I consigli di viaggio del team Ryanair: Lisbona

Olá! Mi chiamo Susana e lavoro in Ryanair come Sales & Marketing Manager per il mercato Portoghese. Oggi ti accompagnerò in questo tour virtuale della mia città, la splendida Lisbona.

 

Sei pronto/a?

Susana, Sales & Marketing Portugal

Luoghi da visitare:

Chiado e Baixa

 

Assicurati di avere abbastanza tempo per passeggiare in questi due quartieri.

Sono sicura che resterai a bocca aperta davanti ai magnifici edifici storici, i negozi di lusso, i teatri, i musei e naturalmente i fantastici ristoranti dove potrai degustare i migliori piatti della cucina portoghese. 

iStock: LordRunar

I belvedere di Lisbona

 

Lisbona è famosa per le sue colline e i suoi punti panoramici. Ce ne sono così tanti che è davvero facile godere di splendide viste sulla città da diverse angolazioni.

 

Il mio preferito è sicuramente il Miradouro das Portas do Sol, ad Alfama. Da raggiungere a fine giornata per ammirare un tramonto fantastico sulla città.

 

Penso non ci sia nulla di più bello di un tramonto sul fiume Tago mentre sorseggi un bicchiere di buon vino.

iStock: bradleyhebdon

Castello di San Giorgio

 

Questo castello è una delle attrazioni principali della città; quando lo visiterai capirai il perché. È un magnifico punto panoramico da cui potrai ammirare quella che molti considerano la vista più bella di Lisbona. 

iStock: KavalenkavaVolha

Tesori nascosti (nel mio caso si tratta di delizie gastronomiche):

Se vuoi fuggire dalle affollate zone turistiche e vivere l’autentica Lisbona come uno dei suoi abitanti, questo è il posto giusto per te!

Il Ristorante Petisco de Alvalade (a São João de Brito) è il posto perfetto per mangiare lumache (in Portogallo le adoriamo!) Non si tratta di un ristorante elegante ma si mangia benissimo.

 

Un suggerimento: ti consiglio di prenotare il tuo tavolo in anticipo. 

 

iStock: cerasani

Dove mangiare:

Non abbiamo solo il calciatore più forte al mondo (l’onorevole Cristiano Ronaldo 😊), abbiamo anche una delle migliori gastronomie, per questo motivo non è difficile trovare un ottimo ristorante in cui mangiare.

 

Se dovessi sceglierne solo uno, sarebbe il Belcanto di José Avillez. Questo noto chef portoghese ha diversi ristoranti sparsi per tutta Lisbona - e sono tutti eccezionali – ma il Belcanto ha ben due stelle Michelin (è il primo ristorante a Lisbona a detenere questo primato).

Il menù è composto da sofisticati e contemporanei piatti tipici portoghesi, gli ingredienti sono tutti freschissimi. Ti assicuro che sarà una delizia per il palato!

iStock: ribeirorocha

Cosa mangiare:

Non puoi visitare Lisbona e andartene senza provare i deliziosi (e originali) Pastéis de Belém, a due passi dal Monastero dos Jerónimos. Per evitare lunghe file ti consiglio di andarci la mattina presto e fare scorta di dolcetti.

iStock: tbralnina

Dove bere un buon cocktail:

La strada rosa

 

Qui ci sono tantissimi bar e caffetterie, con tantissime opzioni per tutti i gusti.

iStock: golero

Sky Bar by SEEN

 

In questo vivace e sofisticato bar panoramico potrai sorseggiare dei cocktail fantasiosi con vista su Lisbona. È l’occasione perfetta per rilassarti sotto le stelle.

iStock: Pekic

Siamo giunti alla fine. Spero che questi piccoli consigli ti siano utili e che la mia amata Lisbona ti resti nel cuore. 

 

iStock: fotoVoyager