Alla Scoperta dell’Italia: i Tesori Nascosti di Urbino

Urbino è una delle città rinascimentali più belle d'Italia. La città universitaria vanta un notevole patrimonio artistico e un centro storico perfettamente conservato con una vivace atmosfera studentesca. 

 

Spesso trascurata per le più famose città di Firenze, Roma e Venezia, Urbino ha molto da offrire al viaggiatore esigente. Inoltre, incontrerete meno folle di turisti e, quindi, meno code per musei e ristoranti.

Il Palazzo Ducale

Immagine via Instagram @ virginiagastaldi_

Il Palazzo Ducale è l'attrazione principale di Urbino e la ragione per cui molte persone visitano questa storica città collinare. Il palazzo fu costruito nel XV secolo da Federico II da Montefeltro, il più famoso duca di Urbino.

 

Il duca era un fervente appassionato d’arte e letteratura, come è possibile notare dall’architettura degli edifici storici e il piano urbano della parte storica. 

 

Il cortile centrale del palazzo, il Cortile d’Onore, è considerato uno dei migliori esempi in Italia della ricerca ossessiva per la proporzione, divino ideale di bellezza.

 

Sebbene molti dei capolavori originali del palazzo siano ora visitabili a Roma e Firenze, ci sono ancora alcune opere molto speciali di Raffaello e Piero della Francesca, oltre a una notevole opera in legno intarsiato nello studio del Duca.

Il Duomo

Immagine via Instagram @ maurizio_grossi

Accanto al Palazzo Ducale troverete il Duomo. L'edificio originale fu distrutto da un terremoto nel 1789 e fu ricostruito in stile neoclassico dall'architetto Giuseppe Valadier. Il Palazzo ospita alcuni dipinti di notevole importanza, tra cui l'Assunzione di Carlo Maratta e l'Ultima Cena di Federico Barocci.

 

Ci sono una serie di piccoli caffè di fronte al Duomo e al Palazzo, dove potrete tranquillamente passare un pomeriggio a guardare il mondo che si muove sullo sfondo elegante di questi famosi monumenti.

 

In alternativa, recatevi in uno dei caffè di Piazza della Repubblica, la piazza principale della città, con una breve passeggiata giù per la collina. Accomodatevi su una sedia di vimini sotto uno degli enormi cartelli con su scritto "aperitivo" e godetevi un Aperol Spritz e tanti snack.

Il delizioso cibo regionale

Immagine via Instagram @ attisvin

La regione delle Marche è una destinazione ideale per gli amanti del cibo. La presenza di diversi paesaggi naturali e l’influenza delle regioni vicine (l'Appennino e la Toscana a ovest, l'Emilia Romagna a nord e il tesoro marittimo dell’Adriatico lungo il confine orientale) hanno donato alla regione una meravigliosa tradizione culinaria che vanta piatti rustici e semplici, tipici delle zone montagnose, pietanze elaborate del nord e un'incredibile ricchezza di ricette a base di pesce. Senza dimenticare i tartufi, famosissimi in tutta la regione.

 

Ci sono alcuni ottimi ristoranti tra cui scegliere, tutti frequentati dalla gente del luogo e dagli studenti (il che significa che sono autentici e convenienti!). Provate la Taverna degli Artisti (Via Bramante, 52) per un menù interessante ed economico in un ambiente romantico, o l’Antica Osteria da la Stella (Via S. Margherita 1) per una cucina raffinata in un luogo storico che fu frequentato da Piero della Francesca e Raffaello.

I panorami mozzafiato

Immagine via Instagram @ emmalouiseshell

Grazie alla sua posizione, Urbino offre panorami incredibili su tutta la regione marchigiana. Purtroppo non è possibile parcheggiare in cima alla collina, quindi dovrete mettere in moto i vostri polpacci.

 

Ma sarete sicuramente premiati dalla vista dell’Appennino mentre salite tra le tortuose strade e gli edifici antichi. Alcune delle migliori viste sono offerte dalla punta di Via Raffaello e intorno alle mura di pietra della città.

 

Ma la città ha un aspetto elegante e affascinante anche mentre la si raggiunge per strada: la vedrete regnare magnifica sul paesaggio con il suo agglomerato perfetto color pietra, alta sull’orizzonte.

Il patrimonio rinascimentale

Immagine via Instagram @ guenda4eyes

Uno dei pittori più importanti del Rinascimento, Raffaello, cominciò la propria carriera proprio a Urbino. Qui potrete visitare la sua casa d'infanzia. Anche suo padre, Giovanni Santi, era un pittore famoso e nel museo potrete vedere le opere di entrambi.

 

Molti artisti e scrittori hanno studiato arte e cultura sociale nella corte di Federico, stabilendo il concetto di "gentiluomo moderno". L'artista Piero della Francesca ha scritto articoli sulla prospettiva artistica sotto il patrocinio del Duca. Il ricco passato rinascimentale della città è visibile in ogni suo aspetto.

 

Di recente, Urbino è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'UNESCO grazie alla sua ricca storia e influenza sul mondo dell'arte, al giardino botanico, ai suoi abitanti famosi, al palazzo rinascimentale e all’iconica cattedrale.

 

Come arrivare

 

La città è piuttosto remota e non è accessibile con i mezzi pubblici. Il modo migliore per raggiungere Urbino è atterrare ad Ancona e noleggiare un'auto. 

 

Voli per l'Italia

 

- Hannah Frances