I consigli di viaggio del team Ryanair: Madrid

Passeggiando nel parco del Capricho. Si trova ad Alameda de Osuna, nel quartiere di Barajas

Madrid mi ha accolta a braccia aperte sei anni fa e non la cambierei per nulla al mondo. Ok, forse la cambierei solo per una Madrid con vista sul mare.

 

Devo ancora scoprire tantissimo di questa magnifica città, ma oggi ti voglio proporre alcuni itinerari che normalmente non appaiono nelle tipiche guide turistiche.

iStock

Se hai voglia di scoprire qualcosa di nuovo, accompagnami a tra le stradine da sogno della città dell’Orso e del Corbezzolo.

Luoghi da visitare:

Tempio di Debod

Tempio di Debod, situato nella zona ovest della Plaza de España. Madrid (iStock)

 

Il Tempio di Debod fu un regalo che il Governo d’Egitto fece al Governo Spagnolo nel 1968, come ricompensa per l’aiuto ricevuto in risposta all'appello dell'UNESCO per salvare i templi della Nubia.

Sapevi che si tratta del monumento più antico e singolare di tutta Madrid? Ha più di 2200 anni.  

 

È una tappa obbligatoria, sia per i turisti che per i madrileni. Ti assicuro che potrai assistere al tramonto più bello di tutta la capitale (visitare per credere).

Museo Sorolla

 

L’accesso non è gratuito, però il biglietto costa pochissimo. Si tratta di una casa-museo che ti riempirà gli occhi e il cuore d’ispirazione. Ti assicuro che, fin dal primo momento, ti innamorerai di questo angolo di Madrid completamente dedicato al magico mondo dell’arte.

 

Il Museo Sorolla è uno spazio intimo e accogliente, è sicuramente uno dei miei posti preferiti a Madrid. Le sue piccole dimensioni e il fatto che si trovi in una delle zone più tranquille della città, lontano dalla rumorosa “Gran Via”, lo rendono un luogo unico e indimenticabile.

 

Inizialmente creato come studio e residenza familiare del pittore Joaquin Sorolla, oggi ospita non solo le sue incredibili opere, ma anche un pezzo della sua quotidianità.

Casa-Museo Sorolla, Madrid. (iStock)

Tesori nascosti:

Il giardino botanico nel Palazzo di vetro di Arganzuela, Madrid (iStock)

Giardino Botanico

Vorresti vivere un’avventura nella giungla o nel deserto senza allontanarti da Madrid? Il giardino botanico nel Palazzo di vetro di Arganzuela ha più di 7000 metri quadrati di estensione, ospita specie di quattro biotipi diversi e più di 9000 tipi di piante.

 

Che tu sia un amante delle piante e della natura oppure no… fai un giro da queste parti!  Potrai scattare fantastiche foto e l’unico rischio sarà quello di pungerti con un cactus.

'De tapas por Madrid': dove mangiare?

Distrito Vegano, Calle del Dr. Fourquet, 32.

 

Sono vegetariana. Mi dispiace deludere il lettore carnivoro. Se sei del mio team e vuoi provare autentiche delizie adatte ai veggie lovers, devi fare un giro al ristorante Distrito Vegano del quartiere di Lavapiés.

 

La prima frase che leggerai aprendo il menù è «Vegan Food & Art» e direi che lascia ben presagire. Potrai deliziare il tuo palato con vere e proprie leccornie della cucina vegana, visitare mostre d'arte itineranti in un ambiente confortevole e accogliente. Inoltre, potrai provare un’ampia varietà di birre artigianali e il buonissimo vermut della casa.

 

E se viaggi con il tuo amico a quattro zampe, lo accoglieranno a braccia aperte.  

iStock

Dove bere un buon cocktail?

Macera TallerBar, Calle de San Mateo, 21, Madrid

 

Ami l’atmosfera hipster e l’estetica industriale? Questo bar, situato nel movimentato quartiere di Malasaña, produce distillati artigianali.  Gin, Vodka, Rhum e Whiskey, preparati con ingredienti speciali come spezie, citrici e liquirizia. Il risultato? Un menù speciale, con più di 20 distillati artigianali e cocktail memorabili a prezzi accessibili.

 

E, se ti senti particularmente creativo, lo staff ti aiuterà a creare il tuo cocktail personalizzato. 

iStock

'La movida madrilena': dove andare a ballare?

Maloka Bar, Calle del Salitre, 36. Lavapiés (Madrid)

 

So che ti sembrerà strano, ma sto per suggerirti un bar brasiliano a Madrid. Maloka è uno di quei posti in cui trascorrere notti indimenticabili e divertenti. Questo bar è anche sede dell’Associazione Culturale Brasiliana, che diffonde e promuove la cultura di questo affascinante Paese.  Qui potrai assistere a incredibili spettacoli di musica live e conoscere l’allegra cultura del Brasile. Cosa chiedere di più?

 

Piccolo e accogliente, ti assicuro che anche se non ami ballare, sarà impossibile non farsi contagiare dal ritmo.

iStock

Questi sono i miei consigli di viaggio. Spero di essere riuscita a darti più di una buona ragione per visitare la meravigliosa capitale spagnola. 

 

Madrid ti aspetta a braccia aperte! 

 

Claudia, 

Social Media Manager Ryanair per la Spagna