Viaggio a Malta: 15 esperienze per sentirsi a casa sull'Isola dei Cavalieri

Amici viaggiatori io vi avverto: non contate di tornare da un viaggio a Malta uguali a prima!

 

Sappiate che l’isola dei Cavalieri ha qualcosa di molto speciale. Malta è una strega dall'inebriante profumo speziato, è una gatta sorniona e affettuosa, una collana di perle esotiche, Malta è dolce come il miele da cui prende il nome.

 

Saranno i suoi tramonti infuocati, il fascino di poter passeggiare nella storia, la distanza di una sola ora di volo dall'Italia o la possibilità di fare il bagno da aprile a novembre, ma a Malta io vi assicuro che vi sentirete come a casa.

 

E vorrete tornarci ancora, ancora e ancora!

 

Si perché basta un solo viaggio a Malta per legarsi per sempre all’armonioso contrasto fra l'ocre della sua terra e il blu del suo mare.

 

Ma ecco alcune delle più belle esperienze che potrà regalarvi una vacanza a Malta.

1. Perdersi nel Centro storico di La Valletta

La Valletta ha un fascino davvero irresistibile, verrete sedotti dalle sue architetture dall'influenza araba così evidente.

 

Complice il colore della pietra gialla maltese, avrete l'impressione di fare una passeggiata vintage e sentirvi proprio come in una bella cartolina degli anni '80.

 

L'accoglienza monumentale dell'ingresso di Valletta è di grande impatto.

 

I suoi bastioni fortificati, la strada lastricata con vista prospettica su tutta Republic Street e l'edificio che ospita il Parlamento disegnato da Renzo Piano, vi faranno esclamare i primi WOW garantiti.

 

Republic Street è la vivace via pedonale che taglia longitudinalmente La Valletta in due.

 

É interamente lastricata e piena di negozi di souvenir, ristoranti e piazze monumentali abbellite dai dehors. É qui che si concentra la movida turistica.

 

Ma non fermatevi, lasciate che il centro storico di Valletta vi attiri nelle viuzze laterali. Sono tutte in pendenza e degradano dolcemente verso le mura fortificate sul mare. 

 

La Valletta infatti è un susseguirsi di scale sulle quali si affacciano abitazioni, locali storici e balconcini colorati. Vi stupirete ad ogni crocicchio scoprendo l'effige di un santo diverso posto a protezione della strada.

2. Ascoltare le cannonate della storia affacciati agli Upper Barakka Gardens

Siamo all'interno di un profumato giardino con vista sul Grand Harbour, il porto più grande del Mediterraneo.

 

Verdi, colorati e ben tenuti, gli Upper Barrakka Gardens sono un'oasi nel centro di Valletta, che regalano la possibilità di trascorrere ore in completo relax beneficiando dell'armonica presenza dei suoi fiori e anche del ristoro di una bibita fresca.

 

Un bel chiosco infatti propone street food tipico e bevande rinfrescanti.

 

Da qui è possibile assistere alla cerimonia del Saluting Battery, una raffica di cannonate che tutti i giorni saluta il mezzogiorno con un tuonante colpo a salve diretto sul mare.

 

La batteria di cannoni risale al periodo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni ed è quotidianamente lustrata da giovani (e molto carini) soldati che indossano la divisa della Grande Guerra.

3. Sentirsi a casa sorseggiando un caffè al Caffè Cordina

Entrare nel Caffè Cordina significa immergersi completamente in un'atmosfera liberty. Le sedie, gli stucchi, gli affreschi e le decorazioni in stile art decò fanno da cornice a quello che è il miglior caffè che si possa sorseggiare al di fuori dei confini italiani dal 1837.

 

In questo storico locale è possibile degustare non solo un buon caffè che è un caffè deciso, forte, ristretto e corto (un Corto Maltese😜) ma anche una selezione di pasticcini, tè e dessert locali come l'Honey Ring, un dolce tradizionale maltese realizzato con miele, agrumi e spezie che ha la forma di un anello e profuma di Mediterraneo.

 

Insomma il locale perfetto per fare colazione dopo aver lasciato la stanza prenotata con le offerte Rooms!

4. Fotografare i balconcini colorati delle tre Città e coccolare un gatto maltese

Le gallarijas sono i caratteristici balconi delle case di Malta. Così simili fra loro ma così diversi: ogni balconcino è unico con il suo colore, la sua storia ed i suoi abitanti. Sono in pratica delle verande realizzate in legno dai vivacissimi colori che vanno dal verde al rosso, dal giallo al blu.

 

Anche le gallarijas sono un retaggio dell'influenza araba, infatti venivano utilizzate dalle donne per spiare il mondo esterno senza essere guardate.

 

Le tre città Vittoriosa, Senglea e Cospicua che si trovano proprio di fronte a La Valletta, sono un autentico concentrato di balconcini maltesi dove poterne ammirare a centinaia.

 

Così come centinaia sono i gatti di Malta. Accovacciati nei vicoli, sfacciatamente in attesa davanti ai ristoranti, addormentati sulle panchine nei giardini o a caccia nei porti.

 

I gatti maltesi sono molto benvoluti dalla popolazione e dai turisti, non è raro assistere a scene di reciproco scambio di coccole fra umani e pelosi, per la gioia di tutti quei viaggiatori con l'animo gattaro!

5. Ammirare i colossi galleggianti giù al Waterfront

Tramite un panoramico e moderno ascensore che discende le mura difensive di Valletta, si raggiunge il Waterfront: un "mini" lungomare perfetto per passeggiare tra locande, ristoranti e negozi di artigianato locale.

 

Se la strada per arrivare al Waterfront è un brulichio di turisti, taxi e carrozzelle trainate da cavalli, lo stesso Waterfront è invece un luogo tranquillo in cui poter pranzare o cenare con vista sull'approdo delle navi da crociera.

 

Infatti tutti i locali possiedono un grazioso dehor quasi sull'acqua, dall'atmosfera tranquilla e con vista sul molo. Con un po' di fortuna è possibile degustare una freschissima Cisk all'ombra di una grande nave da crociera.

 

Ed è subito Love Boat!

6. Fare una scorpacciata di spinaci con Braccio di Ferro sul set del film Popeye

Photo Credits: Elvira Podolinska - iStock

Set cinematografico della pellicola del 1980 con Robyn Williams, il Popeye Village è un incredibile parco tematico che conserva ancora le casette utilizzate durante le riprese. Il villaggio del mitico Braccio di Ferro è stato ricostruito fedelmente in questa baia fantastica di Malta che ospita le case di legno, le barche, il porticciolo e ogni particolare tipico di un villaggio di pescatori.

 

Oggi è completamente visitabile in ogni suo angolo. Raggiungere il Popeye Village durante un viaggio a Malta è perfetto non solo per realizzare scatti da centinaia di like su Instagram ma anche per tentare di convincere i propri bambini a mangiare gli spinaci!

 

Il parco dispone infatti di ristoranti, giochi ed aree ricreative tematiche per i più piccoli. Insomma l’ideale per una vacanza a Malta con i bambini.

7. Scoprire i curiosissimi door knockers sulle porticine di Malta

Di ogni forma e foggia, con i battiporta delle porte di Malta ci si potrebbe realizzare una bella personale fotografica.

 

A forma di croce, di animale, di fiore, di oggetti di vita quotidiana, di pesci, di miti e di soggetti religiosi.

 

Non è come per i comuni campanelli, non si viene per nulla assaliti dalla tentazione tutta infantile di bussare e scappare via.

 

Questa sorta di citofoni due punto zero fanno da "guardia" alle proprie abitazioni proteggendone gli abitanti con tutta la loro unicità. Vi assicuro che sono uno più bello dell'altro!

8. Il must di un viaggio a Malta: apprezzare il silenzio nella città di Mdina

Photo Credits: Alan_Lagadu - iStock

Il consiglio è quello di passeggiare per le strette vie di Mdina al tramonto, quando l'arancio infuoca i suoi vicoli regalandogli un alone surreale ancora più accentuato.

 

Mdina è nota come la città del silenzio, forse perché i suoi abitanti sono pochissime centinaia, o forse perché i viaggiatori la visitano in religioso silenzio...con le bocche aperte per lo stupore.

 

Piena di scorci davvero suggestivi, Mdina è anche conosciuta per aver prestato il suo antico portale di accesso, la Main Gate, alla serie televisiva Game Of Thrones: riconoscete in questo monumentale ingresso in pietra la via di accesso ad Approdo del Re?

9. Passeggiare sul lungomare di Sliema

È qui che si concentra la movida con la maggior parte dell'offerta turistica: hotel, residence, ostelli, ristoranti e locali notturni. La presenza di tanti stabilimenti balneari, lounge bar, centri commerciali e di diverse scuole d'inglese, rende Sliema una località di Malta giovane e molto vivace. E il suo lungomare non è da meno.

 

Se state pianificando un viaggio a Malta, prendete in considerazione questa giornata tipo a Sliema: mattinata in spiaggia, pomeriggio di shopping e la sera prendetevi tutta la libertà di sfoggiare i vostri acquisti glamour sul lungomare, sorseggiando un cocktail con vista su La Valletta.

10. Sentirsi come Ulisse sull'isola di Gozo

Conoscete Ogigia? E Calypso? Dai ci siete stati tutti sui banchi di scuola, rapiti dalle peripezie di Ulisse nella sua Odissea per tornare ad Itaca!

 

Calypso è la bella ninfa che "costrinse" Ulisse a restare su Ogigia come suo prigioniero d'amore per 7 lunghi anni. Si dice che quell'isola cantata da Omero come ammaliante paradiso, fosse proprio Gozo, un’isola minore di Malta.

 

Qui il mare con le sue scogliere a picco offre una vista su incantevoli tramonti dorati. Ma tutto ciò, unito alla bellezza della ninfa Calypso, non è bastato a trattenere Ulisse.

 

E voi? Sicuri che dopo un viaggio a Malta vorrete tornare ancora alla vostra Itaca?

11. Omaggiare il luogo in cui è crollata la Azure Window

Uno dei più bei simboli di Malta purtroppo cancellato in una sola notte da una violenta mareggiata. La Finestra Azzurra è stata per decenni meta di viaggiatori che desideravano fotografare questo affaccio naturale sul mare azzurro di Malta.

 

Recentemente presa d'assalto dai fan di GOT per essere stata location del matrimonio Dothraki fra Daenerys Targaryen e Khal Drogo, la Azure Window si trovava nella parte nord occidentale della costa di Gozo in uno scenario naturale fatto di scogliere a picco su acque blu cobalto.

 

Anche se la Finestra Azzurra è completamente crollata, vale comunque la pena visitare il luogo delle sue rovine anche per tuffarsi nell’incredibile Blue Hole, una piscina naturale molto profonda, meta di sub e appassionati di snorkeling.

 

L'isola di Gozo è raggiungibile dal mare ma anche via terra imbarcando l'auto sul traghetto che fa servizio fra le sponde di Ċirkewwa e Mgarr.

 

Ma voi non fate come Ulisse, non andate via mare e noleggiate un'auto con Ryanair!

12. Innamorarsi delle acque di Blue Lagoon

Con un nome così evocativo, Blue Lagoon non può che attenere ad un paradiso terrestre. Laguna Blu si trova sull'isolotto di Comino, posizionato fra Malta e Gozo e chiamato così per via del cumino, una spezia che vi cresce spontaneamente.

 

Complice la scarsa urbanizzazione e i soli (e fortunatissimi) 4 abitanti che ci vivono, Comino è realmente un paradiso perduto dalle acque turchesi.

 

Raggiungibile soltanto via mare, La Blue Lagoon è stagionalmente presa d'assalto dai turisti ma stranamente la cosa non pare arrecare disagio: con queste acque lo stato di grazia è assicurato e nonostante la folla, riuscirete comunque a conquistare il vostro angolo e a fare il bagno in un bel fondale dall'incredibile colore turchese.

13. Procurarsi una sicura dipendenza da Pastizzi

No, vi assicuro che non state avendo un'allucinazione, vi stanno proprio facendo l'occhiolino!

 

Fragranti involtini di pasta sfoglia “scrocchiarella” ripiena di cose buone. Per cose buone intendo ricotta, piselli, spezie oppure con la carne nelle varianti non tradizionali.

 

I pastizzi sono un grande classico dello street food maltese e sono il risultato perfetto di un piacevole mix di cucina siciliana e mediterranea.

 

Si mangiano rigorosamente freddi, magari accompagnati da una bionda Cisk e il suono della pasta sfoglia sotto i vostri denti sarà la cosa più bella che sentirete a Malta.

 

Ma a proposito di suoni...

14. Ascoltare le urla dei pescivendoli nel mercato del pesce di Marsaxlokk

Photo Credits: eli_asenova - iStock

Altra tappa imperdibile di un viaggio a Malta, è il pittoresco mercato del pesce nel porticciolo di Marsaxlokk.

 

Da visitare al mattino presto, quando il pescato del giorno praticamente ancora si muove al ritmo delle urla dei pescatori.

 

Impossibile non sentirsi osservati mentre vi aggirate tra i banchi del pesce, ma tranquilli non sono le casalinghe maltesi intente a fare la spesa. Sono loro gli occhi di Osiris, gli occhi dipinti sulle prue dei coloratissimi Luzzi.

 

I Luzzi sono le tipiche imbarcazioni da pesca maltesi ma mi raccomando, non li sfidate a chi abbassa prima lo sguardo...non vincerete mai!

15. Andare a trovare il nostro Caravaggio nella Cattedrale di San Giovanni

È l'unico dipinto autografo di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio ed è conservato qui, nella Concattedrale di San Giovanni in piena Republic Street.

 

Anche se l'idea della vostra vacanza a Malta dovesse contemplare soltanto sole&mare, una visita in una delle più grandi Cattedrali al mondo è assolutamente dovuta.

 

L'interno è un'esplosione di barocco tradotto in croci a otto punte e simboli maltesi ovunque: non vedrete mai più tanto oro messo assieme! L'intero pavimento invece è costituito dalle lapidi dei Cavalieri dell'Ordine di Malta.

 

E poi c'è lui, Caravaggio.

 

La particolarità unica di questa tela risiede proprio nella firma: Caravaggio volle infatti firmare la sua Decollazione di San Giovanni utilizzando il fiotto di sangue che fuoriesce dalla gola dello stesso San Giovanni Battista.

Amici viaggiatori, una vacanza a Malta non conosce stagioni: nonostante i suoi 10 set cinematografici scelti come location per GOT, a Malta Winter is [never] coming!

 

Abbandonate piumini e cappotti e volate a Malta con Ryanair!

 

State pianificando un viaggio a Malta? Taggate le vostre foto con l’hashtag #ryanairstories per avere la possibilità di apparire sul nostro feed Instagram. 

 

- Testo e foto di Daniela – L’Orsa Nel Carro Travel Blog