I consigli di viaggio del team Ryanair: Parigi

Ciao a tutti! Mi chiamo Julien Tranchant e lavoro come Marketing & PR Manager per Francia, Benelux e Marocco.

 

Ho vissuto in diverse città e Paesi e ho trascorso più di 6 anni nella Ville Lumière.

 

E, anche se non vivo più lì, sento che il mio cuore appartiene ancora a questa splendida città perché, come scrisse Hemingway: "Se sei abbastanza fortunato da aver vissuto a Parigi, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, sarà con te, perché Parigi è una Festa mobile”

Julien, Marketing & PR Manager per il mercato Francese

Luoghi da visitare

Parigi è piena di luoghi e monumenti di fama mondiale, ma assicurati di girovagare tra le sue strade e i suoi grandi viali, è lì che inizia la magia!

 

Fai una passeggiata lungo il fiume Senna, vedrai l'isola Île Saint-Louis, la cattedrale di Notre Dame, il Museo del Louvre, il ponte Alexandre III, il Grand Palais, la Torre Eiffel e tanti altri incredibili monumenti.

iStock: frantic00

Un aneddoto curioso: sapevi che la Torre Eiffel doveva essere distrutta 20 anni dopo la sua costruzione? Fu costruita come monumento temporaneo per l'Expo internazionale del 1889!

Ti consiglio di salire sulla collina di Montmartre, e di iniziare il tuo itinerario dal famoso Moulin Rouge, passando dal Café des Deux Moulins - celebre per il film “Amelie” - poi da piazza Abbesses e su per la collina fino alla chiesa del Sacro Cuore, dove potrai ammirare una splendida vista sulla città.

iStock: pawel.gaul

Il 5 ° distretto di Parigi, conosciuto anche con il nome di Quartiere Latino (poiché sin dal Medioevo è la principale zona studentesca) è il mio preferito. Troverai magnifici edifici storici come il Panthéon o l'Università della Sorbona, ma anche stradine acciottolate come Rue Mouffetard o i tranquilli e meravigliosi giardini del “Jardin des Plantes”.

iStock: Starcevic

Tesori nascosti

A Parigi c’è tantissimo da vedere, ma allontanarsi dal centro e dai principali siti turistici riserva piacevoli sorprese. In questo modo, avrai molte più probabilità di vivere esperienze autentiche.

 

La Butte-aux-Cailles è un piccolo quartiere collinare con poche stradine, si tratta di un minuscolo villaggio pieno di vita e allegria!

 

Anche il quartiere di Belleville sembra una piccola città. Nelle serate primaverili ed estive, potrai passeggiare lungo il Canal Saint Martin, verrai inondato da un’atmosfera incredibilmente gioiosa.  

iStock: espiegle

Anche il Museo della Storia dell'Immigrazione di Parigi è un luogo incredibilmente affascinante. Conoscerai i concetti chiave della nazione francese e dalle sue ondate di immigrazione da tutta Europa. È una visita interessante, lontana dai classici itinerari turistici.

Cosa mangiare e dove

Crêperie Le Pot O'Lait, 41 Rue Censier, 75005 Parigi

Originarie della Bretagna, le crêpes sono probabilmente una delle migliori specialità francesi.

Perché non provare la crêpe più deliziosa di tutta Parigi?

iStock: DjordjeDjurdjevic

Le Relais de la Butte, 12 Rue Ravignan, 75018 Parigi

Chiudi gli occhi e immaginati sulla collina di Montmartre, al centro di una piazzetta, comodamente seduto nella terrazza di un ristorante, con vista sui tetti della Parisienne, mentre sorseggi un bicchiere di vino e ascolti jazz francese… Questo posto è un sogno. Oh, e anche i piatti tradizionali francesi sono a dir poco deliziosi!

iStock: KavalenkavaVolha

Le Bouillon Chartier, 7 Rue du Faubourg Montmartre, 75009 Parigi

Questa tipica brasserie francese ti riporterà indietro nel tempo, agli inizi del XX secolo, il tutto mentre degusti dell'ottimo cibo a un prezzo accessibile circondato da un’atmosfera fantastica.

iStock: piyato

Dove bere un buon drink

Ground Control, 81 Rue du Charolais, 75012 Parigi

Un luogo alla moda all'interno di un vecchio ufficio postale, troverai vari locali accoglienti per mangiare e bere. L’atmosfera è incredibilmente vivace!

 

Wanderlust, 32 Quai d'Austerlitz, 75013 Parigi

In cima al moderno French Fashion Institute (IFM) c'è un rooftop bar con vista sul fiume Senna. Nel tardo pomeriggio ti consiglio di recarti qui e sorseggiare un buon vino bianco fresco: un must.

 

Quando si parla di locali, nell'11º distretto avrai l’imbarazzo della scelta, soprattutto nella zona di Oberkampf. Sul fiume Senna troverai anche delle casette galleggianti dove potrai degustare autentiche delizie francesi.

iStock: PeopleImages

Il nostro viaggio a Parigi è giunto al termine. È una città meravigliosa sono sicuro che le esperienze che vivrai ti regaleranno tanti bei ricordi!