Un weekend ad Alicante: da non perdere!

Alicante è la capitale dell’omonima provincia, situata nel sud-est della Spagna. Nonostante i suoi circa 330.000 abitanti, la città non è molto grande e può essere facilmente esplorata a piedi. L’aeroporto El Altet si trova a soli nove chilometri dal centro di Alicante: perfetto per chi desidera trascorrere un breve weekend in città, ma non ha molto tempo. Tuttavia, Alicante offre anche molti altri vantaggi. C’è molto da vedere ed esplorare in città. Ti diremo cosa ti aspetta per il tuo weekend ad Alicante. 

1. La città vecchia di Santa Cruz

Immagine su iStock: Manel Vinuesa

Il centro storico di Alicante è un’attrazione da non perdere. Percorrine le strade senza una meta. Scopri piccoli negozi, ristoranti e caffè nei suoi vicoli e lasciati incantare dalle colorate facciate delle case e dai balconi coperti di fiori. La città vecchia si trova proprio ai piedi della fortezza, quindi puoi visitare anche il castello se hai ancora energia dopo il tour in città. Di sera le piccole strade del Barrios de Santa Cruz sono piene di vita. Puoi spostarti tra i suoi bar, pub e locali da ballo e goderti la vita con la gente del posto. 

2. Il Castillo de Santa Bárbara

Immagine su iStock: erreperdomo

Il Castello di Santa Bárbara, risalente al IX secolo, si trova sulla montagna del Benacantil ed è il punto di riferimento principale di Alicante. Si erge orgogliosamente sopra la città ed è un ottimo punto di vista panoramico, ideale per scattare splendide fotografie. Molti turisti, ma anche la gente del posto, passeggiano qui specialmente al tramonto per ammirare il panorama della città. Non è una salita facile, ma ne vale la pena. Se la salita è troppo faticosa, puoi anche noleggiare un’auto o arrivarci in taxi. C’è anche un’altra opzione. Puoi prendere i due ascensori che partono da Calle Jovellanos e conducono dritto al castello. 

3. Il porto di Alicante

Immagine su iStock: JackF

Con i suoi caffè, ristoranti, bar e locali, il porto di Alicante è un quartiere ricco di intrattenimento. Sia di giorno che di notte c’è sempre qualcosa da fare, quindi fare una passeggiata qui è sempre una buona idea. Consiglio: Goditi il pranzo o la cena in uno dei ristoranti del porto e guarda le persone a passeggio. Rilassati e goditi la deliziosa cucina spagnola.

4. Le spiagge

Immagine su iStock: LUNAMARINA

Alicante è una città baciata dal sole, con il grosso vantaggio di trovarsi proprio sulla costa. Puoi goderti la vita cittadina, ma anche le spiagge. È questo che rende un weekend ad Alicante il mix perfetto tra una vacanza in città e una vacanza in spiaggia. La spiaggia più famosa si trova vicino al centro della città. El Postiguet è molto popolare e sempre affollata. Situata a nord della città, la spiaggia si estende da San Juan a Cabo de Huertas. La Playa de la Albufereta è un’altra opzione valida poco più vicina al centro della città. Se preferisci una spiaggia un po’ più tranquilla, Los Saladares è probabilmente la scelta giusta per te. Questa bellissima spiaggia si trova a sud della città ed è vicina a delle dune di sabbia che le conferiscono un aspetto particolarmente naturale.

5. I dintorni di Alicante

Immagine su iStock: fcafotodigital

Se desideri vedere ancora di più, ci sono moltissime escursioni disponibili nei dintorni di Alicante. Noleggiare un’auto è la soluzione migliore per vedere più posti e risparmiare tempo. In questo modo non dovrai basarti sugli orari degli autobus e calcolare i relativi tempi di attesa. Si consigliano i seguenti tour:

  • Un’escursione ai vigneti nei dintorni di Alicante
  • Un’escursione sulla Peñón de Ifach a Calpe
  • Una visita all’isola di Tabarca

Puoi trascorrere un weekend ad Alicante facendo ogni tipo di attività. Non sarà certo noioso! Le condizioni meteo sono ideali tra aprile e ottobre. In estate può essere molto caldo. I mesi primaverili e autunnali sono soleggiati, ma non così torridi. L’inverno, con i suoi 16–20 gradi, è un po’ più fresco, ma comunque piacevole per un viaggio.

Voli per Alicante