I consigli di viaggio del team Ryanair: Varsavia

Ciao a tutti! Mi chiamo Olga e sono Sales & Marketing Manager per il mercato polacco.

Qui di seguito troverai i miei consigli per vivere al massimo il tuo soggiorno nella meravigliosa Varsavia:

Olga, Sales & Marketing Manager per il mercato polacco

Luoghi da visitare:

La Città Vecchia e il Castello Reale

iStock: Marcus Lindstrom

Dove tanti anni fa sorgeva la dimora della famiglia reale e successivamente il Parlamento Polacco, oggi si trova la Città Vecchia. Nella piazza del castello potrai ammirare il Castello Reale, che è patrimonio mondiale dell’UNESCO. È stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, i visitatori potranno analizzare e osservare il passato turbolento di questo edificio e la sua successiva ricostruzione. Un luogo imperdibile!

Krakowskie Przedmiescie

iStock: TomasSereda

Personalmente, la mia strada preferita a Varsavia.

 

Comincia da Nowy Świat e dirigiti verso il centro della città e poi prosegui in direzione della Città Vecchia, a Krakowskie Przedmieście. Si tratta di una zona prestigiosa della città e fa parte della Rotta Reale, circondata da tanti edifici di interesse storico.

 

Ci sono tantissime cosa da vedere: chiese, palazzi e grandi dimore. Raggiungerai luoghi come l'Università di Varsavia e il Palazzo Presidenziale. Sono sicura che rimarrai sbalordito dai capolavori architettonici che ti circondano.

Parco Łazienki/Parco dei Bagni Reali

iStock: harryfn

Il parco più grande della Polonia, risalente al XVII secolo. È circondato da palazzi e monumenti da fotografare - il più famoso è il Monumento a Giovanni III Sobieski.

Tesori nascosti:

Per scoprire vere e proprie gemme segrete (poco conosciute dai turisti) allontanati dal centro storico e raggiungi la riva orientale del fiume Vistola.

iStock: Carina Schneemann

La strada principale del quartiere della Vecchia Praga è Ząbkowska, spesso chiamata la Città Vecchia di Praga. È considerata la parte più autentica di Varsavia perché non è stata distrutta durante la seconda guerra mondiale. Al Museo Praga di Varsavia potrai ascoltare le interviste registrate di alcuni dei residenti più anziani della zona. Vivrai un'esperienza emozionante e commovente

Saska Kępa, o Saxon Guards, è un quartiere che entrò a far parte di Varsavia nel 1916. In questa zona la crescente classe media costruì palazzi negli anni '20 e '30. Vale la pena dare un’occhiata, lo stile di queste case e l’atmosfera di questa zona è diversa da quella di qualsiasi altro quartiere della città.

Cosa mangiare:

Ecco un elenco dei miei piatti preferiti della gastronomia polacca. Prendi nota, devi assolutamente provarli:

iStock: zi3000

Pierogi

 

Somiglia a un grande raviolo. Avrai l’imbarazzo della scelta con il ripieno, potrai scegliere tra carne, lenticchie, spinaci, funghi e persino frutta.

iStock: EzumeImages

Salsiccia polacca

 

Conosciuta anche con il nome di kielbasa, è un piatto tradizionale polacco. Non puoi visitare Varsavia e non provarla.

iStock: Bartosz Luczak

• Żurek

 

Una tradizionale zuppa composta da farina di segale, legumi, patate.  

Dove mangiare:

Kampania Piwna

iStock: repinanatoly

Degusta il ​​sostanzioso e tradizionale cibo polacco, in un ambiente tipicamente bavarese. Si trova a soli 5 minuti a piedi dalla piazza principale del centro storico.

Dove bere un buon cocktail:

Meta na Foksal

 

Bevi un buon drink in un ambiente vintage, circondato da vecchi dischi in vinile e poster di propaganda politica all'interno di questo piccolo e accogliente snack bar.

 

Vistula Boulevards

 

Ordina un drink da asporto e fai una passeggiata nei pressi del fiume Vistola. Qui troverai una piccola spiaggia, lettini, tanti comodi posti dove sedersi e rilassarsi. Durante i mesi estivi potrai anche salire a bordo di una barca a vela.

 

iStock: ewg3D

Siamo giunti alla fine. Spero che il mio tour virtuale ti sia piaciuto e che ti sia venuta voglia di visitare la splendida Varsavia. Buon viaggio!