Prelibatezze locali nella regione di Lappeenranta e Imatra presso il lago Saimaa, il più grande della Finlandia

Il modo migliore per godersi l'atmosfera rilassata e piacevole della regione di Lappeenranta e Imatra sul lago Saimaa è fare un salto in questi locali da idillio per una pausa caffè. I visitatori sono affascinati dalle prelibatezze locali servite nei ristoranti e nei caffè della zona. Tra le prelibatezze locali ci sono le torte di carne tradizionali dai nomi divertenti (come 'vety' = idrogeno e 'atomi' = atomo); e l’arrosto 'särä'. Non vi meravigliate se il proprietario del caffè inizia a chiacchierare con voi: la gente in Carelia è molto socievole e felice di sentire che cosa avete fatto nella vostra vacanza.

Ristoranti della zona di Lappeenranta e Imatra

Image credit: iStock/AlexanderNikiforov

La Carelia del Sud è sempre stata una regione caratterizzata da pasti sostanziosi, quindi i piatti tradizionali della cucina Saimaa sono stufati e bolliti a fuoco lento e a lungo, con più decenni di esperienza attraverso diverse generazioni.

 

Dovreste assolutamente assaggiare le prelibatezze della cucina locale, ricca di tradizione, ma è anche possibile sostituire il pesce locale, lo stufato di Carelia e l’aspic di carne con i sapori della cucina internazionale.

 

Deliziose alternative gastronomiche non sono un’esclusiva delle città di Imatra e Lappeenranta, ma vengono servite anche altrove nella regione. Anche gli hotel termali della zona del Lago Saimaa coccolano i loro ospiti con ristoranti di alta qualità.

Piatti tradizionali, lentamente ma sicuramente

Tutto ciò che è buono nella vita richiede tempo. Una delle sette meraviglie - Särä, lo stufato di agnello di Lemi (località vicina a Lappeenranta) - ha anche bisogno di tempo per cuocere. Il segreto del Särä è nel modo in cui viene preparato in un recipiente fatto di legno di betulla e chiamato “särä”, dà cui anche il nome di questo piatto tradizionale. Gli ingredienti di base sono agnello e patate, e non si usano altre spezie che il sale. Viene preparato secondo una tradizione millenaria e cuoce lentamente in un forno a legna fino a un massimo di 8 ore. Nel modo tradizionale di Lemi, il Särä lo si gode lentamente, e vi verranno servite tutte le porzioni che volete. il ristorante Säräpirtti Kippurasarvi di Lemi serve quest'appetitoso agnello arrosto con patate di Lemi da 40 anni. Kippurasarvi è l'unico ristorante in Finlandia specializzato in questo piatto. Il ristorante ha dei turni precisi, che devono essere prenotati in anticipo. I tavoli per gruppi di più di dieci persone si possono riservare comunque ad orari diversi da quelli fissati.

 

In attesa che il Särä sia pronto, gli ospiti più affamati possono fare un salto a Lappeenranta per provare Vety e Atomi ('Idrogeno e Atomo'), gli snack locali preferiti. Queste torte sono state create nei primi anni '60 dal proprietario di un caffè del luogo. Il gruppo di clienti a cui le fece assaggiare le hanno chiamate in base all’attualità dell'epoca: la bomba atomica (prosciutto o uovo) e la bomba H (prosciutto e uovo). Queste torte di carne con ripieno di prosciutto, uova, ketchup, senape, sottaceti, cipolla e maionese, sono delle prelibatezze locali che non troverete da nessun'altra parte. Provatele al mercato o al porto di Lappeenranta. Il loro gusto vi conquisterà!

 

Una delle prelibatezze finlandesi tradizionali più famose e più amate, i pasticci della Carelia, sono più buoni nel luogo in cui hanno avuto origine. Una pasta di segale splendidamente lavorata e un ripieno di porridge di riso, porridge d'orzo o patate costituiscono una delle prelibatezze più famose e popolari della regione. Le torte della Carelia si trovano nel menu della maggior parte dei caffè della zona del lago Saimaa. Per accompagnarle si possono scegliere i croccanti fritti di vendace (un pesce fresco locale) che si trova in abbondanza, specialmente nella stagione estiva. Il vendace si serve di solito fritto nel burro e croccante e lo si può gustare in alcuni ristoranti e anche nei mercati. Se si desidera pescare il proprio pesce, Vuoksi Fishing Park a Imatra, nei pressi del fiume Vuoksi, è il posto giusto. Nel Centro di pesca c’è anche il ristorante "Wanha Virveli" e la possibilità di campeggiare, qualora si desideri rimanere un po’ più a lungo.

I 10 migliori ristoranti da visitare quando siete nella regione di Lappeenranta e imatra

1.     Säräpirtti Kippurasarvi (Lemi)

2.     Le Biff (Lappeenranta)

3.     Kastanja (Imatra)

4.     Angus Steak & Wine (Lappeenranta)

5.     Linnaravintola Castle hotel restaurant (Imatra, vicino alle famose rapide Imatrankoski)

6.     Kehruuhuone café and restaurant (Lappeenranta, zona fortezza/città vecchia)

7.     Wanha Makasiini Bistro (porto di Lappeenranta)

8.     Fish restaurant Wanha Virveli (Imatra, nei pressi del fiume Vuoksi)

9.     Ship Restaurant Prinsessa Armaada (porto di Lappeenranta)

10.  Restaurant Buttenhoff (Imatra)

Image credit: iStock/EricLatt

La foresta finlandese offre a tutti un pranzo o un dessert gratuiti

Chi organizza davvero il proprio viaggio da sé potrà dirigersi verso le foreste della regione di Lappeenranta e Imatra, dove con un buon paio di occhi scoprirà un sacco di deliziosi frutti di bosco e di funghi, sia in estate che in autunno. Niente può battere il sapore di bacche e funghi raccolti con le proprie mani, ma anche i banconi del mercato, stracarichi dei tesori della foresta, vi faranno venire l'acquolina in bocca.

 

Grazie ai diritti comuni a ogni uomo in Finlandia, potrete andare in cerca e spostarvi ovunque nelle foreste finlandesi, a patto di comportarvi bene.

BACCHE

 

La fragola selvatica è una piccola e deliziosa bacca che cresce comunemente in radure, promontori, ai margini di boschi e prati rocciosi e asciutti. Durante la vostra escursione potrete raccogliere le gustose bacche e mangiarle subito. I mirtilli selvatici crescono nelle foreste di conifere in tutta la Finlandia. Il mirtillo è un vero e proprio superfood, contenente molti salutari antiossidanti. i lamponi crescono formando come un nuovo boschetto boreale, ai margini delle foreste, nelle radure e ai bordi delle strade, così come in altre aree aperte. Il mirtillo rosso è la bacca naturale a più alto rendimento in Finlandia e quella che viene raccolta più comunemente, sia per uso domestico che industriale. I mirtilli rossi crescono in tutto il paese in foreste boreali abbastanza asciutte, ma li si può anche trovare nelle paludi e nel fitto delle foreste.

Image credit: gosaimaa

FUNGHI

Ci sono alcune cose che dovreste sapere prima di uscire a raccogliere un cesto pieno di funghi. La prima cosa è raccogliere funghi solo se si è certi di sapere che tipo siano. 

Non c'è niente di più delizioso che trovare un bel fungo porcino (Boletus edulisi) rotondo e solido. Anche un solo, robusto fungo porcino vi darà un pasto delizioso. I funghi gallinacci (Cantharellus cibarius) somigliano spesso a delle foglie cadute in autunno e trovarli è sempre una bella sorpresa. Il porcino giallo o pinarolo (Suillus luteus) lo si trova nei boschi, sui bordi sabbiosi dei sentieri. Basta aggiungere un po’ di cipolla, panna e delle spezie per avere un eccezionale ripieno per una frittata.

Presto in partenza per Lappeenranta? Potete assegnare il tag #ryanairstories alle vostre foto per avere la possibilità di vederle pubblicate nel nostro feed di Instagram.