L’arte nelle città olandesi

Rotterdam

Sculptures Rotterdam

Le sculture della collezione Sculpture International Rotterdam possono essere ammirate gratuitamente tutti i giorni in diversi punti della città. Durante il tour Art & Architecture di Urban Guides si ha possibilità di vedere alcune delle sculture che vennero posizionate per la città durante la sua ristrutturazione, mostrandone allo stesso tempo il nuovo design urbano.

Museum Boijmans van Beuningen Rotterdam

Se si è amanti della street art non c’è posto migliore del ponte pedonale Luchtsingel e del viadotto ferroviario Hofbogen: qui gli artisti danno vita ad opere meravigliose. Seguendo La Rotterdam Art Route, lunga 7 chilometri, lungo il centro città si possono ammirare 28 dipinti murali. In aggiunta, l’ostello Ani & Haakien organizza un evento Graffiti & Bar tutti i venerdì sera.

 

Altre tappe da non perdere sono il Museo Boijmans van Beuningen e il Kunsthal, location artistiche d’eccezione a Rotterdam.

Utrecht

Centraal Museum Utrecht

Il Museo Centrale di Utrecht, situato in quello che è stato in passato il sito di un monastero, ospita una vasta collezione di arte, design e moda, da Rietveld ai pittori Caravaggisti di Utrecht, passando dagli stilisti Viktor & Rolf ad un antico vascello risalente all’epoca romana.

 

Invece, non lontano dalla torre del Duomo (Dow tower), in un edificio in passato adibito ad istituto scolastico, Fotodok organizza mostre, incontri e dibattiti su temi sociali contemporanei, raccontando storie attraverso documentari fotografici, film, realtà virtuali e documentari web.

Den Bosch

Design Museum Den Bosch

Il Design Museum di Den Bosch offre uno sguardo oltre al design in sé, concentrandosi di più sulla sua infleunza nella vita quotidiana di ognuno e raccontandone i retroscena, sottolineandone il significato culturale e il ruolo passato, futuro e presente che ricopre. 

 

Alla Jan Van Hoof Gallery, eletta migliore galleria d’arte del 2017, si può sia scoprire nuovi talenti dell’arte astratta sia ammirare i lavori di artisti più famosi, all’interno di un edificio moderno situato nel centro città.

Eindhoven

Piet Hein Eek Eindhoven ©Nick Bookelaar

Eindhoven, rinomata per la sua accademia di design, è ricca di energia creativa. La Dutch Design Week che si tiene ogni ottobre attira circa 335.000 visitatori che vengono ad ammirare le opere di 2600 designer. Inoltre, in città si può visitare il grande studio del designer Piet Hein Eek, con all’interno anche una mostra ed un ristorante. Il laboratorio creativo Sectie C, nel quartiere Tongerle, ospita in uno spazio precedentemente industriale molti studi e workshops di diversi designer.

Design Academy Eindhoven ©Sjoerd_Eickmans

Il Temporary Art Centre (TAC) è una culla artistica, con 80 laboratori e 200 m² di spazi espositivi con mostre, concerti, performances, presentazione e feste. 

Tilburg

De Pont Museum Tilburg

Nel museo De Pont a Tilburg si può ammirare l’arte moderna nel contesto di una vecchia fabbrica di lana, i cui ampi e luminosi spazi la rendono il luogo ideale per le opere d’arte.

 

Il museo espone arte contemporanea nazionale ed internazionale, tra cui una scultura a specchio, opera di Anish Kapoor e oltre alla sua collezione permanente organizza tre mostre diverse l’anno.

Nijmegen

Zeven Zomers Gallery Nijmegen

Il numero sette viene comunemente associato alla spiritualità e alla felicità. L’estate invece evoca il calore del sole e l’energia della luce: è con queste premesse che la galleria Zeven Zomers (letteralmente «sette estati») presenta l’arte contemporanea, ponendo massima attenzione sulla qualità ed espressività delle opere. Nella collezione permanente si possono trovare i dipinti ad olio di Elko van Iersel, e nelle aree espositive sono esposte molte altre opene bi e tri-dimensionali. Le diverse esposizioni vengono scelte e combinate con cura, in modo da poter essere un punto rafforzativo le une con le arte. La collezione della galleria comprende diverse discipline artistiche: oltre ai dipinti si possono trovare sculture realizzate con svariati materiali e techinche, opere in carta e vetro, e fotografie.

Arnhem

Kröller-Müller Museum Otterlo

Il Beeldende Kunst di Arnhem è un’iniziativa frutto di una collaborazione tra numerosi artisti, gallerie e musei con lo scopo di portare l’arte in città e sarà attiva fino al 2019. Consigliato è visitare tutti i punti interessati dal percorso spostandosi in bici.

 

Non lontano da Arnhem si trova anche il Kröller-Müller Museum, che vanta un bellissimo giardino con esposizione di sculture di artisti come Jean Dubuffet, Aristide Maillol, Marta Pan e Pierre Huyghe. Nella collezione permanente è invece possibile ammirare una sorprendente selezione di dipinti di Van Gogh e altri importanti artisti, quali Mondian, Juan Gris, Isaac Israels, Johan Barthold Jongkind e molti altri.

Groningen

Noorderlicht Groningen

NP3 è un palcoscenico per l’arte contemporanea e sperimentale con tre diverse location nella città di Groninga, ognuna con un’architettura, una funzione e un ambiente differente. Da quella di « bur0 Gr0ningen » con ampi spazi bianchi, all’interattiva e multimediale « eMMa » nella perla architettonica progettata da Rem Koolhas, fino ai container industriali dello spazio « M0BI » con il suo grande spazio esterno. Grazie alla sua attività in campo internazionale, la piattaforma NP3 offre un programma innovativo ricco di ogni tipo di disciplina artistica.

 

Noorderlicht | House of Photography è un podio sfaccettato ed internazionale aperto non solo alla migliore fotografia documentaristica, ma anche ad ogni fotografo con una bella storia da raccontare. Con occhio attento alle novità, ma lontani dai trend di massa, gli organizzatori dedicano particolari attenzioni alla fotografia nel mondo e al mondo della fotografia, organizzando un festival annuale, allestendo mostre all’interno della loro galleria e offrendo incontri e corsi.