La Domenica Perfetta: il Mercato del Pesce di Amburgo

Ogni domenica mattina presto ad Amburgo si tiene un evento che unisce tutta la città, gente del posto e turisti inclusi. Le famiglie si svegliano presto per comprare un po' di frutta e verdura; vecchi pescatori canuti vendono il pescato del giorno; ragazzi ubriachi che giungono da una delle poco raccomandabili discoteche della Reeperbahn; coppie anziane che contrattano sul prezzo dei gamberi; macellai, fornai, produttori di candelabri... Tra tutte le cose da fare ad Amburgo, il mercato del pesce sulle rive dell'Elba a St. Pauli è, secondo me, il modo migliore per immergersi nella vita della città. 

Venditore di frutta al mercato del pesce di Amburgo

E c'è molto da vedere in questo luogo. È la prima cosa che ho notato non appena scesa dal treno a St Pauli. Il posto è pieno di energia. Dal porto pieno di traghetti, ai vivaci caffè e negozi dello Schanzenviertel e alle brulicanti strade della Reeperbahn di notte, Amburgo non sembra mai riposare. Nemmeno alle cinque di domenica mattina.

 

Il Fischmarkt è un'istituzione di Amburgo dal 1703, anche se a quei tempi qui si vendeva solo pesce. Ma presto il luogo è passato ad ospitare commercianti di ogni tipo, dai produttori di porcellana ai venditori di spezie e animali esotici: qui poteva essere acquistata qualsiasi cosa ogni domenica all'interno delle famose sale per le aste di pesce. Oggi non è possibile acquistare animali esotici, ma di sicuro potrete trovare qualsiasi tipo di prodotto di artigianato, vestiti, cibo, souvenir e, ovviamente, pesce (il quale rimane il protagonista del mercato). 

Bancarella di pesce nel mercato di Amburgo

Dovrete alzarvi presto (o rimanere svegli fino a tardi) per godervi al meglio il Fishmarkt, poiché apre dalle 5:00 (7:00 in inverno) fino alle 9:30. Il motivo per cui il mercato sia aperto solo per poche ore è dovuto alle lamentele del clero locale, il quale si oppose alla pratica del commercio di domenica. Non volevano che confusione e attività legate al denaro si intromettessero nella predicazione e la preghiera. La città ha acconsentito senza opporsi, e quindi si è deciso che il mercato cominciasse presto la domenica mattina per rimanere aperto fino alle 9:30, ora in cui le campane delle chiese cominciavano a risuonare nella città e invitavano alla preghiera. Ed è così che è ancora oggi.

 

Quindi, impostate la vostra sveglia e tiratevi giù dal letto.

 

Se arriverete molto presto e state aspettando che il vostro stomaco si svegli del tutto prima di cominciare a ingurgitare sandwich di pesce e panini alle aringhe, non preoccupatevi. Ci sono un sacco di cibi perfetti per la colazione che potrete provare. Quindi, perché non iniziare la giornata con una delle famose franzbroetchen di Amburgo e un bel caffè? Potrete anche sedervi a uno dei tavoli per un ottimo brunch, ma si tratta di qualcosa di più elaborato e costoso, mentre sono sicura che preferireste aggirarvi per le bancarelle e i furgoni, o ballare, assaggiare cibi e osservare la folla. Vi consiglio di scegliere paste e panini al pesce (fischbroetchen): sono economici e li potrete mangiare mentre camminate.

Franzbroetche al mercato del pesce di Amburgo

Ed è proprio nelle sale per le aste che si svolge l'azione vera. L'edificio che le ospita fu costruito nel 1894 con lo stile di un mercato romano. Le sue pareti di mattoni rossi e la sua cupola di metallo sono diventati presto uno dei simboli più iconici della città.  Quasi completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale, è rimasto abbandonato fino agli anni '80, decennio in cui la città ha riacquistato il suo antico splendore. Ora l'edificio ospita migliaia di persone ogni settimana che vengono qui per ballare, mangiare e godersi musica e atmosfera.

 

Le band che si esibiscono al mercato del pesce di Amburgo suonano qualsiasi cosa, dal rock ‘n roll al jazz e al pop, e la gente del posto non ci pensa due volte prima di mettersi a ballare qualsiasi delle canzoni che vengono suonate. La prima volta che ho visitato il mercato c'era una band rock 'n roll e sono rimasta completamente sbalordita di fronte alla quantità e, soprattutto, alla diversità delle persone che si sono fermate per ballare. Giovani coppie abbracciate, un gruppo di ragazzi dall'aspetto trasandato che sicuramente venivano dal Reeperbahn e la donna più affascinante che abbia mai visto: decisamente sulla sessantina con un vestito leopardato e che si muoveva con una tale bravura da far vergognare tutti gli altri. 

E questa è la bellezza del mercato del pesce di Amburgo. È veramente per tutti: da coloro che sono lì per bere birra e terminare la loro nottata, a coloro che sono lì per bere un caffè e iniziare la giornata. I vecchi e i giovani, gli amanti dello shopping e del consumo, i ballerini e gli spettatori... Sia che siate dei turisti in cerca di souvenir con delle ancore o gente del posto che vuole comprare una pianta dal commerciate-attore comico fuori dall'edificio principale, troverete tutto quello che cercate.

I migliori consigli per visitare il mercato del pesce di Amburgo

  • Potrete visitare il mercato gratuitamente, ma portatevi dei soldi per acquistare panini al pesce, paste, aringhe e molti altri souvenir turistici ricoperti di ancore.
  • Non indossate il paio di scarpe migliore che avete poiché il terreno può diventare un po'... fradicio (per via di acqua, pesce, frutta e verdura).  
  • Arrivateci presto e ricordate che il mercato chiude alle 9:30

Voli per Amburgo