I consigli di viaggio del team Ryanair: Valencia

Hola! Mi chiamo Rafa e lavoro alla Ryanair da quasi 10 anni.

 

Vengo da Valencia, conosciuta dalla gente del posto come la Città della Luce perché abbiamo più di 300 giorni di sole all'anno!

 

Valencia è una vibrante città mediterranea che è riuscita a sfuggire al popolare circuito turistico mainstream, quindi il suo senso di comunità e il suo fascino autentico rimangono intatti.

Rafael, Head of Media at Ryanair

Luoghi da visitare

El Carmen è la città vecchia e all'interno del suo labirinto di piccole strade, puoi prendertela comoda e rilassarti mentre ti godi la magnifica architettura.

 

Assicurati di visitare El Miguelete (il campanile della cattedrale di Valencia), La Lonja (la Loggia della Seta), El Mercado Central (un moderno mercato pubblico), la Chiesa di San Nicolás e Las Torres de Serranos (l'antica entrata della città).

iStock: Leonid Andronov

La Ciudad de las Artes y las Ciencias è un centro culturale dall'aspetto futuristico progettato da Santiago Calatrava. Uno dei 12 tesori della Spagna, il Museo della Scienza assomiglia a uno scheletro di balena e comprende un planetario, un parco oceanografico, un teatro dell'opera e altro ancora. 

Ciudad de las Artes y las Ciencias, Valencia

Nel pomeriggio, dirigiti a Ruzafa, una zona alla moda e di tendenza che ospita un'infinità di ristoranti e bar. Qui potrai socializzare con la gente del posto e praticare il tuo spagnolo e il valenciano.

 

Valencia è sul mare e la nostra spiaggia si chiama Malvarrosa. Ha ispirato molti dei bellissimi dipinti di Joaquin Sorolla, quindi lasciati ispirare anche tu e goditi una passeggiata nei suoi quasi 2 km di sabbia, o fai un tuffo nell'oceano e guarda i locali giocare a pallavolo. 

iStock: Cavan Images

Gemme nascoste

Alla fine degli anni '50 Valencia subì una catastrofica inondazione quando il fiume Turia straripò. Come risultato il governo ha creato un piano per reindirizzare il fiume fuori dalla città.

 

Il vecchio letto del fiume è ora un incredibile parco che attraversa la città. Troverai parchi giochi per bambini (come il Gulliver Park), lo zoo locale, uno stadio di atletica, una sala concerti, campi da calcio e quasi tutto quello che puoi immaginare.

 

Noleggia una bicicletta e goditi i 10 km di spazio verde e le attività nella natura.

iStock: David Andres Gurierrez

Dove mangiare

Potreste pensare che la paella sia un piatto spagnolo - la verità è che è valenciana! Un vero valenciano non oserebbe mangiare la paella al di fuori della regione e siamo così orgogliosi (e severi!) per quanto riguarda il modo in cui viene cucinata e, soprattutto, gli ingredienti che vengono utilizzati.

 

Chorizo e cipolla NON SONO INGREDIENTI della paella, quindi se vedete una paella con chorizo in un menu dovreste prendere le vostre cose e scappare - può essere solo una trappola per turisti!

 

Nel complesso, Valencia non è solo la patria della paella ma di molti piatti spagnoli a base di riso. Assaggaite la tradizionale 'paella valenciana' (fatta con pollo e coniglio), e se vi sentite avventurosi, vi consiglio l''arroz negro' (include calamari, nero di seppia e alioli), l''arroz al horno' (riso al forno con salsiccia, sanguinaccio, maiale e ceci) e l''arroz del señorito' (riso con pesce e frutti di mare pronti da mangiare), che significa 'il riso del signore'. ¡Buen provecho!

iStock: david010167

Dove mangiare la pella?

 

Una delle parole chiave che dovresti cercare è 'arrocería', che indica un ristorante specializzato in piatti di riso.

 

Prendilo come una garanzia di qualità, anche se non tutti i ristoranti che servono una paella fantastica usano questo termine.

 

Un altro termine chiave da cercare è 'cottura a legna'.  Ho due raccomandazioni: Casa Carmela e Casa El Famós.

Dove bere

iStock: fcafotodigital

A Valencia ci sono due bevande tipiche e ti consiglio vivamente di assaggiarle entrambe.

 

L'horchata è qualcosa di simile al latte di soia dolce che si beve molto freddo o quasi congelato, ed è anche perfetto per immergervi un fantastico pasticcino chiamato "fartón".

 

É perfetto per un fresco spuntino pomeridiano. Sia Horchatería Daniel che Horchatería Santa Catalina sono luoghi rinomati per gustarlo.

iStock: Helena GH

La seconda bevanda si chiama 'Agua de Valencia', fatta con succo d'arancia naturale, cava, gin e vodka. Dato che Valencia è anche la patria delle arance più buone, è naturale che abbiamo inventato un cocktail gustoso e rinfrescante con succo d'arancia appena spremuto. Il cocktail è stato inventato nel Café Madrid e quindi non c'è posto migliore per gustarlo.

Dove andare a ballare

iStock: Valery Ambartsumian

Molti dei dance bar (noi li chiamiamo pub) e delle discoteche si trovano a Ruzafa, quindi se hai cenato in zona puoi sempre fermarti per il resto della serata.

 

XXL e Barberbirborbur sono una buona opzione per bere e ballare presto (dalle 12.30 alle 3 del mattino). Per le discoteche bisogna avere pazienza e aspettare fino a tarda notte. L’orario migliore per andare nei club è alle 2.30.

 

Piccadilly è divertente con un ampio mix di musica tra cui pop e un po' di reguetón, e nella zona puoi anche andare all'Oven e al Play (entrambi suonano musica indie ed elettronica).

 

Se cerchi un'esperienza più sofisticata, vai all'Umbracle e al Mya in Ciudad de las Artes.

 

Se stai cercando un'esperienza da vivere durante il giorno, il Marina Beach Club ti piacerá.