alla sua vicinanza ai mercati locali. Concentrandosi sulla cucina francese classica, tutto ciò che viene creato in questo posto è preparato da zero, dalle salse ai dolci. Immersi in un'atmosfera calda, invitante e autentica, socializzate con la gente del posto e godetevi una serata all'insegna della loro deliziosa cucina in uno dei migliori ristoranti della città. 

6. L'Abelia (125 Boulevard des Poilus)

via Facebook L'Abelia

L'Abelia si trova in una villa del XX secolo vicino al centro della città e la sua cucina è stata più volte premiata per l’alta qualità. L'eleganza della sala da pranzo contrasta perfettamente con l'ambiente rustico e le incredibili viste sulla costa, creando un'esperienza unica che difficilmente dimenticherete. Assicuratevi di provare il gazpacho fatto con gamberi, parmigiano, pomodoro e basilico, tutti provenienti dai mercati vicini. Ottimo cibo e un'atmosfera ancora migliore: siamo sicuri che prenoterete un altro tavolo ancor prima di aver ingoiato il vostro ultimo boccone.

7. Un Nouveau Monde (4 Cours Olivier de Clisson)

via Facebook @unnouveaumondenantes

Famoso per essere il luogo di nascita dello scrittore di fantascienza Jules Verne, Un Nouveau Monde si trova nel cuore di Nantes, sull'isola di Feydeau. I nomi sul menu rendono omaggio al famoso romanziere della città: scegliete tra pietanze innovative quali "du navigateur", "de l'ecrivain" e il più popolare "Menu Jules Verne". Ogni piatto è preparato con prodotti stagionali raccolti direttamente dalle zone limitrofe e la loro presentazione vi lascerà sbalorditi. Ammirate l'arredamento a tema art nouveau e sorseggiate vini francesi mentre il sole scende dietro l'orizzonte.

 

Visiterete presto Nantes? Assicuratevi di taggarci nelle vostre foto usando l'hashtag #ryanairstories, per avere la possibilità di comparire sul feed Instagram di Ryanair.

 

Voli per Nantes 

 

- Lucy Norris