Guida Gastronomica di Tbilisi

Immersa nel cuore del Caucaso, Tbilisi è un centro culinario in attesa di essere scoperto. Dalle gemme locali nascoste ai ristoranti più succulenti e pluripremiati, le stradine acciottolate di questa città fondono le culture occidentali e quelle orientali emanando nell'aria profumi invitanti. Ecco sette dei migliori ristoranti di Tbilisi. 

1. Barbarestan - Davit Aghmashenebelis Kucha 132

tramite Facebook @barbarestan

Si tratta di uno dei locali preferiti della gente del posto e dei turisti: non sarà facile trovare un posto. Gestito da una famiglia di undici componenti, il menu si basa su un libro di cucina scritto nel XIXsecolo dallo chef Barbare Jorjadze. Servendo pietanze dai sapori asiatici ed europei, il cibo qui rappresenta perfettamente l'atmosfera della città. Il ristorante è inoltre molto accogliente ed è adatto anche alle famiglie. Il locale si distribuisce su due piani: vi permetterà di godervi un vino selezionato dalla cantina dalle luci romantiche o delle crocchette di zucca e zuppa di mele cotogne nella rustica sala da pranzo al piano superiore.  Dovreste spendere la sera assaggiando alcuni dei piatti tradizionali più amati della Georgia mentre visitate alcuni dei migliori ristoranti di Tbilisi. 

2. Shavi Lomi - Zurab Kvlividze Kucha 28

tramite Facebook @shavilomirestaurant

Shavi Lomi (che significa "Leone nero”) serve piatti tradizionali georgiani con un tocco moderno ed è la nostra seconda tappa dei migliori ristoranti in città. In omaggio a uno degli artisti preferiti del paese, Niko Pirosmani, questo ristorante (che è inserito all'interno di un'antica cantina) è arredato con mobili vintage, tovaglie eccentriche e una collezione unica di porcellane. Dalla sua apertura nel 2011, il ristorante si è guadagnato una certa fama per i suoi impiattamenti stravaganti, come graniglie verdi, enormi ciotole di legno piene di stuzzichini e khachapuris (pane ripieno di formaggio). 

3. Pasanauri - Griboedov 37

tramite Facebook @pasanauri.griboedovstr

Scegliete una delle loro sedi e gustatevi un pasto nel miglior khinkali della città. Il locale offre svariate pietanze, ma se state cercando disperatamente di assaggiare i famosi gnocchi ripieni di carne della Georgia, Pasanauri è quello che fa al caso vostro. Con un'atmosfera rustica e antica, gli interni del ristorante sono composti da tavoli in legno separati da spessi divisori, un'installazione unica appesa al soffitto che rappresenta il supra (banchetto tipico) georgiano e fotografie in bianco e nero della Tbilisi dei tempi che furono appese su ogni parete. Inoltre, la sede in Piazza Maidan è aperta 24 ore su 24, quindi potrete concedervi tutto ciò che desiderate a qualsiasi ora del giorno e della notte. 

4. Ezo - Geronti Kikodze Kucha 105

tramite Facebook @EZO.Restaurant

La nostra prossima tappa nella lista dei migliori ristoranti a Tbilisi riguarda un locale deliziosamente virtuoso, dalla filosofia gastronomica basata sull'onestà. Situato nel cortile di una casa residenziale, Ezo pone una forte attenzione al cibo sostenibile e biologico, e serve solo piatti con ingredienti freschi. Qui potrete trovare pietanze a base di carne o verdure che vi ricorderanno la genuinità di quelle preparate in casa. Infatti, il locale utilizza solo prodotti ottenuti da produttori locali. Provate le patate fritte con cipolla condita con salsa di prugna e ciliege oppure optate per una ciotola della miglior chikhirtma (zuppa di pollo) della città. Veniteci la domenica, quando ospitano il loro mercato ortofrutticolo settimanale, e mescolatevi alla gente del posto per un'esperienza autentica. 

5. Mapshalia - Davit Aghmashenebeli Kucha 137

iStock Zufar Kamilov

Si tratta di un vero e proprio gioiello nascosto: il ristorante è rintanato al di sotto di quello che un tempo fu il famigerato Teatro Apollo, proprio nell'ex-biglietteria. E forse sarebbe meglio tenere bene questo segreto. Infatti, il locale è deliziosamente economico pur permettendovi di assaggiare il meglio della cucina megreliana: stufati di carne, salsicce georgiane e la tradizionale zuppa kharcho. Seguite la piccola scala a chiocciola verso il seminterrato e condividete panche in legno con altri buongustai del posto. Le mura ricoperte con scene dell'era sovietica e una scorta infinita di birre di Tbilisi vi offriranno un'atmosfera perfetta e intima, l’ideale per quando avrete bisogno di un luogo più appartato. 

6. Funicular - Parco Mtatsminda

attraverso Facebook @RestaurantFunicular

Per una cena con viste panoramiche, letteralmente: saltate sulla funicolare e dirigetevi verso le colline. Situato nel mezzo del Parco Mtatsminda, il ristorante Funicular è perfetto per un'occasione speciale, grazie alla sua grandiosa sala da ballo e al menu squisito. Sul retro dello storico edificio del complesso funicolare del 1938, troverete piatti fumanti con stinchi di vitello in salsa di pomodoro e zuppe di frutti di mare. E grazie ai suoi interni accoglienti e al servizio eccellente, questo è senza dubbio uno dei posti migliori dove mangiare a Tbilisi.

 

Viaggerete presto verso la capitale georgiana? Taggateci nelle vostre foto dei migliori ristoranti di Tbilisi usando l'hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di comparire sui nostri canali social.

 

Voli per Tbilisi

 

- Lucy Norris